PDA

View Full Version : Scelta tra 2 schede Video

maxdp2015
02-01-2015, 18:05
Ciao a tutti, mi chiamo Max, nuovo iscritto.

Sto assemblando il nuovo pc Workstation da usare soltanto (no games, io non gioco assolutamente mai) per Editing di audio e video, soprattutto grossi filmati AVI.

A vostro parere è meglio, per i miei scopi, la scheda video:

SAPPHIRE R9 280X 3GB DUAL-X OC

oppure la

Nvidia Quadro K2000 2GB ?

Ecco la mia configurazione, già scelta e selezionata, manca la scheda video:

CASE COOLER MASTER SIL-652-KKN2
ALIMENTATORE COOLER MASTER B2700 700 WATT SILENT FAN
SCHEDA MADRE GIGABYTE GA-H97-D3H
PROCESSORE INTEL I7 4790 3,60 GHZ
DISSIPATORE ZALMAN PERFORMA
RAM 16 GB 1600 MHZ DDR3
HARD DISK SSD SSD SAMSUNG 250 GB
HARD DISK SATA3 da 2 TB
SCHEDA AUDIO SOUND BLASTER ZXR SCHEDA WI-FI TP-LINK PCI-E 300 MBPS
UNITÀ OTTICA DVD LG GH24NSC0
SYS OP CD WINDOWS 8.1 PRO

SCHEDA VIDEO SAPPHIRE R9 280X 3GB DUAL-X OC
oppure
* SCHEDA VIDEO (2° OPZIONE): Nvidia Quadro K2000 2GB (propendo ora per la seconda)

per le VGA card non riesco a decidere perchè non so comparare bene le nuove specifiche, ho inteso che la k2000 è ddr3 ma credo anche la Sapphire (?) che comunque ha un GB di memoria in più (?)

In caso qualcuno ne sappia qualcosa datemi gentilmente due dritte precise sue due modelli in questione, grazie mille.

Max

ketersephirot
02-01-2015, 18:36
Hai provato a valutare le FirePro di AMD ?
Sono l'equivalente Workstation delle Radeon e sono ovviamente molto più adatte ad usi professionali.

celsius100
02-01-2015, 20:47
Ciao
esattamente che programmi utilizzi?

maxdp2015
02-01-2015, 20:48
Grazie, onestamente non sono in grado di valutare bene il tuo consiglio.

Per poterlo fare ho necessità di altri informazioni e approfondimenti che non riesco ad eseguire al momento, comprese performance e prezzi.

Grazie ancora per il suggerimento.

Buon anno, Max

maxdp2015
02-01-2015, 20:59
Grazie, al momento, con il presente pc vecchio con processore a 32bit :

per l'importazioni dei video tramite Firewire uso Ulead video studio SE dvd
uso semplicemente e principalmente varie versioni di Adobe Premier Pro,

poi Pinnacle VideoSpin, VSDC video editor, Windows Movie Maker, e altri.

Per l'audio Steinberg Cubase 5 e altri.

Tuttavia suppongo che, cambiando sistema, dovrò aggiornare anche tutto il software.. consigli sono benvoluti anche su quello.

Non faccio 3D o autocad o altro, solo semplice importazione e editing di video e musica semiprofessionale.

Grazie. Buona serata, Max

celsius100
02-01-2015, 22:30
visti i rpogrammi che userai nns erve una scheda professinale, quelle diciamo che le consiglio quando nns erve tanta potenza di elaborazioni ma più doti specifiche, come ad esempio nel caso di rpgorammi di grafica 3d/cad/cam
x questo si andrebbe bene la R9 280 da sfruttare x l'accelerazione hardware con eopn cl/gl
se ti interessa molto la sielnizosità, visto che hai scelto come case un silencio, potresti vlautare la verisone msi gaming che è una delle schede che hanno doti acustiche migliori

maxdp2015
02-01-2015, 22:40
Grazie mille Celsius100 per le info allora ho inteso che la R9 280 può andare bene, tra l'altro costa 250 Euro di meno della Quadro.

Ma, velocemente, in ogni caso, tu riesci a valutare le differenze specificatamente tra quelle 2 ? Perchè tanta differenza di prezzo? Equivale realmente alle prestazioni ben superiori nella Quadro o le differenze sono minime? Sono entrambi DDR3 oppure no? La quadro gestisce ed elabora meglio file più grandi e complessi ?

Grazie ancora, Max

celsius100
02-01-2015, 23:03
le quadro o fire, sono schede che nn sono x lo più potenttissime lato gpu, ma hanno driver scritti ad hoc ad esmepio che funzioanno bene e sono stabilissimi/affidaiblissimi con aprticoalri programmi da lavoro, coem dicevo tutti i lavori cad/cam professionali usano schede del genere, oppure i lavori che richiedono in particolare il viewport come nel caso di 3ds max si fanno con schede del genere, mente i rendering sono affidati a shcede con più "potenza bruta" come i modelli da gaming
nel tuo caso la % di alvoro maggiore sarà data da calcoli in doppai precisioni su filtri/effetti/ecc... x cui serve una bella ptoenza di calcolo e nn è particolarmente indicato (nn semrpe) l'uso di driver specifici, x questo si può usare una scheda meno specifica ma più potente ed avere belle prestazioni

maxdp2015
02-01-2015, 23:09
Ho capito, ti ringrazio molto per il gentile e veloce supporto. Max

celsius100
02-01-2015, 23:46
figurati :)