PDA

View Full Version : Dal disco fisso "sparisce lo spazio" libero!


robarbi
02-01-2015, 17:34
Buon anno a tuti ma proprio tutti!....Auguri!
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi fornirete, il problema e il seguente: Hard Disk Western Digital Sata da 500 GB con Windows 7 pro. originale, scheda madre vecchiotta ma sempre valida asus A8N - SLI Premium con 2 gb di ram 400ddr, questo sistema aveva un disco da 160 gb stessa marca sata, ho clonato il disco perché lo spazio si era esaurito, non avendo tempo da perdere ho fatto la copia con Easus partiton master, tutto ok, solo dopo mi sono accorto che lo spazio sul disco da 500gb si stava nach'esso assottigliando in maniera importante e cioè: da 1 a 3 giga ad ogni sessione pur non scaricando nulla, su questa macchina eseguo: Facebbok, posta, open office, Adavance Sistem Care 8 ( pagata licenza ), e ogni tanto una partita a W.O.T., niente altro, ma come detto lo spazio si esaurisce velocemente, uso kaspersky I.S. originale niente virus.....insomma non capisco cosa può essere, oggi ho spento che lo spazio era 181 giga...riaccendo sono a 179 giga........................Qualcuno sa di cosa si può trattare?................Grazie ancora......Roberto.

alecomputer
02-01-2015, 18:03
Auguri .
Dovresti prima di tutto capire quali cartelle si riempiono cosi velocemente .
Per capire quale cartella occupa più spazio puoi utilizzare il programma tresize free . Una volta individuata la cartella puoi anche risalire al programma che la creata , ed eliminarlo .

Poi se hai programmi di backup attivi , prova a disattivarli .

Eress
02-01-2015, 18:17
Innanzitutto controlla in Proprietà Computer (Sistema) ➡︎ Protezione sistema ➡︎ Configura quanto spazio è dedicato alle copie shadow (punti di ripristino) nel caso ridimensiona lo spazio. Poi dai una passata con CCleaner, solo temporanei, niente registro.

Danilo Cecconi
02-01-2015, 18:21
Anche con CCleaner puoi verificare quanti punti di ripristino sono stati salvati e, volendo, eliminare i più vecchi.

tallines
02-01-2015, 20:26
.................solo dopo mi sono accorto che lo spazio sul disco da 500gb si stava nach'esso assottigliando in maniera importante e cioè: da 1 a 3 giga ad ogni sessione ........... oggi ho spento che lo spazio era 181 giga...riaccendo sono a 179 giga........................Qualcuno sa di cosa si può trattare?.....
Ciao uso WinDirStat freeware e guarda al post n.2 e n.11 di > questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2690259)

Auguri anche a te ;)

robarbi
03-01-2015, 18:52
Grazie a tutti voi, ma ho provato di tutto, niente da fare, ho disintallato anche programmi potenzialmente influenti sul sistema tipo Adavance Sistem Care versione PRO, niente perdo spazio considerevole ogni giorno.
Ho Aperto anche Prorpieta di sistema, sicurezza di sistema e ho notato che nella finestra appariva quanto segue: Drive ( C: ) ( Sistema ) DISATTIVATA
Sotto una cartella classica di Windows: ( C: ) ( Mancante )
Cliccando sul pulsante configura: Ripristina impostazioni di sistema Attivato
Utilizzo spazio su disco: Utilizzo Corrente: 256.54 MB
Utilizzo massimo 1 GB se provo ad aumentare lo spazio mi appare una finestra che recita: Impossibile applicare le impostazioni per il motivo seguente: La sintassi del nome del file, della directory o del volume non e corretta
devo annullare
spero di risolvere prima che lo spazio sia esaurito, aspetto vostre gradite nuove....Grazie.....

tallines
03-01-2015, 19:46
Hai letto il link postato sopra ?

WinDirStat cosa dice ?

I punti di ripristino sono disattivati ?

Le copie shadows sono in manuale o in automatico ?

Eress
03-01-2015, 20:47
Lì ci sono dei problemi nel tuo sistema, Protezione sistema risulta disattivato però con punti di ripristino salvati evidentemente, ma le impostazioni non funzionano. C'è qualcosa che si è corrotto nella copia del OS da un disco all'altro. Adesso vediamo se riesci almeno a capire cosa si sta ciucciando tutto quello spazio.