View Full Version : Nuova politica di Apple per i rimborsi su App Store e iTunes: entro 14 giorni e anche senza motivo
Redazione di Hardware Upg
02-01-2015, 15:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/nuova-politica-di-apple-per-i-rimborsi-su-app-store-e-itunes-entro-14-giorni-e-anche-senza-motivo_55438.html
È stato operato un importante cambiamento nelle politiche di rimborso su App Store e iTunes Store europei. Adesso ogni utente può richiedere il rimborso dei beni digitali acquistati entro 14 giorni, anche senza specificarne il motivo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Unrealizer
02-01-2015, 16:55
Grandioso, lo store più costoso di tutti (25$ una tantum per il Play Store, 20$ una tantum per il Windows Store, che include WP) diventa ancora più costoso
Grandioso, lo store più costoso di tutti (25$ una tantum per il Play Store, 20$ una tantum per il Windows Store, che include WP) diventa ancora più costoso
Sì, per lo sviluppatore è brutto dato che Apple vuole 99 euro (all'anno se non erro) però per l'utilizzatore è bello avere 14 giorni per farsi rimborsare una app che non serve o non piace. Google Play invece ti dà 15 minuti che è ridicolo...
mattewRE
02-01-2015, 17:12
Grandioso, lo store più costoso di tutti (25$ una tantum per il Play Store, 20$ una tantum per il Windows Store, che include WP) diventa ancora più costoso
un barriera di ingresso per limitare l'accesso a solo sviluppatori professionali. Un sistema più o meno condivisibile, ma la qualità delle applicazioni importa molto ad Apple.
Il confronto con gli altri store è insensato, visto quanto è redditizio AppStore rispetto agli altri citati (nonostante il market share elevato di PlayStore).
Inoltre da piccolissimo sviluppatore, sinceramente poco mi frega di 100euro/anno, figurati a quelli professionali. Anzi, ora che si è adeguata a gestione IVA nei singoli paesi, tutto è più facile per scalare la spesa.
D'altra parte: 14 giorni senza motivazione per il rimborso è assurdo. Uno può usare l'applicazione e poi chiedere il rimborso, ai danni dello sviluppatore. Un paio di giorni secondo me sarebbe un buon compromesso. La comunità oltreoceano non l'ha presa benissimo: ho letto frasi del tipo "al primo rimborso chiesto in modo ingiustificato della mia app, blocco la vendita in quel paese"
Piccolo errore nell'articolo: iTunes Match E' disponibile in Italia.
Axios2006
02-01-2015, 17:29
Sì, per lo sviluppatore è brutto dato che Apple vuole 99 euro (all'anno se non erro) però per l'utilizzatore è bello avere 14 giorni per farsi rimborsare una app che non serve o non piace. Google Play invece ti dà 15 minuti che è ridicolo...
2 ore. :read:
Fonte: https://support.google.com/googleplay/answer/134336?hl=it
Il che non è ridicolo, dato che moltissimi giochi possono essere completati in 2 ore o meno.
Poi se l'utente acquista in maniera impulsiva.... :rolleyes:
D'altra parte: 14 giorni senza motivazione per il rimborso è assurdo. Uno può usare l'applicazione e poi chiedere il rimborso, ai danni dello sviluppatore. Un paio di giorni secondo me sarebbe un buon compromesso. La comunità oltreoceano non l'ha presa benissimo: ho letto frasi del tipo "al primo rimborso chiesto in modo ingiustificato della mia app, blocco la vendita in quel paese"
Effettivamente per lo sviluppatore 14 giorni sono troppi. E' facile prevedere un sacco di utilizzi a sbafo per poi chiedere il rimborso. Ma prima qual era il tempo massimo per il rimborso su App Store?
2 ore. :read:
Fonte: https://support.google.com/googleplay/answer/134336?hl=it
Il che non è ridicolo, dato che moltissimi giochi possono essere completati in 2 ore o meno.
Chiedo venia. Ero rimasto ai 15 minuti che c'erano una volta e che IMHO erano troppo pochi. Due ore è un compromesso migliore.
Krusty93
02-01-2015, 20:41
Doppia beffa per gli sviluppatori :muro:
Random81
02-01-2015, 22:03
Grandioso, lo store più costoso di tutti (25$ una tantum per il Play Store, 20$ una tantum per il Windows Store, che include WP) diventa ancora più costoso
Si, ma i guadagni che consente lo store di Apple sbaragliano di gran lunga gli store concorrenti
mattewRE
02-01-2015, 22:45
Effettivamente per lo sviluppatore 14 giorni sono troppi. E' facile prevedere un sacco di utilizzi a sbafo per poi chiedere il rimborso. Ma prima qual era il tempo massimo per il rimborso su App Store?
Mi pare non ci fosse neanche possibilità di rimborso senza fornire una motivazione. Estremo opposto, sbagliato
Le canzoni su iTunes sono DRM-free. Allora uno può acquistarle, copiarle (e quindi tenersele per sempre) e poi chiedere il rimborso? :eek: O alla Apple sono impazziti oppure c'è qualcosa che non quadra in questa notizia.
Le canzoni su iTunes sono DRM-free. Allora uno può acquistarle, copiarle (e quindi tenersele per sempre) e poi chiedere il rimborso? :eek: O alla Apple sono impazziti oppure c'è qualcosa che non quadra in questa notizia.
magari dopo 2-3 volte che fai sto giochetto ti bloccano il rimborso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.