PDA

View Full Version : operazione pianificata windows 7

lorenzuccio
02-01-2015, 09:16
Ciao a tutti, vediamo se qualcuno sa illuminarmi su questo problema io non so più cosa guardare:
ho un file aggiorna.bat che fa copie di alcuni file e poi lancia un file di access. Se lancio il file bat a mano nessun problema se creo un operazione pianificata con Windows 7 il file di access rimane bloccato. Siccome non mi fa visualizzare l'operazione non capisco dove si blocca.
Qualche idea?

:muro: :muro: :muro:

Eress
02-01-2015, 09:32
Controlla se hai eseguito per bene tutti questi passaggi

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26748680&postcount=1

lorenzuccio
07-01-2015, 11:32
Ciao Eress, scusa se ti rispondo solo ora. Ho fatto come indicato nel tuo link ma sembra tutto giusto. il problema è che il file batch che lancio, prima esegue una copia file con successo ma il file di access che viene lanciato di seguito si blocca ma non so dove. Il punto è che se lancio il file batch a mano funziona regolarmente

:muro: :muro: :muro:

x_Master_x
08-01-2015, 13:17
Posta questo aggiorna.bat

lorenzuccio
09-01-2015, 10:11
eccolo:

del C:\xampp\htdocs\aa\dat\1.txt
del C:\xampp\htdocs\aa\dat\2.txt
del C:\xampp\htdocs\aa\dat\3.txt
del C:\xampp\htdocs\aa\dat\4.txt
del C:\xampp\htdocs\aa\dat\5.txt
del C:\xampp\htdocs\aa\dat\6.txt
del C:\xampp\htdocs\aa\dat\7.txt
del C:\xampp\htdocs\aa\dat\8.txt
y:
copy 1.txt C:\xampp\htdocs\aa\dat\1.txt
copy 2.txt C:\xampp\htdocs\aa\dat\2.txt
copy 3.txt C:\xampp\htdocs\aa\dat\3.txt
copy 4.txt C:\xampp\htdocs\aa\dat\4.txt
copy 5.txt C:\xampp\htdocs\aa\dat\5.txt
copy 6.txt C:\xampp\htdocs\aa\dat\6.txt
copy 7.txt C:\xampp\htdocs\aa\dat\7.txt
copy 8.txt C:\xampp\htdocs\aa\dat\8.txt
"C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\OFFICE11\MSACCESS.EXE" "C:\xampp\htdocs\aa\dat\aggiorna.mdb"

x_Master_x
09-01-2015, 12:40
Crea un file .bat vuoto solo con queste stringhe:

@ECHO OFF
START "" "C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\OFFICE11\MSACCESS.EXE" "C:\xampp\htdocs\aa\dat\aggiorna.mdb"

Prova prima "manualmente" con il doppio click se il file viene avviato correttamente, quindi crea l'operazione pianificata e controlla che funzioni correttamente

l.dm
09-01-2015, 13:06
io cambierei anche y:
Y cos'è? un'unità tipo C, D, E, ecc?
e tu devi posizionarti sulla root di questa unità?

io userei:
CD /D Y:\

lorenzuccio
09-01-2015, 13:43
Ho provato ad apportare le modifiche nel file bat come mi avete indicato: a mano nessun problema, nell'operazione pianificata il file di access rimane bloccato come prima.

lorenzuccio
09-01-2015, 15:46
Ho provato ad apportare le modifiche nel file bat come mi avete indicato: a mano nessun problema, nell'operazione pianificata il file di access rimane bloccato come prima.

l.dm
09-01-2015, 22:11
e impostare la directory di lavoro subito prima di avviare Access?

qualcosa tipo:
@cd /d C:\xampp\htdocs\aa\dat\
start "" "C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\OFFICE11\MSACCESS.EXE" aggiorna.mdb

anzi edito subito perchè mi sono accorto che puoi anche semplificare il file batch così:

@echo off
@setlocal enableextensions
@cd /d "%~dp0"

REM se usi copy con opzione y allora la riga qua sotto non serve
REM del 1.txt 2.txt 3.txt 4.txt 5.txt 6.txt 7.txt 8.txt

copy /y y:\1.txt
copy /y y:\2.txt
copy /y y:\3.txt
copy /y y:\4.txt
copy /y y:\5.txt
copy /y y:\6.txt
copy /y y:\7.txt
copy /y y:\8.txt
start "" aggiorna.mdb
(ho fatto delle prove e se l'estensione .mdb è associata ad Access allora non serve nemmeno specificare il programma da usare)

naturalmente questo aggiorna.bat va messo nella cartella C:\xampp\htdocs\aa\dat\

x_Master_x
10-01-2015, 09:46
Io non ho Access ma nel caso il .bat di sopra dovesse fallire fai una prova:
Invece di un'unica attività con il batch della copia e dell'avvio, fai due attività separate, in un ci metti il batch che copia i file, nell'altra l'avvio diretto dell'eseguibile di Access e come argomento il file, il tutto sempre tra le virgolette ""