View Full Version : [Thread Ufficiale] Lords Of Xulima
Nota per i MOD, potreste spostarlo nella sezione appropriata?
Apro questo thread per parlare di questa chicca di gioco :)
http://www.lordsofxulima.com
http://i.imgur.com/a3cxiSel.jpg
L'ho comprato ai recenti saldi di Steam, mi ha acchiappato subito col suo stile piacevole e un filino retrò. Ho portato il mio party al 15° livello e credo di essere ancora molto indietro nel gioco, che apporta alcune interessanti novità al genere RPG.
Iniziamo dalla creazione del gruppo, dove possiamo scegliere tra la creazione automatica (orrore!) o il crearsi il proprio gruppo. Sul sito potrete trovare informazioni sulle varie classi, non tutte utilizzabili contemporaneamente nella stessa partita, immagino per aumentarne la rigiocabilità.
Il mio party è composto da Gaulen, il PG leader che il gioco ti consegna di default e che non puoi modificare all'inizio che fa classe a se, l'esploratore. Le sue skill sono di supporto prevalentemente, ma combatte anche in prima linea dignitosamente. Ho aggiunto due combattenti da mischia, un barbaro e una soldatessa, il primo in pratica pesta come un fabbro e il suo perk principale è la possibilità di aumentare la chance di colpi critici, mentre la soldatessa è il classico guerriero di d&d senza fronzoli. Ho aggiunto poi un chierico e un mago e un ladro, tutti molto simili all'idea di dungeons and dragons dei personaggi, pur con le dovute differenze date dal gameplay del gioco.
Ora una lista delle peculiarità del gioco:
- Il movimento sulla mappa è di stile open world, non sei teleguidato lungo l'avventura, lo stile è isometrico nel mondo e alla eye of the beholder/grimrock nei combattimenti.
- Livellare i personaggi: ogni livello ti da due punti da spendere nelle skill principali, da spendere obbligatoriamente ma massimo uno per skill, più 4 punti per le skill secondarie (che possono essere conservati per i livelli successivi). Le primarie sono le canoniche forza destrezza agilità costituzione energia e velocità, le secondarie variano ma la maggior parte sono comuni a tutte le classi, alcune precluse per ovvi motivi, ma la differenza sta nel costo in punti che varia fra le classi, ovviamente al soldato migliorare la skill armatura o spada costa meno che all'esploratore.
- Il cibo: ebbene si, con la panza vuota è dura fare gli eroi, il gioco implementa un sistema dove devi preoccuparti di avere scorte con te durante i viaggi, sebbene spesso sulla mappa si può foraggiare e rimpinguare le scorte. Senza cibo le penalità sono molto pesanti, quindi occhio!
- Erboristeria: qui è davvero originale per quanto ne so: Ci sono a occhio una ventina di piante collezionabili raccoglibili sulla mappa, una volta raccolte in multipli di 10 possono essere usate per migliorare le skill e le resistenze dei personaggi, carino :)
Ora, ci sarebbe ancora da descrivere, ma non vorrei fare una recensione completa ma solo involgliare alla prova questa perla di gioco, potrò fornire più info in seguito a chi seguirà il thread, inutile dire che piacevole sorpresa per me è stato questo gioco!
Jon Irenicus
02-01-2015, 10:16
Grandissimo!:ave:
Ai prossimi sconti, se non sto giocando ad altro, mi sa che lo prendo.
Ho l'impressione che tra gli RPG del 2014 questo titolo potrebbe essere la sorpresa (nel senso che dagli altri tipo D: OS, LoG2, W2 e Dragonfall ci si aspettava che facessero bene).
Ho letto che la gestione del cibo in effetti è più impegnativa del solito e che pure l'economia è fetente.
Sai dirmi qualcosa anche delle formazioni? Anche su quest'aspetto mi par di capire che si discosti dai classici RPG in soggettiva a gruppo.
Grandissimo!:ave:
Ai prossimi sconti, se non sto giocando ad altro, mi sa che lo prendo.
Ho l'impressione che tra gli RPG del 2014 questo titolo potrebbe essere la sorpresa (nel senso che dagli altri tipo D: OS, LoG2, W2 e Dragonfall ci si aspettava che facessero bene).
Ho letto che la gestione del cibo in effetti è più impegnativa del solito e che pure l'economia è fetente.
Sai dirmi qualcosa anche delle formazioni? Anche su quest'aspetto mi par di capire che si discosti dai classici RPG in soggettiva a gruppo.
Dunque, all'inizio devi stare attento ai soldi che hai, conservarne almeno qualche centinaio di monete, il cibo si trova anche in giro e tutto sommato alla mia prima partita non mi sono incasinato o piantato praticamente mai. Per le formazioni funziona cosi: hai due livelli, prima linea e retorguardia. Al massimo 4 per linea, chi sta dietro può attaccare solo con armi da lancio, lance e bastoni o magie o dare supporto con pergamene e healing salve e similari. Cosa carina, chi sta davanti può attaccare solo chi ha di fronte e sui due lati, cosi per capirci immaginati di avere 1234 i tuoi personaggi, 5678 i nemici, 2 ha di fronte 6 ma puo attaccare 567, 1 solo 56. Da dietro idem magie e armi da lancio escluse. Poi gli oggetti che aiutano il singolo membro del party possono essere usati solo da lui o da chi gli è adiacente :) E' alquanto tattico.
Jon Irenicus
02-01-2015, 11:49
Dunque, all'inizio devi stare attento ai soldi che hai, conservarne almeno qualche centinaio di monete, il cibo si trova anche in giro e tutto sommato alla mia prima partita non mi sono incasinato o piantato praticamente mai. Per le formazioni funziona cosi: hai due livelli, prima linea e retorguardia. Al massimo 4 per linea, chi sta dietro può attaccare solo con armi da lancio, lance e bastoni o magie o dare supporto con pergamene e healing salve e similari. Cosa carina, chi sta davanti può attaccare solo chi ha di fronte e sui due lati, cosi per capirci immaginati di avere 1234 i tuoi personaggi, 5678 i nemici, 2 ha di fronte 6 ma puo attaccare 567, 1 solo 56. Da dietro idem magie e armi da lancio escluse. Poi gli oggetti che aiutano il singolo membro del party possono essere usati solo da lui o da chi gli è adiacente :) E' alquanto tattico.Interessante. E mi vien da dire molto gradita come cosa ad occhio.
Vale anche per i nemici la cosa, vero?
Interessante. E mi vien da dire molto gradita come cosa ad occhio.
Vale anche per i nemici la cosa, vero?
Certo che si :D Meglio precisare che durante i combattimenti, i due schieramenti possono spostare i propri membri negli spazi liberi o invertirsi di posto, se voglio posso mandare dietro un guerriero e avanti il ladro per dire, o siccome i posti sono 8 ma il party è da 6 posso avere 3 davanti e 3 dietro o 4 e 2 eccetera...
Murdock79
02-01-2015, 13:19
Eccomi mi tuffo carpiato nel thread!
Come trama e ambientazione come siamo messi?
Dopo Dragonfall è il prossimo candidato da recuperare :sisi:
Eccomi mi tuffo carpiato nel thread!
Come trama e ambientazione come siamo messi?
Dopo Dragonfall è il prossimo candidato da recuperare :sisi:
Allora, premesso che il gioco mi ha preso sono un pò di parte: la trama vuole che il gruppo eviti che il cattivone (una divinità) prenda il sopravvento sulle altre divinità, per farlo deve sconfiggere i 4 principi figli del vecchio re che hanno deciso di venerarlo, poi devono anche se mi ricordo bene svolgere altre 4 quest principali, per ripristinare i templi delle divinità amiche. L'ambientazione è fantasy puro e gradevole, forse mancano incontri con NPC neutrali al di fuori dei villaggi, ma direi che va benone.
Jon Irenicus
02-01-2015, 14:01
Ottimo, Binomag, grazie delle info!:D
Dopo Dragonfall è il prossimo candidato da recuperare :sisi:+1, Dragonfall lo sto giocando adesso e sono verso la fine, merita!
Nota per i MOD, potreste spostarlo nella sezione appropriata?
se lo adegui secondo il regolamento per la creazione di thread ufficiali certamente
deve esserci l'accettazione con link alla licenza creative commons in ogni post che compone il thread ufficiale, ad esempio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2684268 (guarda in fondo al post)
in ogni caso l'ho aperto per caso il thread, se vuoi che un mod legga usa il tasto segnala :fagiano:
Jon Irenicus
16-01-2015, 11:49
E' su gog, sia in versione standard che deluxe con upgrade possibile:
http://www.gog.com/news/release_lords_of_xulima_deluxe_edition
cronos1990
16-01-2015, 12:02
L'avevo adocchiato durante i saldi di Steam, mi interessava, ma pultroppo non ha l'italiano ed ho desistito.
Non è che ha tanto testo, anzi.
cronos1990
16-01-2015, 13:16
Mmm, nel caso l'acquisto appena ho finito di giocare a tre titoli che ho in coda.
Kain_Stark
03-11-2015, 21:42
vi segnalo la traduzione del Game in italiano:
http://www.creadipiu.com/
Jon Irenicus
22-03-2016, 08:00
Da ieri supporta ufficialmente l'italiano....
http://steamcommunity.com/games/296570/announcements/detail/843669720254915596
Aspetto solo che torni al minimo storico e poi prendo la deluxe, in modo da averlo su Steam che magari dal workshop esce qualcosa di utile...:stordita:
E intanto chiedono idee per il 2... http://steamcommunity.com/app/296570/discussions/0/392184342866591870/
cronos1990
22-03-2016, 08:20
Da ieri supporta ufficialmente l'italiano....
http://steamcommunity.com/games/296570/announcements/detail/843669720254915596
Aspetto solo che torni al minimo storico e poi prendo la deluxe, in modo da averlo su Steam che magari dal workshop esce qualcosa di utile...:stordita:
E intanto chiedono idee per il 2... http://steamcommunity.com/app/296570/discussions/0/392184342866591870/LA notizia che aspettavo
http://s11.postimg.org/jtcqmrupf/ub1ae4.jpg
https://chrisboth.files.wordpress.com/2012/04/takemymoney.jpeg
Comunque il minimo raggiunto è stato di 7,99 € su Steam, ed al momento è in offerta a 9,99 €; la Deluxe a 14,50 anziché a 29. Io mi sa che acquisto in giornata.
[ EDIT ]
Preso. Lo seguivo da troppo tempo. Messo in coda dopo l'ultimo Tomb Raider, in attesa dell'ultimo DLC di The Witcher 3 :D
Darkless
25-03-2016, 19:15
Prendili uno alla volta in base a quello che ti ispira di più al momento.
Jon Irenicus
25-03-2016, 21:10
E a parità di quello in base a quanti aggiornamenti si prospettano e al prezzo.:D
cronos1990
30-03-2016, 05:17
Data un'occhiata ieri sera, giocato 1 oretta. Concettualmente non sembra complicato, il ruleset non è molto articolato (regole chiare e precise, senza troppe complicazioni), mentre il livello di sfida a normale mi sembra discretamente elevato. Questa almeno ad una prima rapida impressione.
cronos1990
30-03-2016, 09:02
Paradossalmente un team molto simile al tuo: solo che al posto del barbaro c'è l'Arcane Soldier (ora mi sfugge il nome in italiano).
Ora come ora trovo difficile dire cosa convenga, anche se parto dal presupposto che si possa formare un team abbastanza variegato (altrimenti certe classi non avrebbero neanche senso d'esistere). Più che mai, da quanto visto le abilità di combattimento sembrano indipendenti dalla classe scelta; tanto per capirci un mago con il bastone od i pugnali può essere abile in queste armi tanto quanto qualunque altra classe. Sotto quest'aspetto quindi si possono avere ottimi combattenti a prescindere dalla classe.
Poi ripeto, giocato un'oretta: fare valutazioni complessive è quasi impossibile, non conoscendo tutte le possibilità concesse alle varie classi, i loro poteri, la funzionalità delle resistenze (contano poco o tanto?) e la strutturazione degli incontri. Il ruleset non sembra complicato, ma questo non vuol dire che sia facile da sfruttare.
Di sicuro alla base è richiesto un approccio tattico che è a prescindere dalla formazione del party, dall'altro mi sembra che gli scontri siano comunque tarati per non essere facili.
cronos1990
31-03-2016, 18:39
Si, almeno all'inizio è parecchio tosto, e la situazione mi ha costretto ad alcuni cambi in corsa.
Inizialmente avevo piazzato il chierico in prima linea e Gaulen dietro con l'arco. Errore grossolano, abituato al chierico di D&D non mi son reso conto che qui questa classe è fragile davanti. Così dopo le prime mazzate ho corretto, e nella linea a 3 davanti ho piazzato al centro il paladino, Gaulen avanzato con cambio arma (da arco a spada... ascia iniziale venduta, pensavo di usarlo nelle retrovie) e l'arcanista. Tutti e tre poi li ho imbottiti sulle difese fisiche tramite acquisti, e sto valutando come farli avanzare sulle abilità.
Nelle retrovie ladro, mago e chierico a supporto cure e difesa. Almeno nei primissimi livelli sei costretto ad usare i consumabili (gioco a livello Veterano), quando il gruppo arriva al 3-4 livello la cosa iniza ad essere più gestibile... certo non banale.
Il discorso soldi/cibo/consumabili è bilanciato in modo tale che (sempre considerando le prime fasi del gioco) ti conviene raccogliere tutto e sfruttare i guadagni per cibo e cure senza preoccuparsi troppo. Probabilmente conviene anche sfruttare gli incontri casuali per aumentare un poco il livello dei personaggi, proseguendo nel gioco con calma.
L'ingippo principale però è l'aumento di livello e delle abilità: i punti abilità puoi assegnarli solo quando passi di livello (una volta fatto, devi aspettare il prossimo passaggio) e puoi aumentare le abilità di un solo punto alla volta. Questo duplice meccanismo impedisce di aumentare le abilità, impedisce il trucchetto tipico di questi giochi (conservare i punti per usarli dove e quando serve in base alle situazioni che ti si presentano) e ti impone comunque di sfruttarli ogni volta per le abilità che reputi principali... perchè puoi avere anche 2000 punti, ma se al passaggio di livello non aumenti un'abilità, di fatto hai 1 punto in meno... e la cosa è ad accumulo sequenziale. Di conseguenza, dato che i punti sono limitati, il massimizzare le abilità da un lato è molto complicato, dall'altro tendenzialmente sconsigliato.
Il sistema è semplice, ma non è banale gestirlo. Decisamente interessante.
Jon Irenicus
31-03-2016, 20:59
Mi pare di aver letto che probabilmente l'inizio è la parte più tosta e forse anche che le abilità di livello basso non conviene alzarle perchè, anche potenziandole, più avanti si trova meglio (ma prendete con le pinze, ricordi da una lettura veloce...).
La traduzione è decente?
Enigmi ne avete visti?
cronos1990
01-04-2016, 07:08
Andiamo per gradi:
Mi pare di aver letto che probabilmente l'inizio è la parte più tostaL'inizio è molto tosto. Nei primissimi livelli gli incontri sopra il "bilanciato" difficilmente non portano alla morte di un membro del party, tendenzialmente più d'uno (tutto normale, il gameplay prevede questa cosa, i personaggi andati giù recuperano con il riposo) e l'uso dei consumabili ha senso rispetto ad altri giochi. Io sono ancora nella prima mappa (sto procedendo un poco alla volta, senza fretta) e solo adesso con il gruppo al quarto livello gli scontri sono più alla portata. A questo si aggiunge la gestione monetaria, perché vista la meccanica delle razioni soprattutto all'inizio è utile gestirli oculatamente per non rimanere a secco.
e forse anche che le abilità di livello basso non conviene alzarle perchè, anche potenziandole, più avanti si trova meglio (ma prendete con le pinze, ricordi da una lettura veloce...).Non è un discorso tanto semplice a mio avviso. Fermo restando che non mi sono andato a "spoilerare" quelle di livello superiore, le abilità si dividono in 4 gruppi (i nomi prendili come indicativi, non ricordo come vengono definite in gioco e comunque è una mia suddivisione personale):
* Abilità delle armi (ogni professione ha accesso a 2 o 3 di queste abilità)
* Abilità generiche (per aumentare i punteggi base come i Punti Vita)
* Abilità specifiche di professione (tipo scassinare serrature o raccogliere piante; un'abilità può averla più di una professione)
* Incantesimi (che si dividono in 3 categorie)
Ogni professione ha accesso ad alcune abilità di ogni gruppo, puoi aumentarle di un solo "grado" ogni livello (e se non lo fai in pratica "perdi" un grado, perché come detto sopra solo al passaggio di livello puoi aumentare le abilità, non quando ti pare) ed a seconda dell'abilità per aumentare di un grado sono richiesti diversi Punti Abilità (al passaggio di livello ne ottieni 6 mi pare). Piccolo inciso: per "Passaggio di livello" intendo il momento in cui il gioco ti avverte che sei passato: a quel punto apri la schermata del personaggio, premi sul tasto relativo e ti si apre una schermata dove piazzare i tuoi Punti Abilità, oltre ad aumentare di 1 punto due delle Caratteristiche di base (che sono 5); una volta fatto, non puoi più accedere a tale schermata fino al prossimo passaggio di livello.
Non solo: raggiungendo certi livelli, ottieni nuove abilità, soprattutto per quanto riguarda chi lancia incantesimi, e vieni avvertito della cosa con 1 livello di anticipo (cioè il gioco ti dice quali nuove Abilità avrai disponibili al livello successivo). Quindi, è vero che a livelli più alti ottieni abilità più potenti, ma è anche vero che per il meccanismo di avanzamento comunque puoi sempre e solo alzarle di 1 grado a livello.
Ne consegue che accumulare Punti Abilità (quelli che non usi il gioco li conserva per usarli al prossimo passaggio di livello) ha senso fino ad un certo punto, perché rischi di averne parecchi che NON puoi utilizzare in quanto hai già alzato le abilità che ti interessavano del grado cui sei limitato ad ogni passaggio di livello.
Soprattutto per gli incantesimi poi la cosa non è banale: gli incantatori probabilmente avranno diverse Abilità in più rispetto ad altre professioni, alcuni con effetti curativi/protettivi, ma altri con effetti d'attacco che hanno diversa efficacia anche in base al tipo di nemico (che avrà quindi tipi di resistenze diverse). Quindi non necessariamente è utile aumentare al massimo pochi incantesimi, ma potrebbe essere meglio avere più incantesimi, di livello più basso ma usati nella maniera più adeguata in base al tipo di scontro.
Tieni poi conto che aumentare il livello degli incantesimi vuol dire non solo aumentarne le statistiche e quindi la potenza, ma anche il numero di Punti Potere necessari al loro utilizzo (il lancio di incantesimi funziona come Diablo, per intenderci: hai una polla con un certo numero di PP, ogni incantesimo utilizza un certo numero di PP. I PP li recuperi con il riposo od i consumabili). Quindi per aumentare al massimo pochi incantesimi, rischi di ritrovarti da un lato con scarsa varietà, dall'altro con pochi lanci utili perché i tuoi PP finiscono rapidamente. E tra l'altro va detto che un personaggio ferito rischia di fallire il lancio degli incantesimi (questo poi si lega alle caratteristiche base: su 5, almeno 3 sono utili per ogni professione, e sarei propenso a dire 4 su 5. Per un mago non basta aumentare l'Energia che aumenta i PP, ma è utile alzare anche la Costituzione per i Punti-Vita, la Velocità per iniziativa più alta e maggior numero di azioni durante uno scontro, e l'Agilità che riduce le probabilità di fallimento quando si è feriti tra le altre cose).
Tutto questo prendilo comunque con le pinze: essendo appunto solo con un gruppo di livello 4, non so fino a che punto questo discorso possa valere a livelli medio/alti.
La traduzione è decente?Dal poco che ho visto sembra fatta bene, tenendo presente che non siamo di fronte ad un titolo con dialoghi molto ricercati.
Enigmi ne avete visti?Finora un paio. Senza spoilerare, il primo era una nota trovata su un foglio che spiegava come superare un certo punto (va comunque detto che si supera anche senza suddetta nota); il secondo un indovinello. In entrambi i casi da notare l'approccio: il gioco ti fornisce un'informazione, ma a differenza di altri giochi non ti ritrovi con segnalini sulla mappa, "aiuti" del gioco che ti dicono vai qui o li o risposte multiple tra cui scegliere.
Pur nella sua semplicità, l'indovinello prevedeva una risposta che andava scritta, e la soluzione la ottieni associando la domanda insita nell'indovinello con alcuni dialoghi che puoi fare con alcuni NPC (senza che ci siano riferimenti evidenti tra le due cose).
Jon Irenicus
01-04-2016, 11:28
Molto interessante, grazie.
Seguo cmq con interesse commenti anche più avanti anche per vedere se ha cali di tono o se si mantiene interessante (in ogni caso credo che per un blobber da non so quante ore dei punti pesanti siano più che comprensibili). Al momento ho trovato un'alternativa e riesco a non prenderlo con sti sconti (vorrei la deluxe ma a un po' meno) però di sicuro è uno dei prossimi titoli a cui sto puntando.
paolodekki
01-04-2016, 11:46
Sembra davvero interessante questo gioco... esiste una versione italiana? Mi state facendo venire l'acquolina XD
cronos1990
01-04-2016, 11:47
Tradotto in italiano poco tempo fa.
paolodekki
01-04-2016, 19:24
Tradotto in italiano poco tempo fa.
appena presa la Deluxe edition su Steam XD
Grazie per le info ù_ù
paolodekki
11-04-2016, 09:10
L'ho cominciato, fatto i PG e giocato un paio d'ore. Sembra divertente, incentrato sui combattimenti a turni, poche opzioni disponibili almeno all'inizio, grafica piacevole, dialoghi minimalisti. Vedremo il proseguimento :)
Ma non si possono cambiare i portraits? Vorrei mettere quelli di baldur's gate o di icewind dale; o magari un paio di eador.
Jon Irenicus
11-04-2016, 15:36
Si: http://steamcommunity.com/app/296570/discussions/0/622954023415026481/?l=french
paolodekki
18-04-2016, 14:40
Devo dire che mi sta prendendo. Mi trovo adesso con un party di lv 7 nella seconda locazione e sono necessarie scelte strategiche sia durante i combattimenti che nelle fasi di esplorazione.
Intrigante.
paolodekki
17-06-2016, 14:36
Finito ieri! Ho fatto una recensione che trovate qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43783471#post43783471
Jon Irenicus
17-06-2016, 16:40
Finito ieri! Ho fatto una recensione che trovate qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43783471#post43783471Dovrebbe essere anche parecchio lungo, vero?
Vediamo se sta tornata di sconti riesco finalmente a prenderlo.
paolodekki
17-06-2016, 17:09
Dovrebbe essere anche parecchio lungo, vero?
Vediamo se sta tornata di sconti riesco finalmente a prenderlo.
una ottantina di ore ci ho messo
il menne
24-01-2017, 17:18
Ho preso qualche tempo fa a 7,50 dollari circa il gioco tanto per.... e non riesco a smettere di giocarci! Grande rpg old school, ovviamente ha i suoi limiti ma da amante degli rpg a turni un poco amarcord come sono, me lo sto gustando non poco.
E non è neppure facile, per fortuna.
Una lieta sorpresa.
Peccato che mi sa ormai di essere a fine gioco .....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.