PDA

View Full Version : Devo passare da ati a nVidia

skorpyo
01-01-2015, 22:46
Come da titolo: Vorrei passare dalla mia hd 7870, comprata l'anno scorso, ad una scheda nvidia. Ne faccio un uso anche ludico. La ragione di questo passaggio è semplice: Ho anche velleità linux, e mi sono semplicemente arreso che il connubio non s'ha da fare. Sono davvero dispiaciuto, perchè la scheda su windows va una meraviglia, e non sono ancora riuscito a metterla in difficoltà. Non vorrei spendere troppi soldi, e non sono sicuro se mi convenga cambiare o vendere la hd7870, viste le eccellenti performance.

Pur vendendo la 7870 non potrei andare oltre la fascia dei 200 euro, visto che di recente ho affrontato molte spese. Stavo pensando di prendere la gtx 760, ma un altro criterio da tenere in considerazione sono le specifiche fornite per giocare in futuro a Star Citizen, che suggeriscono la 670 per giocare senza problemi e la 780 come scheda ideale, ambedue schede superiori alla 760. Potete darmi qualche consiglio, o volete fare qualche considerazione? Vi ringrazio in anticipo.

celsius100
01-01-2015, 23:36
Ciao
ma usi driver proprietari o open source? che distro usi?
x star citizen sinceramentenn cambierei, avrà il supporto a mantle, x cui potresti spremere bene sia la tua 7870 ceh anceh la cpu

skorpyo
02-01-2015, 00:35
i driver ati, sia propietari che open, non rendono bene quanto quelli nvidia, c'è poco da fare... La distro di solito uso Xubuntu, perchè non mi piace sprecare risorse inutilmente. Cos'è mantle?

ketersephirot
02-01-2015, 15:10
Mantle è una libreria di AMD, similare a Direct X 11, che però consente prestazioni molto migliori, essendo stata scritta direttamente per l'hardware dedicato.
L'effetto principale è quello di risparmiare un bel pò di lavoro al processore, con risultati piuttosto promettenti.

Star Citizen è uno dei giochi che sfrutteranno appieno tale libreria e che saranno quindi molto più ottimizzati per hardware AMD.

Sfortunatamente però i driver linux di AMD sono da sempre molto carenti.

Detto questo, la fascia tra i 150e e i 250e non presenta nessun prodotto Nvidia che possa giustificare l'acquisto : a breve (fine mese) dovrebbe uscire la GTX 960, ma le attuali GTX 750Ti, GTX 760 e GTX 770 hanno prestazioni sempre nettamente inferiori alle controparti AMD R9 dello stesso prezzo.

Se vuoi a tutti i costi Nvidia dovresti aspettare la GTX 960, ma se davvero Satr Citizen è tra le tue priorità io rimarrei in AMD con una scheda tipo la R9 280.

celsius100
02-01-2015, 20:40
proverei ancora a recuperare la tua vga xke altrimetni coem dice ben teker x migliorare la spesa è cmq consistente
magari prova su ubuntu e driver open, nn sono proprio uno userlinux puro ma ho provato diverse versione e ne ho ancora qualcuna in dualboot, fra le varie vga di tutti e tre i marchi allea fine x le operazioni più comuni nn cambia moltisismo
se può interessare qui ce anche un test con varei vga provate sotto ubuntu in game
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=nvamd_binary_comparison&num=3