PDA

View Full Version : Consigli su acquisto HDD interno secondario

max_smp_
01-01-2015, 19:36
salve a tutti e buon anno! :D

il mio hard disk interno da 500giga inizia a starmi un po' stretto, e pensavo di comprare un secondo hard disk.
Nono so bene di che modello maxtor si tratti ma con il programma speccy me lo riconosce come un MAXTOR STM3500630AS, che se il programma dice bene è un SATA1, mentre la mia scheda madre è compatibile SATA3 (asrock870 extreme 3).
Pensavo quindi a 2 possibili soluzioni:

A - continuare ad usare questo disco per il sistema operativo e comprare un disco per i file multimediali (per esempio un 2tera WD green o red)

B - se si riescono a vedere delle differenze di prestazioni tra SATA1 e SATA3 tra HD meccanici, magari potrei prendere un disco di prestazioni più elevate (per rimanere in ambito WD un blue o un black) anche da 1tera per installarci un nuovo sistema operativo e far diventare il disco attuale per ulteriori dati

quindi mi piacerebbe sentire i vostri pareri su quale tra le 2 soluzioni sia più conveniente e i pareri sui dischi da prendere (anche di altre marche...diciamo che nella mia ignoranza ho capito solo che sono meglio i red dei green come affidabilità/prestazioni, per il resto non me ne intendo molto)...

grazie in anticipo :D

PS: domanda da vero niubbo in campo, quando compro un HDD online, il cavo sata e le viti devo prenderle a parte?

Zap75
02-01-2015, 23:06
Pensavo quindi a 2 possibili soluzioni:

A - continuare ad usare questo disco per il sistema operativo e comprare un disco per i file multimediali (per esempio un 2tera WD green o red)

B - se si riescono a vedere delle differenze di prestazioni tra SATA1 e SATA3 tra HD meccanici, magari potrei prendere un disco di prestazioni più elevate (per rimanere in ambito WD un blue o un black) anche da 1tera per installarci un nuovo sistema operativo e far diventare il disco attuale per ulteriori dati

imho, ti prendi un ssd 120 o 250GB per il so (e si che hai un netto incremento di prestazioni rispetto a qualunque hd meccanico) e un wd green per l'archiviazione (i red sono più idonei all'ambiente server e per i tuoi scopi il loro costo maggiore non è giustificato; io li usavo in raid 0 per il so prima dell'avvento degli ssd a prezzi umani, di wd green ne ho tutt'ora 3 da 1TB per dati/video/musica, consumano poco e in 4 anni non mi hanno dato mai problemi, forse sono solo un po' rumorosi rispetto ad altre soluzioni).

PS: domanda da vero niubbo in campo, quando compro un HDD online, il cavo sata e le viti devo prenderle a parte?

si

max_smp_
02-01-2015, 23:39
imho, ti prendi un ssd 120 o 250GB per il so (e si che hai un netto incremento di prestazioni rispetto a qualunque hd meccanico) e un wd green per l'archiviazione (i red sono più idonei all'ambiente server e per i tuoi scopi il loro costo maggiore non è giustificato; io li usavo in raid 0 per il so prima dell'avvento degli ssd a prezzi umani, di wd green ne ho tutt'ora 3 da 1TB per dati/video/musica, consumano poco e in 4 anni non mi hanno dato mai problemi, forse sono solo un po' rumorosi rispetto ad altre soluzioni).

si

grazie delle risposte...l'idea di un disco green da affiancare ad un ssd ci può stare, ma non riuscirei a prenderli entrambi nel breve periodo, quindi volevo vedere quale era la soluzione migliore comprando un HDD solo (un disco meccanico devo prenderlo in ogni caso per problemi di spazio, quindi penso che sarà il primo che comprerò ;) )