PDA

View Full Version : Disco a rischio ma impossibile richiedere rma

leoben
01-01-2015, 14:59
Ho sostituito l'hdd dal mio nas e prima di metterlo in vendita sul mercatino, l'ho collegato al pc per fare qualche screen e verificarne il funzionamento.
CristalDiskInfo mi segnala che il disco ha un problema, nonostante abbia sempre funzionato bene 24/7 da oltre un anno:

http://www.xtremeshack.com/photos/20150101142012391916800.jpg

Il problema con questi dischi Seagate (è un Constellation ES.2) è che per poter richiedere l'rma direttamente dal loro sito, devi fare il controllo con la loro utility SeaTools e ricevere un codice d'errore da allegare alla richiesta. Seatools chiude tutti i test con un bel "Riuscito"...

Danilo Cecconi
01-01-2015, 15:43
E' una cosa normale anche per altri costruttori, finchè il test passa niente rma. Il test fallisce solo se la voce evidenziata da Crystal è in rosso.

tallines
01-01-2015, 16:05
Il problema con questi dischi Seagate (è un Constellation ES.2) è che per poter richiedere l'rma direttamente dal loro sito, devi fare il controllo con la loro utility SeaTools e ricevere un codice d'errore da allegare alla richiesta. Seatools chiude tutti i test con un bel "Riuscito"...
Hai tanti errori lettura, errori seek e qualche...errore UltraDMA .

Quello che fa la Seagate lo fanno anche gli altri produttori, è normale .

Ovviamente devi usare la loro utility, non CrystalDiskInfo freeware o le demo di applicazioni a pagamento tipo HD Sentinel o HD Tune Pro ;) .

Finche l' utlity della Seagate non dirà che hai problemi, non te lo ritirano .

Hai dati da salvare o li hai già salvati ?

Quanto tempo hai ancora di garanzia ? Circa un anno mi sembra .

Eress
01-01-2015, 17:22
comunque sia per disco di un anno quella situazione dell'HD è assolutamente scandalosa. Dovresti chiedere i danni altro che. Hai fatto il test approfondito con il loro tool?
Seagate è un'altra marca di cui non mi sono mai fidato.

leoben
01-01-2015, 18:07
Hai tanti errori lettura, errori seek e qualche...errore UltraDMA .

Quei dati, visti i valori, non mi sembrano molto veritieri... sono troppo alti...

Hai dati da salvare o li hai già salvati ?

Quanto tempo hai ancora di garanzia ? Circa un anno mi sembra .

L'ho già sostituito nel nas, ero pronto a venderlo nel mercatino ed ho fatto qualche controllo. Finchè era nel nas (videosorveglianza, download station, etc.) non ha mai dato problemi e non lo considerava a rischio nonostante quel dato smart che avevo già notato.
La garanzia scade a maggio prossimo... Forse mi merita tenerlo montato sul pc e stressarlo ben bene nella speranza che vada a peggiorare...

comunque sia per disco di un anno quella situazione dell'HD è assolutamente scandalosa. Dovresti chiedere i danni altro che. Hai fatto il test approfondito con il loro tool?
Seagate è un'altra marca di cui non mi sono mai fidato.

Si tratta sempre di un'unità di classe enterprise... E' un anno che è nel nas, prima lo avevo nel pc e l'avevo preso usato...
E comunque sono passato a WD :D

tallines
01-01-2015, 18:35
Quei dati, visti i valori, non mi sembrano molto veritieri... sono troppo alti...
In effetti si, prova Hd Sentinel .
L'ho già sostituito nel nas, ero pronto a venderlo nel mercatino ed ho fatto qualche controllo. Finchè era nel nas (videosorveglianza, download station, etc.) non ha mai dato problemi e non lo considerava a rischio nonostante quel dato smart che avevo già notato.
La garanzia scade a maggio prossimo... Forse mi merita tenerlo montato sul pc e stressarlo ben bene nella speranza che vada a peggiorare...
Se il tool della Seagate continua a dirti che è tutto ok, non te lo ritirano, purtroppo è cosi .

Eress
01-01-2015, 18:55
E comunque sono passato a WD :D
Tutti si rompono, ma sicuramente hai fatto una scelta migliore. Io che bazzico molto il forum e leggo molti risultati di questi test, vedo più spesso tra i danneggiati Seagate e Hitachi.

leoben
01-01-2015, 19:21
Con HDSentinel i valori sono più bassi, e anche questo programma conferma quanto mi avete detto:

In questo disco ci sono 24 settore(i) rovinato(i). I dati di questi settori sono stati riposizionati su un'area di riserva.
Se il disco fosse ancora in garanzia, in questo momento la richiesta di sostituzione non e' ancora credibile a meno che lo stato di salute peggiorasse ulteriormente.

Comunque quei settori sono stati esclusi. Come faccio a sapere fino a quando potrà continuare prima di passare allo stato successivo,quello rosso? Forse è il valore smart indicato come soglia (36 nel mio caso)?

Eress
01-01-2015, 19:29
Questo non si può sapere mai con esattezza, i tempi sono estremamente random, certo puoi sapere meglio quando è in stato rosso, allora manca poco.

tallines
01-01-2015, 19:30
Con HDSentinel i valori sono più bassi, e anche questo programma conferma quanto mi avete detto:

Comunque quei settori sono stati esclusi. Come faccio a sapere fino a quando potrà continuare prima di passare allo stato successivo,quello rosso? Forse è il valore smart indicato come soglia (36 nel mio caso)?
Si, una volta superata la soglia, la situazione è grave .

Comunque puoi sempre salvare i dati e provare a fare una formattazione a basso livello dell' hd con il tool della casa produttrice dell' hd .

E poi vedi come sono messi come valore .

In Crystal i valori sono messi in decimale ?

Prova a controllare andando in Funzioni/Impostazioni avanzate/Valori grezzi

leoben
01-01-2015, 19:32
Comunque puoi sempre salvare i dati e provare a fare una formattazione a basso livello dell' hd con il tool della casa produttrice dell' hd .

E poi vedi come sono messi come valore .

Il disco è già vuoto per cui posso fare tutte le prove che voglio.
Però se quei settori sono stati contrassegnati come danneggiati, non credo vengano recuperati da una formattazione a basso livello. Ne verrano usati altri "di riserva" come indica il messaggio di HDSentinel.

leoben
01-01-2015, 19:34
Questo non si può sapere mai con esattezza, i tempi sono estremamente random, certo puoi sapere meglio quando è in stato rosso, allora manca poco.

Quando sarà al rosso, allora anche il SeaTools dovrebbe indicare il disco guasto. Il problema è che questo disco non lo uso, per cui niente usura nel tempo. Anche se mancano 5 mesi alla fine della garanzia, posso fare poco... Magari lo tengo sotto bench 24/7... :sofico:

tallines
01-01-2015, 19:39
Il disco è già vuoto per cui posso fare tutte le prove che voglio.
Però se quei settori sono stati contrassegnati come danneggiati, non credo vengano recuperati da una formattazione a basso livello. Ne verrano usati altri "di riserva" come indica il messaggio di HDSentinel.

Vengono segnati come non scrivibili .

Eress
01-01-2015, 19:39
Quando sarà al rosso, allora anche il SeaTools dovrebbe indicare il disco guasto. Il problema è che questo disco non lo uso, per cui niente usura nel tempo. Anche se mancano 5 mesi alla fine della garanzia, posso fare poco... Magari lo tengo sotto bench 24/7... :sofico:
Infatti mi sa che il tool della segate sarà tarato in quel modo. Imbroglioni :asd:

giacomo_uncino
01-01-2015, 19:45
... Magari lo tengo sotto bench 24/7... :sofico:

vai di stress test fino a che non schiatta :D

leoben
01-01-2015, 19:47

Suggerimenti per qualche software? :sofico:

tallines
01-01-2015, 19:57
Guarda qui tra cui il tool della Seagate.......;) e HDD Scan >

http://pcsupport.about.com/od/toolsofthetrade/tp/tophddiag.htm

Eress
01-01-2015, 20:10
:D :D

NRG Translator
02-01-2015, 17:38
Anche in questo caso vale la seguente risposta:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41972445&postcount=17

leoben
05-01-2015, 16:31
5 gorni di stress test con disco al 100% e il disco non fa una piega.
A questo punto sono quasi sicuro che non ci sono ulteriori problemi, lo posso mettere in vendita...

tallines
05-01-2015, 17:14
5 gorni di stress test con disco al 100% e il disco non fa una piega.
A questo punto sono quasi sicuro che non ci sono ulteriori problemi, lo posso mettere in vendita...
Che tipo di programmi hai usato per lo stress test ?

HD Sentinel cosa dice, anche alla prima voce, overview o sommario ?

Dati Smart ?

A parte i numeri lunghi che vengono visualizzati da CDInfo, con 24 settori riallocati.........non lo prenderei ;)

leoben
05-01-2015, 18:39
Ho usato Bart's Stuff Test (che scrive e legge in loop continuo creando un file per l'intero disco) per 3 giorni. Ieri ho fatto copia/incolla da ssd a hdd fino a riempirlo per diverse volte, e successivamente ho formattato a basso livello.
Adesso gira HDDScan...
Dati smart tutti ok escluso il giallo sui 24 settori rovinati e quei dati con numeri assurdi.
Per HDSentinel, vedi Post#8 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41969881&postcount=8)
Che faccio, appoggio il disco sulla pedana vibrante per vedere se così salta prima? :sofico:

tallines
05-01-2015, 18:48
Prova a venderlo cosi ;)

Eress
05-01-2015, 21:11
Un pollo si trova sempre :asd:

leoben
05-01-2015, 21:31
Un pollo si trova sempre :asd:

:nonsifa:

Eress
06-01-2015, 07:31
Scherzavo naturalmente :asd:

leoben
06-01-2015, 08:34
Scherzavo naturalmente :asd:

C'avevo pensato anch'io... :sofico:

Però avere un disco mezzo guasto mi fa un po' inc###### :muro: Rompiti del tutto e la facciamo finita! Buttarlo così mi scoccia proprio...

Eress
06-01-2015, 09:18
Però capisci che quel disco potrebbe durare un altro anno come una settimana. Difficile dirlo. Magari potresti metterlo in vendita, ma con una garanzia limitata di 6 mesi per esempio. Passati 6 mesi, l'eventuale acquirente si arrangerebbe come da accordo privato :asd:

tallines
06-01-2015, 13:15
Lo puoi mettere in vendita, dicendo chiaramente lo stato in cui si trova .

Patti chiari, amicizia lunga ;)

Ovviamente se gli acquirenti vedono lo stato in cui è..........non so se lo acquistano, anche a un prezzo stracciato, poi......;)

leoben
06-01-2015, 14:13
Lo puoi mettere in vendita, dicendo chiaramente lo stato in cui si trova .

Patti chiari, amicizia lunga ;)

Ovviamente se gli acquirenti vedono lo stato in cui è..........non so se lo acquistano, anche a un prezzo stracciato, poi......;)

Ho aperto un thread di vendita dichiarando il tutto e postando i vari screen, max trasparenza!

tallines
06-01-2015, 19:43
Ho aperto un thread di vendita dichiarando il tutto e postando i vari screen, max trasparenza!
Ottimo, più si è chiari sul prodotto che si vuole vendere, meglio è ;)

Leoben, scusa se ti lo dico ;) : hai notato che la figura che hai....che avevi in firma non c'è più ;)

leoben
06-01-2015, 19:52
Leoben, scusa se ti lo dico ;) : hai notato che la figura che hai....che avevi in firma non c'è più ;)

:eek: :eek: :eek: :eek:

Cavolo, l'hai notato te e non io... E magari mi sai anche dire quanto tempo è???? :sofico:
Hanno disattivato il sito dove avevo linkato l'immagine... rimedio in 2 minuti!

EDIT: Fatto!

tallines
06-01-2015, 20:06
:eek: :eek: :eek: :eek:
:asd: :asd: :asd: :asd:
Cavolo, l'hai notato te e non io... E magari mi sai anche dire quanto tempo è????
L' avevo notato da un pò....poi mi dicevo : ma se ne è accorto e sta provvedendo o......;)
Hanno disattivato il sito dove avevo linkato l'immagine... rimedio in 2 minuti!
Non sei ne il primo ne l' ultimo, succede ;)
EDIT: Fatto!
;)

Eress
06-01-2015, 21:20
Ben fatto! :)