PDA

View Full Version : Arrivato LG 29UB65-P

Gian972
01-01-2015, 13:41
Buon Anno a tutti!!!
Mi è arrivato il monitor 29" ultrawide FullHD ieri e ringrazio subito l'utente PincoPallino per gli ottimi e prezioni consigli!
Beh sono molto soddisfatto, il monitor è molto bello, la qualità visiva è davvero ottima e non ci sono problemi di riflessi. L'angolo di visione è molto buono grazie al pannello IPS.
Come prima regolazione ho abbassato la luminosità al valore 10 e lasciato il contrasto a 70. Come colore non ho toccato nulla in quanto non sono esperto. Mi sembra comunque già abbastanza ben tarato ad occhio.
Il formato ultrawide fa un gran effetto e mi permette finalmente di avere più spazio di lavoro con le finestre. Rimane un po' limitata la risoluzione verticale (1080) ma pazienza. Diciamo che la visione sui lati è un pelino difficoltosa in quanto ci sto abbastanza vicino e mi viene da spostare la testa per leggere ai lati dello schermo, forse mi devo un po' abituare. Fosse stato curvo sarebbe stato il massimo!
Nella confezione c'era solo il cavo HDMI e fortunamente è compatibile con la mia scheda madre del PC; inizialmente pensavo che per usare la risoluzione nativa di 2560x1080 dovessi acquistare il cavo DisplayPort.
Veniamo un po' ad alcuni aspetti che reputo negativi.
Peccato non ci sia la regolazione automatica della luminosità e soprattutto peccato ci sia un unico tasto per gestire tutti i controlli. Non capisco perchè non siano stati previsti dei tasti dedicati per controllare il volume e/o la luminosità a cui generalmente si deve accedere con certa frequenza.
Mancano anche le porte USB ma almeno per me non sono importanti.
Sapete dirmi se esiste una guida online per effettuare una buona regolazione?

Pinco Pallino #1
01-01-2015, 14:32
Ottimo.
:)

I 1080 pixel erano una "limitazione" prevista, in cambio del pixel-pitch 0,27...

Per ovviare alla luminosità di base un po' spinta basta una luce di compagnia.
Io ho una lampada LED da 5w puntata verso il muro in modo da creare una luce indiretta e soffusa.
29 Euro da un Leroy Merlin.

Peccato per le regolazioni poco rapide.
Strano anche che per questo modello non sia disponibile il software di regolazione.
Che si dovrebbe chiamare "Forte Manager".

Puoi vedere se nella recensione di Prad c'è qualche suggerimento per la regolazione:
http://www.prad.de/new/monitore/test/2014/test-lg_29ub65-p.html

Altrettanto Buon Anno!

Gian972
11-01-2015, 23:44
Ottimo.

I 1080 pixel erano una "limitazione" prevista, in cambio del pixel-pitch 0,27...

Per ovviare alla luminosità di base un po' spinta basta una luce di compagnia.
Io ho una lampada LED da 5w puntata verso il muro in modo da creare una luce indiretta e soffusa.
29 Euro da un Leroy Merlin.

Ciao si vero... i caratteri li vedo bene così. Con un pixel pitch inferiore sarei diventato cieco :)

Io ora utilizzo una lampada da tavolo che illumina dall'alto verso il basso ed è posizionata con la luce sopra il monitor di circa 10 cm. Purtroppo più in alto ho una mensola e la scrivania è attaccata alla parete. Come è fatta la tua lampada?

Come software ho trovato Screen Split ma nulla per la calibrazione. Consigli di installare Forte Manager?

Pinco Pallino #1
12-01-2015, 08:51
Ciao si vero... i caratteri li vedo bene così. Con un pixel pitch inferiore sarei diventato cieco :)

Allora ci abbiamo preso.

Io ora utilizzo una lampada da tavolo che illumina dall'alto verso il basso ed è posizionata con la luce sopra il monitor di circa 10 cm. Purtroppo più in alto ho una mensola e la scrivania è attaccata alla parete. Come è fatta la tua lampada?

http://www.taolight.com/img_active/70100001/70100001_08.jpg

Come software ho trovato Screen Split ma nulla per la calibrazione. Consigli di installare Forte Manager?

P.S.
Prova:
http://www.softpedia.com/get/System/System-Miscellaneous/Monitor-Tune.shtml
http://www.softpedia.com/get/Desktop-Enhancements/Other-Desktop-Enhancements/ScreenBright.shtml

A me Monitor Tune non funziona.

ScreenBright invece riesce a regolare la luminosità del mio Philips.
Ma va usato con precauzione.
Perché potrebbe modificare i preset del monitor.
Infatti avvisa che PRIMA bisogna impostare il monitor su valori RGB personalizzati.
Penso sia opportuno anche disattivare eventuali automatismi relativi alla luminosità.

Gian972
15-01-2015, 13:08
Ah quindi anche la tua lampada è da tavolo? Pensavo fosse da parete.

Una cosa strana. Stamattina mi si è riavviato il PC per degli aggiornamenti (solitamente lo ibernizzo) e ora vedo la luminosità più bassa, soprattutto le immagini sono scurette. Da cosa può dipendere? In precedenza avevo imostato la luminosità a 10, ma anche se ora la aumento mi sembra che le immagini restino un po' scure. Ho guardato le impostazioni dello schermo (refresh) ma non c'è nulla mi sembra di cambiato.

Gian972
15-01-2015, 23:12
Andando su proprietà grafiche della scheda video (Intel) -> modalità avanzate -> ottimizzazione colore -> ho aumentato il valore gamma (con selezionato tutti i colori) da 1.0 a 1.5 e ora sembra essere tornato come prima.
Le immagini erano tutte più scure e meno definite. Non so davvero strano non avevo toccato nulla, il PC si era riavviato a seguito dell'installazione degli aggiornamenti di Windows 7. Prima di installare qualche programma fra quelli da te linkati, aspetto un po' per vedere non succede ancora qualcosa di strano.