PDA

View Full Version : problemi nel Downgrade da Yosemite a Mavericks

scarano76
31-12-2014, 17:09
Per problemi al wifi ho provato a fare il downgrade da Yosemite a Mavericks, solo che facendo l'internet recovery il downgrade mi riporta al Lion (Os uscito con l'acquisto del mac book air) e poi non mi fa l'aggiornamento a Mavericks ma direttamente a yosemite.
avete qualche soluzione per poter installare Mavericks?

Eress
31-12-2014, 17:23
Nella tua situazione l'unica è se avessi un backup di Mavericks fatto con TM e poi all'avvio entrare in modalità ripristino ⌘R e da li scegliere TM. Se non ce l'hai come credo, allora dovresti procurarti una copia di Mavericks dall'app store tramite altro Mac e quindi creare la pendrive bootable con la solita procedura installmedia e poi procedere dopo l'inizializzazione del macintosh a una installazione pulita.

scarano76
31-12-2014, 17:28
secondo te si può trovare in rete una copia di mavericks?

Eress
31-12-2014, 17:34
No, sarebbe comunque corrotta e non sarebbe una procedura legale, devi prenderla solo dall'App store. Allora, se l'hai scaricata in precedenza puoi riscaricarla dall'app store cercandola tra le app acquistate, oppure devi scaricarla da altro Mac. Non conosco alternative, se qualcuno lo sa lo dica.

scarano76
31-12-2014, 17:46
l'aggiornamento da lion a mavericks era gratuito come lo è stato da mavericks a Yosemite.
se vado nello store sezione "acquistati" trovo solo Yosemite.
secondo te c'è la possibilità di recuperarlo tramite il mio account?

Eress
31-12-2014, 17:54
Ho fatto bene ad installare Yosemite in dual boot, infatti adesso utilizzo quasi sempre Mavericks :D
Non saprei che altro dirti se non di provare da altro Mac, magari con ML.

toni.bacan
03-01-2015, 12:54
l'aggiornamento da lion a mavericks era gratuito come lo è stato da mavericks a Yosemite.
Accedi ad AppStore, cerca Mavericks, lo scarichi, ed una volta scaricato si avvierà automaticamente l'installazione del sistema operativo, il quale ti creerà anche la partizione di Recovery per Mavericks in sostituzione di quella di Lion.

scarano76
03-01-2015, 13:37
Facendo la ricerca non mi trova nessun OS mavericks

darlok71
03-01-2015, 13:54
Ti conviene cercarlo in rete mavericks, nei server apple probabilmente è stato tolto, ma penso che essendo comunque free non fai nulla di illegale a scaricarlo da internet, magari cercalo in versione con già gli aggiornamenti integrati così eviti di dover perdere un sacco di tempo dopo installato x aggiornarlo.

Facendo la ricerca non mi trova nessun OS mavericks

darlok71
03-01-2015, 14:00
scusa se mi intrometto... ma perché "sarebbe comunque corrotta"????
e poi sul contratto di licenza apple di osx è scritto che lo puoi installare solo su hardware apple non che non lo puoi scaricare da internet sopratutto visto che è free "quindi non modificato o copia illegale" se uno non lo trova più' sui server apple deve buttare il macbook? mah... :mc:

No, sarebbe comunque corrotta e non sarebbe una procedura legale, devi prenderla solo dall'App store. Allora, se l'hai scaricata in precedenza puoi riscaricarla dall'app store cercandola tra le app acquistate, oppure devi scaricarla da altro Mac. Non conosco alternative, se qualcuno lo sa lo dica.

darlok71
03-01-2015, 14:07
Prova a controllare meglio, se hai scaricato Mavericks dall'AppStore dovresti trovarlo per poter riscaricarlo, ho appena controllato e a mè nella sezione "acquistati" è presente e lo posso scaricare tranquillamente

scarano76
03-01-2015, 14:28
Probabilmente il tuo mac era uscito con mavericks

darlok71
03-01-2015, 14:32
Probabilmente il tuo mac era uscito con mavericks

No, ma lo avevo scaricato da appstore tra l'altro poi usato lo stesso download per aggiornare 2 imac entrambi usciti con lion di serie, comunque se vuoi un consiglio (e non credo di infrangere nessun regolamento) cercalo in rete come ti ho già' detto qualche post prima, la versione 10.9.5

scarano76
03-01-2015, 14:36
Infatti mi sa che è l'unica alternativa

superlex
03-01-2015, 15:30
Sul sito Apple è possibile acquistare, per 18€:
http://store.apple.com/it/product/MC573T/A/mac-os-x-106-snow-leopard
http://store.apple.com/it/product/D6106ZM/A/os-x-lion
http://store.apple.com/it/product/D6377ZM/A/os-x-mountain-lion

Mavericks non l'ho trovato, in ogni caso se non è messo a disposizione da Apple penso sia illegale, a prescindere che sia gratuito o meno.

scarano76
03-01-2015, 16:20
La cosa assurda è che visto che yosemite sta dando problemi mi costringono ad avere Lion

superlex
03-01-2015, 17:53
Per come la vedo io puoi:
- rivolgerti ad Apple e chiedere come aggiornare a Mavericks invece che a Yosemite;
- acquistare Mountain Lion;
- tenere Lion;
- aspettare OS X 10.10.2 e vedere se hanno risolto il problema.

Personalmente penso che OS X 10.10.2 risolva il problema al WiFi perché Apple ha chiesto esplicitamente agli sviluppatori di lavorare su questo problema, segnalato da moltissimi utenti.

scarano76
03-01-2015, 19:03
- rivolgerti ad Apple e chiedere come aggiornare a Mavericks invece che a Yosemite; ---Mi hanno già detto che visto che il mio sistema originario è Mountain lion non posso più aggiornare a Mavericks ma solo a yosmite
- acquistare Mountain Lion;--- ho sbagliato a scrivere il mio è mountain Lion
- tenere Lion;
- aspettare OS X 10.10.2 e vedere se hanno risolto il problema.---credo che sia la cosa migliore

-Vale-
03-01-2015, 23:31
installa la beta della 10.10.2 e vedi come va ;)

scarano76
04-01-2015, 00:14
installa la beta della 10.10.2 e vedi come va ;)

mi hanno più volte sconsigliato di aggiornare alla beta

-Vale-
04-01-2015, 02:14
mi hanno più volte sconsigliato di aggiornare alla beta

se ti da già problemi la versione stabile tanto vale provare , tanto puoi farlo , basta che ti registri sul sito apple al programma scarichi un pacchetto e trovi l aggiornamento nel appstore

superlex
04-01-2015, 10:26
Secondo me non manca molto al rilascio ormai, quindi tanto vale aspettare :)

scarano76
04-01-2015, 10:40
Speriamo... Ormai la terza beta è stata rilasciata da un pò

darlok71
04-01-2015, 12:07
Sul sito Apple è possibile acquistare, per 18€:
http://store.apple.com/it/product/MC573T/A/mac-os-x-106-snow-leopard
http://store.apple.com/it/product/D6106ZM/A/os-x-lion
http://store.apple.com/it/product/D6377ZM/A/os-x-mountain-lion

Mavericks non l'ho trovato, in ogni caso se non è messo a disposizione da Apple penso sia illegale, a prescindere che sia gratuito o meno.

ma perché insistete con sto "illegale"? é un sistema operativo free e come già' detto l'unica cosa che apple espressamente vieta è di non installarlo su hardware non apple, se lo cercavi in rete avresti già' finito di installarlo....:mc:

scarano76
04-01-2015, 12:16
Ho trovato un mavericks. Dmg ma in fase di installazione me lo dava come corrotto

-Vale-
04-01-2015, 13:08
Ho trovato un mavericks. Dmg ma in fase di installazione me lo dava come corrotto

prova a cercare la versione app non dmg è rara ma cè

Donagh
04-01-2015, 13:27

ok ma ce ne sono un infinità.. perche dovrebbero essere tutti corrotti?

io mi ero trovato snow leopard ad esempio

superlex
04-01-2015, 15:14
ma perché insistete con sto "illegale"? é un sistema operativo free e come già' detto l'unica cosa che apple espressamente vieta è di non installarlo su hardware non apple, se lo cercavi in rete avresti già' finito di installarlo....:mc:

Relativamente al software, legale e illegale dipendono da cosa è previsto e vietato dalla licenza. Dubito fortemente che Apple permetta di ridistribuire liberamente il suo software, anche se gratuito, ma siccome non ho tempo al momento di rileggermi tutta la licenza, mi limito a ripetere che penso non sia permesso.
Inoltre c'è la questione malware.

Eress
04-01-2015, 15:48
Aggiungo la mia testimonianza. Finora quelle due tre copie che ho potuto controllare scaricate da internet erano tutte corrotte. Una per esempio aveva nel contenuto del pacchetto, tutti i file eseguibili unix convertiti in file .txt, quindi inutilizzabile a meno di andare a riconvertite tutti quei file. E comunque mancava di altre parti fondamentali al buon esito dell'installazione. Rimane però il problema dell'impossibilità di scaricare l'app installer dall'app store.

ceschi
04-01-2015, 22:32
per curiosità sono andato a controllare nell'app store nella mia sezione acquisti e trovo Mavericks, Mountain Lion e Lion, tutti con il tasto "Scarica"

Eress
04-01-2015, 22:41
Vista la richiesta che c'è in giro, ora potresti iniziare a fare affari :asd:
Scherzo eh! :D

scarano76
04-01-2015, 23:16
per curiosità sono andato a controllare nell'app store nella mia sezione acquisti e trovo Mavericks, Mountain Lion e Lion, tutti con il tasto "Scarica"
Che sistema operativo avevi al momento dell'acquisto

-Vale-
05-01-2015, 00:09

se hai fatto tutti gli update nel tempo è normale che ci sono tutti , a me per esempio segna solo maverick, yosemite beta 4 e yosemite

scarano76
05-01-2015, 00:17
se hai fatto tutti gli update nel tempo è normale che ci sono tutti , a me per esempio segna solo maverick, yosemite beta 4 e yosemite

io sono partito col mountain lion, poi ho fatto anch'io tutti gli aggiornamenti ma adesso mi da solo yosemite

ceschi
05-01-2015, 13:35
Che sistema operativo avevi al momento dell'acquisto

Dunque il MacBook mi pare Lion, il mac mini che avevo prima, leopard

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

scarano76
05-01-2015, 14:45
Perché se anche tu avevi Mountain Lion come primo sistema operativo chiamo nuovamente la Apple per chiedere spiegazioni

scarano76
05-01-2015, 15:10
ho appena parlato con l'assistenza apple:
non c'è più mavericks sull'app store e chi ha L OSx è perché aveva fatto il download diretto del sistema sul mac.
l'unica alternativa è tramite qualcuno che ha mavericks di farmelo inviare.
Quindi vi chiedo gentilmente a chi ha il file dmg di mavericks se riesce ad inviarmelo ad esempio con WE TRANSFER ne sarei molto grato!!!

scarano76
05-01-2015, 20:40
sono riuscito a trovare il file di Mavericks l'ho copiato sulla chiavetta e ho fatto partire l'istallazione di direttamente dalla chiavetta Usb.
mi potreste dare la procedura per fare un'installazione pulita del sistema Maverick, secondo voi adesso partendo dall utility disk riesco a fare un'installazione pulita?

darlok71
05-01-2015, 22:39
sono riuscito a trovare il file di Mavericks l'ho copiato sulla chiavetta e ho fatto partire l'istallazione di direttamente dalla chiavetta Usb.
mi potreste dare la procedura per fare un'installazione pulita del sistema Maverick, secondo voi adesso partendo dall utility disk riesco a fare un'installazione pulita?

Da utility disco seleziona il tuo disco sulla colonna di sinistra, una volta selezionato vai su "inizializza" lo inizializzi chiudi utility disco e procedi con l'installazione :)

Eress
06-01-2015, 10:17
sono riuscito a trovare il file di Mavericks
Da Da App Sore o da altri canali?

scarano76
06-01-2015, 10:37
Da Da App Sore o da altri canali?

ovviamente, come consigliato dall'assistenza apple, .da altri canali

darlok71
06-01-2015, 13:41
ovviamente, come consigliato dall'assistenza apple, .da altri canali

:eek: