PDA

View Full Version : Ampliare la rete in casa TG788 v2 + Powerline + altro router

Drakenest
31-12-2014, 14:32
Un saluto a tutti,
vorrei cablare tutta la casa (è predisposta ad L con un ascensore nel mezzo, rendendo non idoneo la potenza del segnale WI-FI) per la presenza di console e lettore multimediale in varie parti di casa.

Al momento ho il router fastweb TG788 v2 + il router E4200 Linksys collegato via LAN to WAN in modalità BRIDGE.

Al Linksys è collegato:
PC Primario
Lettore Multimediale
PC portatile che uso come muletto
Powerline
Il linksys è utilizzato per la connessione WI-FI ed è collegato alla porta USB un HD da 2TB con i file a disposizione per i dispositivi collegati nella rete.

Dovrei collegare all'altro powerline un secondo access point/router dotato di segnale wi-fi per i dispositivi mobili e via cavo per connettere Sky + Xbox One e in futuro secondo lettore multimediale.

Come posso ottimizzare la rete in casa, posso comprare un altro router/access point e metterlo in modalità bridge anche questo?
Il linksys messo in modalità Bridge è una cosa sbagliata?

Grazie

Drakenest
03-01-2015, 09:08
Nessuno che può indicarmi come si collegano in cascata due o più router? :D

Dumah Brazorf
03-01-2015, 11:04
Dunque, ti servono un buon 3-4 porte LAN e wifi da quel che leggo.
Puoi comprare un router wifi a basso prezzo, tipo i tplink, così da avere porte LAN e access point per coprire meglio quella zona col wifi in un unico dispositivo.
Configura la wifi uguale al linksys, assicurati che l'indirizzo ip lan del router (di solito 192.168.1.1) sia differente da quello del linksys o altro collegato e infine disattiva il server dhcp. Per ultimo collega la powerline non alla porta WAN ma ad una delle LAN. In questo modo hai un'unica rete gestita dal linksys e tutti vedono tutti.

Drakenest
03-01-2015, 16:12
Dunque, ti servono un buon 3-4 porte LAN e wifi da quel che leggo.
Puoi comprare un router wifi a basso prezzo, tipo i tplink, così da avere porte LAN e access point per coprire meglio quella zona col wifi in un unico dispositivo.
Configura la wifi uguale al linksys, assicurati che l'indirizzo ip lan del router (di solito 192.168.1.1) sia differente da quello del linksys o altro collegato e infine disattiva il server dhcp. Per ultimo collega la powerline non alla porta WAN ma ad una delle LAN. In questo modo hai un'unica rete gestita dal linksys e tutti vedono tutti.

Grazie duman al momento infatti la porta WAN del Linksys è collegata al technicolor fastweb, ad una delle porte LAN invece c'è collegato il Powerline . Posso attaccare alle porte del powerline un altro router?