PDA

View Full Version : Riutilizzare vecchio pc come console / HTPC

Paison
31-12-2014, 14:08
Ciao a tutti!
Mi sono imbattuto casualmente navigando su internet in una console a basso costo come la Ouya (maledetti suggerimenti di youtube).

Stavo pensando di prenderla così per sfizio ma poi, realizzando che probabilmente rimarrebbe li a prendere polvere (non uso videogiochi da circa 10 anni), ho pensato di riutilizzare il mio vecchio serverino dismesso (Athlon X2 5200+, 8gb di ram, 1tb di HD) che ormai è a prendere polvere.

Mancherebbe una scheda video con uscita HDMI e un paio di controller...
Essendo totalmente a digiuno di schede video e videogiochi in generale, dite che è una vaccata?

Pensavo di usare qualche emulatore per console tipo super nintendo, o al massimo PS1 se si riesce, o qualche gioco per pc non troppo impegnativo.

Ha su un dissipatore enorme, quindi potrei anche overcloccare la CPU se può servire...

Quali componenti dovrei comprare e a che costo? Il tutto andrebbe collegato all TV 46" fullHD...

Scusate le 1000 domande, ma sono anni che lavoro su windows server e i giochi non so nemmeno più cosa siano :D
Grazie e ciao!

Dumah Brazorf
31-12-2014, 15:31
Se la mobo ha la vga integrata non comprarne un'altra. Torna utile un telecomando usb tipo quelli che integrano mouse e tastiera usati soprattutto con i patacchini tv android.
La potenza della cpu è più che sufficiente per video in hd e i giochini che hai elencato.
Cura il raffreddamento nel senso che sia più silenzioso possibile visto il campo di utilizzo.

Paison
31-12-2014, 16:33
Ciao,
purtroppo la TV non ha ingresso VGA ma solo HDMI, quindi una scheda video mi tocca prenderla...
Solo che non ho idea di quale prendere per non buttare soldi...
So bene che non serve spendere 200 euro su un sistema come il mio, perchè tutto il resto farebbe da collo di bottiglia...
Il dissipatore lo usavo fanless (termaltake sonic tower), quindi l'unica ventola è quella dell'alimentatore... Posso aggiungere una ventola in caso di overclock.

Qualche consiglio su quale scheda video montare? Ho visto che la motherboard (Asrock ALiveNF6G-VSTA) ha questi slot:
- 2 x Alloggi PCI
- 1 x Alloggio PCI Express x16
- 1 x Alloggio PCI Express x1
- 1 x HDMR slot

Per esempio una GeForce GT 720 o una HD 6450 a circa 50 euro andrebbe bene? Oppure qualcosa di simile a un prezzo simile (se costa 60 euro non muoio...:))
Soprattutto non ho capito bene se vanno sulla mia motherboard...

PS: fino a che giochi mi potrei spingere? nel senso.. giochi usciti fino a un paio di anni fa potrebbero girare?
Ciao!

Dumah Brazorf
31-12-2014, 16:54
La più economica che trovi.