PDA

View Full Version : Delucidazione ssd e consigli su hard disk

winmx74
31-12-2014, 12:44
Ciao a tutti e Auguri!
Volevo installare sul mio pc un ssd, ma mi sorge un problema che non so affrontare.
Sul mio pc ho un hard disk di 1T partizionato in due parti in cui in una c'è il sistema operativo.
Come faccio ad installare il sistema operativo nell'ssd e cancellare la partizione dell'altro hard disk dove c'è attualmente il so?
non farà conflitto?

Vorrei anche mettere un nuovo hard disk di 2T...consigli?

Danilo Cecconi
31-12-2014, 13:29
Nessun conflitto.
Collega l'ssd, impostalo come 1° hd nel bios, installi il SO, alla fine da Gestione Disco del nuovo SO elimini la partizione del vecchio (se ci sono dati logicamente vanno salvati:D ).

PS: dimenticavo, con tutta probabilità, si verrà a creare un Dual Boot, perché l'installazione rileverà la presenza di un altro hd con già un altro OS.

Per evitarlo, installa con il vecchio hd scollegato dalla mobo e lo ricolleghi solo a installazione terminata.

Per evitare altri piccoli inghippi collega l'ssd sulla porta sata n.° 1 e l'hd sulla seconda.

winmx74
31-12-2014, 15:42
Nessun conflitto.
Collega l'ssd, impostalo come 1° hd nel bios, installi il SO, alla fine da Gestione Disco del nuovo SO elimini la partizione del vecchio (se ci sono dati logicamente vanno salvati:D ).

PS: dimenticavo, con tutta probabilità, si verrà a creare un Dual Boot, perché l'installazione rileverà la presenza di un altro hd con già un altro OS.

Per evitarlo, installa con il vecchio hd scollegato dalla mobo e lo ricolleghi solo a installazione terminata.

Per evitare altri piccoli inghippi collega l'ssd sulla porta sata n.° 1 e l'hd sulla seconda.

Grazie, sei stato precisissimo. Ti chiedo un'altra cosa, siccome sarà la prima volta che apro un case e vedo quello che c'è dentro...quali cavi mi servono per collegare l'ssd?

Danilo Cecconi
31-12-2014, 16:28
Gli stessi tipi di cavi che servono per un hd tradizionale (guarda quelli che già utilizza l'hd). Dall'alimentatore dovrebbero già uscire dei connettori supplementari per la tensione, mentre per il cavo dati (interfaccia Sata) dovrai procurartelo in qualche negozio di materiale informatico (4/5€).

PS: Auguri di Buon Anno!

winmx74
31-12-2014, 17:10
Gli stessi tipi di cavi che servono per un hd tradizionale (guarda quelli che già utilizza l'hd). Dall'alimentatore dovrebbero già uscire dei connettori supplementari per la tensione, mentre per il cavo dati (interfaccia Sata) dovrai procurartelo in qualche negozio di materiale informatico (4/5€).

PS: Auguri di Buon Anno!

Ok grazie e Auguroni anche a te !!!