PDA

View Full Version : Info acquisto

edo_selig
31-12-2014, 13:02
Buongiorno, e buon ultimo dell'anno innanzitutto.
Scrivo per richiedere un parere tecnico sull'acquisto di una nuova scheda video, ma cominciamo dall'inizio.
Premetto che sono poco esperto di hardware, e che possiedo un pc assemblato (non da me), che non ha mai dato problemi. Negli ultimi tempi, dopo aver aggiornato i driver della scheda video (una AMD Radeon 5500), e dopo diverse blue screen apparentemente immotivate, ho cominciato ad avere problemi. Sia nell'esecuzione dei giochi, con artefatti grafici e schermate nere, sia aprendo mozilla firefox o chrome, con il solito crash al desktop e il messaggino "Il driver video amd ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato".
Ho provato di tutto, formattazione, rollback, ripristino del driver originale, ma i problemi si continuano a palesare, per cui ho deciso di radunare un po' di quattrini e approntare l'acquisto di una nuova scheda video.
Avevo in mente una nvidia (non acquisterò mai più radeon) e, spulciando fra le schede di fascia paragonabile alla mia, ho trovato questa Nvidia GEFORCE GT730 a circa 60 € su amazon.
Il mio dubbio: è possibile rimpiazzare la scheda semplicemente scollegandola e collegando quella nuova? Come faccio a vedere se è "compatibile" con la mia CPU e la ram?
Scusate la mia ignoranza, ma purtroppo non me ne intendo e vorrei evitare una spesa a vuoto :)
Grazie in anticipo!

Marco

celsius100
31-12-2014, 17:38
Ciao
ma i problemi sono sorti dopo l'aggiornamento driver o prima?
Che versione hai montato?
X conoscere la compatibilità dicci com'e composto il tuo pc e che uso fai della scheda video

edo_selig
31-12-2014, 18:38
Ciao, intanto grazie per la risposta.
I problemi sono cominciati dopo l'aggiornamento del driver alla versione 13.9, con bluescreen durante l'installazione, e si sono susseguiti nonostante abbia disinstallato il driver più volte (con driver uninstaller) e l'abbia aggiornato a diverse versioni. Attualmente la scheda video è aggiornata all'ultimo driver, la versione omega 14.12, e comunque mi dà gli stessi problemi che mi dava con la 14.9, 14.4 e via discorrendo.
In poche parole, qualunque driver monti, incluso l'8.9 nativo, ho gli stessi problemi.

Per quanto riguarda la specifiche, il pc monta:

CPU: Intel Core Duo E7500 2.94 ghz;
Scheda video: AMD Radeon 5500 1 gb ddr3 (però ignoro se la porta è PCI E, non so nemmeno come si riconosce :P)
Ram: 4 gb (2x2 banchi della kingston).

Utilizzo generalmente la risoluzione 1680x1024 su un monitor di (credo) 15 pollici e l'utilizzo prevalente è il gaming senza troppe pretese.
Il pc è piuttosto vecchiotto, assemblato nel 2009, ma sinceramente preferirei acquistare una nuova scheda grafica, nell'attesa di mettere da parte i soldi per un nuovo assemblato.
Se vi servono altre news fatemi sapere :)

celsius100
01-01-2015, 20:11
se hai problemi anche rimontando i driver precedenti allora il problema è più grande
la cosa più semplice da fare sarebbe reinstallare windows da zero, potrebbe esserci un software o una periferca o un virus/malware ceh nn fanno partire l'instlalazione o creano conflitto, poi dopo mettere i driver, puoi provare con una versione recente, con i 14.4

edo_selig
01-01-2015, 21:23
Quindi mi consigli di formattare prima di pensare all'acquisto di una nuova scheda video? :)
Perché il problema si è presentato praticamente una decina di giorni dopo aver formattato!

celsius100
01-01-2015, 23:34
potrebbe anceh essere un problema legato a quello (problemi nel cancellare qualcosa o nel nn aver messo qualcos'altro, possono capitare)

edo_selig
02-01-2015, 22:54
Ci proverò, grazie.
Ma se intanto volessi vedere la compatibilità della scheda video, quali sarebbero i parametri da controllare?

celsius100
02-01-2015, 23:05
ce da guardare l'amperaggio dell'alimentatore e la versione di pci-e, la tua shceda ad esmpeio è una PCIe 2.1, su shcede madri dotate di PCIe di prima generazione possono capitare inconveneitni, in genere cmq se si mette su il problema principale e che la shceda madre nn la riconosce e quindi o nn si avvia o parte e si freeza; però nn credo ceh sia il tuo caso se la vga la usi da diverso tempo

edo_selig
03-01-2015, 13:52
Be' sì, questa scheda video è stata montata nel pc nel 2009 e non ho mai avuto problemi. Quindi devo vedere la versione PCI E della scheda video che vorrei acquistare e quella dell'"attacco" sulla scheda madre? Come faccio a vedere quest'ultima cosa?
Per quanto riguarda l'amperaggio dell'alimentatore, adesso smonto il pc e vedo un po' :)

celsius100
03-01-2015, 14:25
che uso fai della vga? chiedo xke al giorno d'oggi nn so quanto ti convenga aggioranre quella se il resto del pc e vecchiotto
potrebbe anche essersi rotta la shceda video, quindi un problema hardware, ceh sigla di preciso ha la tua scheda? xke magari si sa che è un problmea noto del produttore, ad esmepio ai tempi le schede di marca gigabyte in quella fascia di prezzo nn erano costruite benissimo

edo_selig
03-01-2015, 15:00
Io prevalentemente uso il pc per giocare, ma non sono un fanatico del full hd e della next gen dei videogiochi: mi basta farlo girare anche a medio dettaglio, ma l'importante è che funzioni :)
È per questo che stavo buttando un occhio alla GT730 dell'nvidia, dal momento che è un po' datata come scheda video e che non ho la possibilità economica di permettermi un nuovo assemblato :)

Comunque l'amperaggio dell'alimentatore (un energon eps-750W) è 20 A (ho dato un'occhiata al +12V sull'etichetta, ed è 20 A sia per il +12V1, V2, V3 e V4).

celsius100
03-01-2015, 15:12
il problema, come dicevo in precedenza che una vga moderna potrebbe nn esser riconosciuta correttametne
se cmq vuoi provare starei su vga che facciano una differenza prestazionale maggiore dalla tua, x cui direi almeno R7 250 o GT 740
il tuo ali è un modello di fascia basas, cmq arriva ad avere cmq 450W, x shcede del genere abstano ali da 300W, x cui le dovrebbe reggere

edo_selig
03-01-2015, 15:16
Sei stato gentilissimo, grazie.
Vaglio l'ipotesi della formattazione e poi, eventualmente, provo a sostituire la vga.
Eventualmente mi farò risentire, grazie ancora del tuo tempo :)

celsius100
03-01-2015, 15:31
figurati :)