PDA

View Full Version : Backup o semplice salvataggio dei dati?

cola_mg
31-12-2014, 12:05
Mi chiedo meglio fare un backup o semplicemente salvare le cartelle che ci fanno + comodo?

Finora prima di formattare mi son salvato la cartella utente su un hard disk esterno e poi con S.O. nuovo ho cercato solo quello che mi serviva, ovvero documenti, foto, immagini.

Così facendo ho un hard perfettamente pulito dai vari programmi, riparto da 0 e installo i programmi a mia scelta.
In questo modo ho un Pc pulito da virus e quant'altro.
Finora ho fatto sempre in questo modo.

Quando viene fatto un backup con un programma ad hoc alla nuova installazione riavrò tutte le mie cartelle e programmi. In questo caso se io avevo un virus prima non lo trasferisco lo stesso?
Oppure funziona diversamente un backup?

Danilo Cecconi
31-12-2014, 14:01
Quando si fa un backup (anche con la clonazione) con qualsiasi sw, dedicati o no, si crea una copia speculare (più o meno compressa) di tutto quello che c'è in quel momento nel sistema, virus compresi.

Va da se che prima di farlo è bene essere certi che tutto sia "pulito" e senza errori del SO.

tallines
31-12-2014, 16:09
Mi chiedo meglio fare un backup o semplicemente salvare le cartelle che ci fanno + comodo? ?
Salvi i dati man mano che ti interessano senza copiare la cartella utente e sei a posto ;)
Quando viene fatto un backup con un programma ad hoc alla nuova installazione riavrò tutte le mie cartelle e programmi. In questo caso se io avevo un virus prima non lo trasferisco lo stesso?
Oppure funziona diversamente un backup?
Come già detto da danilo che saluto ;) , tutto il contenuto del file di backup, te lo ritrovi con la nuova installazione .

cola_mg
31-12-2014, 17:18
ok è come pensavo.
Meglio fare solo la copia dei dati che interessano.
Cestiniamo anche il backup!;)

tallines
01-01-2015, 14:39
ok è come pensavo.
Meglio fare solo la copia dei dati che interessano.
Cestiniamo anche il backup!;)
Si per i dati, farsi un backup dei dati può essere utile a un' azienda per esempio, ma a un home user come si dice non penso, poi.......;)

Io non ho mai fatto un backup dei dati......non mi è mai servito .

Al limite farsi un' inmmagine iso del SO + i programmi, però senza dati, questo si può tornare utile ;)

Eress
01-01-2015, 18:38
Se in caso di problemi non vuoi reinstallare tutti i programmi e rifare tutte le tue impostazioni, meglio un'immagine sistema, da salvare su disco esterno. Altrimenti basta che ti salvi i dati.