PDA

View Full Version : Aumento temperatura CPU post-pulizia PC

Lumen_sage
30-12-2014, 23:21
Ciao a tutti,
vi scrivo per un problema riguardante il raffreddamento della CPU, comparso a seguito di una pulizia del PC. Visto che era da molto che non lo toccavo, ho deciso di pulire completamente il computer, comprese ventole del case e dissipatore del processore (avevano accumulato polvere per un paio di anni, quindi vi faccio immaginare lo stato in cui si trovavano). Al termine delle operazioni la temperatura media della scheda madre è calata di 1-2 gradi, ma ho cominciato ad avere grossi problemi con la temperatura del processore. Nel tentativo di estrarre il dissipatore, non mi ero accorto della presenza di una vite nascosta dalla ventola, finendo con il forzarne un po' l'uscita. Non essendo riuscito a rimuovere la ventola e quindi a sbloccare l'accesso alla seconda vite, ho preferito fissare nuovamente il tutto, limitandomi alla pulizia della ventola con un panno. Se prima la temperatura rimaneva costantemente poco sopra ai 30°C, ora tendo mediamente ad avere 35°C, ma ci sono delle situazioni in cui la temperatura si innalza con picchi anche di 40-50°C (temperature prese dall'AI Suite II della mia scheda madre). Ho tentato di porre un rimedio parziale aumentando la velocità delle ventole non appena la temperatura comincia a salire. A cosa può essere dovuto questo comportamento e cosa potrei provare a fare?
Se può servire dispongo di un dissipatore "Artic Cooling Freezer 13".

P.S. Spero di aver individuato la sezione corretta, mi scuso in caso di errore. ;)