PDA

View Full Version : Consiglio case ad aria - attorno ai 150€

fedetarab
30-12-2014, 20:13
Buonasera a tutti.
Dopo troppi anni di pausa ho deciso di rifarmi un pc acquistando le componenti separatamente... l'utilizzo varierebbe dalla semplice navigazione web all'uso di videogiochi più (si spera :p ) o meno intenso. Senza overclock.
Il pc starà acceso praticamente h24 salvo rare eccezzioni.
Raffreddamento ad aria.

Tutte le componenti sono ancora da decidere per ora ho guardato un pò di case, mi interessa che abbia già delle ventole installate (al max ne aggiungerò qualcuna dopo).

Io per ora ho visto questi che mi paiono interessanti:

THERMALTAKE
Chaser A71
Chaser MK-1 VN300M1W2N
Urban S71

SILVERSTONE
Serie RAVEN, anche se non mi convince la rotazione della sc.madre.

PHANTEKS
Enthoo Luxe

NZXT
Phantom 630
Phantom
Switch 810

ANTEC
Twelve Hundred V3

COOLER MASTER
Cosmos SE C05-5000-KWN1
Haf X RC-942-KKN1
Graphite 600T
Graphite 760T

mi pare vadano tutti tra i 120 e i 170 euro... se avete qualche consiglio tra questi o qualche altro modello a parità di caratteristiche e prezzo...
vi ringrazierei tanto:)

ciao

halored
30-12-2014, 21:55
Se non hai grandi pretese scegli quello che ti piace di più, cerca qualche recensione e valuta tu.

In quella fascia di prezzo c'è il mio corsair500r, io l'ho preso bianco. Spazioso con 3 ventole a led bianco e un piccolo regolatore con 3 velocità. Dopo 1 anno di utilizzo non riscontro problemi.

Alla fine se non ci devi far stare dentro 1000 hd o 4 schede video, con circa 150 euro di budget hai ampissima scelta. Sta a te ;)

fedetarab
30-12-2014, 22:25
ah ecco non avevo specificato i drive che penso di montare:

1 ssd
2 hd 3,5"
2 lettori/masterizzatori 5,25"
1 scheda video

halored
31-12-2014, 00:08
Non cambia molto, in quel range di case ti ci sta tutto largo. Tra quelli che hai menzionato, l'haf mi sentirei di sconsigliartelo perché due amici con l'haf 932 hanno problemi: vibra a tutti e due la paratia con ventola, e a uno dei due fa rumore la ventola superiore.
Da possessore di corsair ti direi di dare un occhiata anche a quelli, qualitativamente ottimi (giusto per aggiungere qualche altro modello alla lista già lunga :D)

fedetarab
31-12-2014, 15:35
ci sono altri due fattori che possono farmi scegliere... il fan controller integrato e lo slot hot swap x hd

ad esempio il case NZXT Phantom 630 ha
Controller Ventole: 1 canale, 7 ventole (max. 30 W), 3 step di regolazione

oppure il case THERMALTAKE Chaser MK-I che mi pare abbia sia il controller che il dock per l'hot swap degli hd

quello che mi chiedo è, se prendo un case con ventole preinstallate, senza un fan controller... queste non potranno essere regolate?

e per quanto riguarda il dock x hot swap... posso metterci qualsiasi hd sata? anche a pc acceso?

halored
31-12-2014, 16:31
Attivando un opzione dal bios "hot plug" sulla presa sata a cui hai collegato l'hot swap puoi attaccare hard disk a pc acceso e dovresti poterci mettere qualsiasi hd da 2,5 o 3,5.

Per quanto riguarda le ventole, non sono sicuro di come funzioni senza un regolatore, perché ad esempio a me 3 ventole sono attaccate al rehobus del case. Quella in estrazione dietro è attaccata alla scheda madre e con speedfun riesco a regolarla. Quella attaccata in alto invece no, ed è sempre attaccata alla mobo.
Ci vorrebbe qualcuno di più esperto che ci sveli il mistero :D