PDA

View Full Version : Cosa c'è da Upgradare?

dav89
30-12-2014, 18:07
Salve,
è la prima volta che scrivo nel vostro sito ma non la mia prima visita e colgo l'occasione per complimentarmi per l'ottimo contenuto ;)
Veniamo al dunque, un anno fa ho acquistato i componenti e assemblato il mio pc esclusivamente per gaming, purtroppo qualche gioco mi va a scatti e vorrei capire perchè.
Monitor : Philips 273E3LHSB TS E-Line, Black, 27", 16.9, W-LED, FullHD 1920x1080, TN, 75 Hz, 178/170 (CR5), 1200:1, 1ms GtG
Case : Cooler Master Cabinet Midi/Midle Tower K380
VGA : Powercolor AMD Radeon HD 7770 2GB GHz Edition
MOBO : Scheda Madre soam3+ asrock 970 extreme3 r2.0
CPU : AMD FX-8320 BLACK EDITION - 3,5 GHZ - SOCKET AM3+
RAM : Ram ddr3 pc1866 8gb cl9 corsair ven k
HD : Hard Disk 3,5 1000gb wd wd10ezex 7200rpm 64mb
ALI : Alimentatore 450w xfx p1-450s-x2b9 core ed.

Premessa: Non faccio OC, anzi un misero 10% dettato dal programma di OC della MOBO, le ram lavorano bene in dual channel, ho una partizione dove una parte x il sistema operativo e l'altra x installare giochi e altro. Nei valori di indice di prestazioni di windows la velocità di trasferimento dati dell HD sono bassi, non so se conta qualcosa.

Le mie domande sono:
1. E' meglio acquistare una tv al posto del monitor per avere nei giochi maggior uniformità di immagine nei movimenti veloci?
2. Visto che ho speso poco per la scheda madre e video, forse era meglio spendere qualcosina in più per stare al passo del processore?
3. Puo essere che ci voglia più potenza? L'alimentatore è da 450w, meglio comprare uno da 550w?

Mister D
30-12-2014, 18:20
Ciao,
ti sconsiglio vivamente i programmi di oc automatico perché fanno più male che bene. Se vuoi fare oc con gli fx è semplicissimo, lasci tutto su auto, disabiliti il turbo, l'APM e vai su di moltiplicatore senza toccare la tensione. Ovviamente vai su di uno step alla volta di moltiplicatore cpu finché non inizi a non superare più gli stress test come prime95 o occt, dopodiché scali di uno il moltiplicatore e hai trovato la soluzione giusta. Con il tuo processore molto probabilmente riuscirai a prendere i 4/4,2 GHz. In questo modo non tocchi nemmeno le ram che però per dare il meglio devono essere impostata a 1866 (933 MHz da cpu-z). Se il bios non le imposta in automatico o vedi si prende il profilo o manualmente settando la frequenza e la tensione a 1,5/1,55.

Detto ciò, se vai a scatti gli upgrade per giocare in fullhd sono sicuramente la scheda video e al massimo un ssd come disco principale. Il resto va bene.
Come gpu andrei di R9 285 al massimo per non dover poi cambiare l'alimentatore.
E così rispetto alla tua attuale 7770 dovresti avere un bel incremento. SSD da 128 meglio 240/256 Giga di crucial, ocz, amd o samsung.;)

celsius100
30-12-2014, 18:22
Ciao
è la vga
la 7770 e una shceda di fascia medio-bassa uscità della scorsa generazione, nn è pensata x giocarci in full-hd
tu a cosa vorresti giocare? ceh impostazioni di qualità useresti?
budget x fare l'upgrade?

dav89
08-01-2015, 09:15
Ciao,
ti sconsiglio vivamente i programmi di oc automatico perché fanno più male che bene. Se vuoi fare oc con gli fx è semplicissimo, lasci tutto su auto, disabiliti il turbo, l'APM e vai su di moltiplicatore senza toccare la tensione. Ovviamente vai su di uno step alla volta di moltiplicatore cpu finché non inizi a non superare più gli stress test come prime95 o occt, dopodiché scali di uno il moltiplicatore e hai trovato la soluzione giusta. Con il tuo processore molto probabilmente riuscirai a prendere i 4/4,2 GHz. In questo modo non tocchi nemmeno le ram che però per dare il meglio devono essere impostata a 1866 (933 MHz da cpu-z). Se il bios non le imposta in automatico o vedi si prende il profilo o manualmente settando la frequenza e la tensione a 1,5/1,55. Provo a fare OC come hai detto tu poi ti faccio sapere. Le ram sono impostate bene 1866 in dual channel.

Detto ciò, se vai a scatti gli upgrade per giocare in fullhd sono sicuramente la scheda video e al massimo un ssd come disco principale. Il resto va bene.
Come gpu andrei di R9 285 al massimo per non dover poi cambiare l'alimentatore.
E così rispetto alla tua attuale 7770 dovresti avere un bel incremento. SSD da 128 meglio 240/256 Giga di crucial, ocz, amd o samsung.;)
Sulla scheda video sono indeciso tra la r9 280 e r9 285, si dice che la 280 sia migliore nei giochi...la fascia di prezzo è intorno ai 200€, se serve prendo come ali un xfx da 550W.
Per quanto riguarda l'HD, i SSD costano troppo e di memorie così piccole non ci faccio niente visto che i giochi potenti misurano almeno 25gb, aspetto che aumentino di capienza e calino di prezzo...penso tra un paio di anni:doh:

dav89
08-01-2015, 09:46
Ciao
è la vga
la 7770 e una shceda di fascia medio-bassa uscità della scorsa generazione, nn è pensata x giocarci in full-hd
tu a cosa vorresti giocare? ceh impostazioni di qualità useresti?
budget x fare l'upgrade?
Vorrei giocare in full-hd con impostazioni alte o ultra nei nuovi giochi in uscita...tipo a FarCry 4 gioco a impostazioni alte con risoluzione 1920x1080 il gioco va bene, tranne a volte quando scorrono veloci le immagini, tipo in auto mi scatta un po.
Il budget per la scheda video si aggira intorno ai 200€, avevo in mente r9 280 (185€) o r9 285 (220€), se mi consigli altre o prezzi più bassi meglio ancora, sempre che siano compatibili con la MOBO.
Il mio alimentatore è da 450W e ha il cavo pci-e con 6pin+2, se è il caso di prendere un altro avevo in mente la versione successiva cioè l'xfx da 550W che ne ha 8pin+2, intorno ai 60€.

celsius100
08-01-2015, 11:19
se riesci ad arrivare alla 280X, xke l'ultra richiede parecchia potenza, con la'li saresti al limite ma palriamo di consumi attorno ai 300 e rotti watt sotto carico, il tuo cmq ne eroga in continuo circa 400W x cui sulla carta se è in buone condizioni te la reggerebbe
come modelli ce ad esmepio la club3d royalqueen ceh si trova sui 220 euro

dav89
09-01-2015, 15:35
se riesci ad arrivare alla 280X, xke l'ultra richiede parecchia potenza, con la'li saresti al limite ma palriamo di consumi attorno ai 300 e rotti watt sotto carico, il tuo cmq ne eroga in continuo circa 400W x cui sulla carta se è in buone condizioni te la reggerebbe
come modelli ce ad esmepio la club3d royalqueen ceh si trova sui 220 euro
Non conoscevo il modello che mi hai scritto e leggendo la scheda tecnica e recensioni varie, pare che sia una delle migliori se non la migliore su questa fascia di prezzo, l'ho trovata a 230€ su BPM Power. Per quanto riguarda l'ALI è meglio cambiarlo perchè non mi va di usarlo a piena potenza ogni volta visto che solo la VGA consuma intorno i 350W, pensavo a l'xfx 550W a 65€ su ebay pensi che vada bene?
La 280X royalqueen ha l'interfaccia PCI Express 3.0 mentre la mia MOBO ha 2 ingressi PCI Express 2.0 x16, influisce molto sulle prestazioni?

celsius100
09-01-2015, 16:04
beh a 230 trovi anche la sapphire tri-x che è simile però l'assistenza sapphire e una delle migliori in giro, se nn quella più affidaible
nn so dove hai trovato quei consumi, ma tutto il pc con la 280X in game farebbe sui 300W, nn la sola vga :D
cmq se nn vuoi "stressare" l'ali avere un margine margine fa sicuramente comodo, sempre a 65 euro da bpm, trovi l'Enermax Triathlor Eco ETL550AWT-M che ha il vantaggio di avere i cavi modulari e quindi meno ingombro e disordine nel case
nessun problema con il pci-e

dav89
09-01-2015, 17:32
Sceglierò tra i due modelli di VGA che mi hai consigliato.
hai ragione 350W consuma la scheda assieme a tutti gli altri componenti :)
sia per evitare stess al mio ALI e sia xkè ha solo 1 cavo pci-e con 8pin prenderò uno nuovo, qllo che hai scritto tu o il mio fedele xfx.
OK grazie 1000!!!

celsius100
09-01-2015, 17:59
figurati :)