PDA

View Full Version : UN PC CHE POSSA DURARE NEL TEMPO

Freddy74
30-12-2014, 13:21
Salve a tutti, innanzitutto colgo l'occasione per fare gli Auguri di Buon Anno a tutti.

Possiedo già un pc, ma un pochino datato (non eccessivamente però), ma avrei intenzione di acquistarne un altro nell'arco di un mesetto o poco più, insomma per l'anno che verrà.

Faccio una premessa importante, non sono granchè esperto per fare un eufemismo e quindi mi vorrei avvalere della competenza di voi del forum.

Ho spulciato un pochino in internet ed ho trovato (forse) qualcosa.

Vorrei da questo nuovo pc che potesse durare un pochino nel tempo (magari facendo più in là degli upgrade, quindi credo sia importante per questo la validità della scheda madre e della CPu, correggetemi se sbaglio) e che fosse all'altezza dei giochi di ultima generazione.

Il mio budget dovrebbe aggirasi intorno ai 1300 €, max 1500 €.

CARATTERISTICHE:

CPU : INTEL CORE i5 4690K 3.5 GHz (ho letto che una i7 4790K 4.0 GHz sarebbe superflua, è così?)

RAM : CORSAIR VENGEANCE LOW PROFILE 16 GB 1600 MHz (2X8 gb) bastano come quantità?

SCHEDA MADRE : GA-Z97-HD3 o in alternativa MSI Z97 GAMING 5 (la seconda so che dovrebbe essere migliore, ma con la prima posso sperare in un upgrade decente per almeno 3-4 anni? )

GPU : SAPPHIRE TRI-X R9 290 4GB o in alternativa MSI GTX 970 4GB (mi basta la prima per giocare fluidamente ai giochi più recenti?)

HDD : WD CAVIAR BLUE 1TB 3.5'' 7200 rpm sata 3

CASE : COOLER MASTER HAF 912

SSD : SAMSUNG 840 EVO 250GB

ALIMENTATORE : XFX PRO750S (è sufficiente?)

Con questi componenti chiedo un consiglio per un UPS (non esageratamente costoso, ma abbastanza valido)

Il monitor già ce l'ho, non mi serve, un Samsung 226BW.

Poi per quanto riguarda tastiera, mouse e casse non ho particolari pretese, potrei adattare al nuovo pc le casse che ho già passandole dal vecchio al nuovo (sono delle "CREATIVE I-TRIGUE 3220") e comprare per il vecchio delle casse di minor importanza da pochi euro.

ULTIMA COSA: pensate che sia il momento per acquistare un MASTERIZZATORE BLURAY in previsione futura e se sì, quale mi consigliate? (sarebbe possibile masterizzare anche dvd e cd su questo vero?)

Grazie anticipatamente.

klept
30-12-2014, 13:40
Prima di tutto ti chiedo, potresti elencare i pezzi dell'attuale pc? Così vediamo se e quanto è ancora valido :)

celsius100
30-12-2014, 14:07
Ciao
ma quindi sarebbe un pc prettamente da gaming?
pensi di fare overclock? se si quanto? sli/crossfire?
il tuo monitor se nn sbaglio ha una risoluzione di 1680 x 1050? pensi di tenerlo ancora x molto?

Freddy74
30-12-2014, 14:10
Prima di tutto ti chiedo, potresti elencare i pezzi dell'attuale pc? Così vediamo se e quanto è ancora valido :)

Certo ;)

Allora ecco:

Tipo processore DualCore Intel Core 2 Duo E6850, 3000 MHz (9 x 333)

Scheda madre Asus P5Q SE/R (3 PCI, 2 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Gigabit LAN)

Memoria di sistema 2048 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)

Adattatore video NVIDIA GeForce 9800 GT (1024 MB)

HDD MAxtor 300GB

non so se dimentico qualcosa :)

Freddy74
30-12-2014, 14:13
Ciao
ma quindi sarebbe un pc prettamente da gaming?
pensi di fare overclock? se si quanto? sli/crossfire?
il tuo monitor se nn sbaglio ha una risoluzione di 1680 x 1050? pensi di tenerlo ancora x molto?

Diciamo che prevalentemente lo vorrei usare per giocare, vorrei che i giochi di ultima generazione girassero decentemente :) (allo stesso tempo mi piacerebbe che potessi avere un pc in grado di poter reggere un po' nel tempo anche con qualche upgrade)

per l'overclock sono onesto, non credo farei un passo del genere, anche perchè, da poco esperto quale sono, non vorrei fare danni :)

monitor Risoluzione massima 1680 x 1050

credo sia ancora buono.

klept
30-12-2014, 14:18
Diciamo che prevalentemente lo vorrei usare per giocare, vorrei che i giochi di ultima generazione girassero decentemente :) (allo stesso tempo mi piacerebbe che potessi avere un pc in grado di poter reggere un po' nel tempo anche con qualche upgrade)

per l'overclock sono onesto, non credo farei un passo del genere, anche perchè, da poco esperto quale sono, non vorrei fare danni :)

monitor Risoluzione massima 1680 x 1050

credo sia ancora buono.

Ok allora escludo che si possa recuperare qualcosa dal vecchio se non vuoi fare overclock allora puoi risparmiare tranquillamente sul processore e sulla scheda madre optando per una qualsiasi cpu serie i5 4000 senza K alla fine e ad una scheda madre con chipset H97 (se vuoi qualcosa di robusto prendi l'asus h97-plus o la gigabyte h97 d3h).
Come scheda video per il tuo monitor una r9 290 basta ed avanza :)
Alimentatore invece è troppo, 750w sono tanti a te basterebbe un 550w ma stando larghi puoi prendere un 650w

ketersephirot
30-12-2014, 14:44
Salve a tutti, innanzitutto colgo l'occasione per fare gli Auguri di Buon Anno a tutti.

Possiedo già un pc, ma un pochino datato (non eccessivamente però), ma avrei intenzione di acquistarne un altro nell'arco di un mesetto o poco più, insomma per l'anno che verrà.

Faccio una premessa importante, non sono granchè esperto per fare un eufemismo e quindi mi vorrei avvalere della competenza di voi del forum.

Ho spulciato un pochino in internet ed ho trovato (forse) qualcosa.

Vorrei da questo nuovo pc che potesse durare un pochino nel tempo (magari facendo più in là degli upgrade, quindi credo sia importante per questo la validità della scheda madre e della CPu, correggetemi se sbaglio) e che fosse all'altezza dei giochi di ultima generazione.

Il mio budget dovrebbe aggirasi intorno ai 1300 €, max 1500 €.

CARATTERISTICHE:

CPU : INTEL CORE i5 4690K 3.5 GHz (ho letto che una i7 4790K 4.0 GHz sarebbe superflua, è così?)

RAM : CORSAIR VENGEANCE LOW PROFILE 16 GB 1600 MHz (2X8 gb) bastano come quantità?

SCHEDA MADRE : GA-Z97-HD3 o in alternativa MSI Z97 GAMING 5 (la seconda so che dovrebbe essere migliore, ma con la prima posso sperare in un upgrade decente per almeno 3-4 anni? )

GPU : SAPPHIRE TRI-X R9 290 4GB o in alternativa MSI GTX 970 4GB (mi basta la prima per giocare fluidamente ai giochi più recenti?)

HDD : WD CAVIAR BLUE 1TB 3.5'' 7200 rpm sata 3

CASE : COOLER MASTER HAF 912

SSD : SAMSUNG 840 EVO 250GB

ALIMENTATORE : XFX PRO750S (è sufficiente?)

Con questi componenti chiedo un consiglio per un UPS (non esageratamente costoso, ma abbastanza valido)

Il monitor già ce l'ho, non mi serve, un Samsung 226BW.

Poi per quanto riguarda tastiera, mouse e casse non ho particolari pretese, potrei adattare al nuovo pc le casse che ho già passandole dal vecchio al nuovo (sono delle "CREATIVE I-TRIGUE 3220") e comprare per il vecchio delle casse di minor importanza da pochi euro.

ULTIMA COSA: pensate che sia il momento per acquistare un MASTERIZZATORE BLURAY in previsione futura e se sì, quale mi consigliate? (sarebbe possibile masterizzare anche dvd e cd su questo vero?)

Grazie anticipatamente.

Considerato che del vecchio PC purtroppo non c'è granchè di recuperabile, la tua build in linea di massima non è male.

Ecco qualche considerazione sparsa :

Partiamo subito con le brutte notizie : il Socket 1150 alla base delle cpu di fascia media sarà compatibile solo con la prossima generazione di CPU Intel (Broadwell) per poi venire accantonato, assieme alle DDR3.

Questo implica che tra 3 o 4 anni potrebbe essere difficile reperire componenti compatibili (CPU e RAM), a meno di fare affidamento al mercato dell'usato.

Detto questo, se vuoi una macchina duratura puoi seguire due strade :

-Spendere una cifra importante ora e upgradare tra 3/4 anni con pezzi usati.
-Risparmiare considerevolmente ora e upgradare con componenti nuove all'uscita di Broadwell.

Siccome non possiamo sapere le prestazioni delle componenti future, io punterei alla prima soluzione, valutando un eventuale upgarde solo se necessario.

Arriviamo ora alle buone notizie :

Ad oggi per giocare ai massimi livelli un i5 4460 con 8 Gb di ram è più che sufficiente.
Se punti ad economizzare è inutile spendere più soldi per un 4690K : non ne vale la pena.

L' i7 4790K invece è un'altra storia.
Offre una frequenza operativa molto maggiore (4.0ghz contro i 3.5) e 4 core virtuali che in alcuni titoli specifici (e nei programmi ottimizzati) possono fare la differenza.
Il costo non è propriamente dei più popolari, ma se l'incremento prestazionale di Broadwell sarà limitato come quello tra Haswell e Ivi Bridge, potresti risparmiare l'upgrade (a meno che Intel non se ne esca con un EsaCore su 1150).

Discorso RAM : ad oggi 16 gb di ram per il gaming sono puramente soldi buttati.
Meglio puntare su ottimi moduli da 8 gb, con frequenze elevate (2133 o 1866) e latenze cas aggressive (CL9 o al limite 2166 Cl10 se vuoi risparmiare).
Se invece utilizzi applicazioni affamate di memoria Ram, oppure come me vuoi tenere tutto aperto in background, puoi prendere un buon kit da 16Gb e per i prossimi anni sarai a posto, ma darei priorità al processore.

Scheda Video :
La R9 290 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma sinceramente non vedo motivo di preferirla ad una GTX970 : quest'ultima consuma molto meno, è più silenziosa e più fresca, oltre a supportare sia le vecchie che le nuove tecnologie (VGA analogico e HDMI 2.0).
L'unico motivo per preferire una R9 può essere l'uso della scehda in GPGPU.

HDD:
Siccome vuoi un sistema che duri nel tempo, ti consiglio un HDD WD Red, da 2 o 4 TB.
Sono molto più affidabili sul lungo tempo.

SSD:
Valuterei il nuovo 850 Evo, anche se il 840 evo va benissimo.

Alimentatore:

Se non intendi fare SLI, un 550/600w è più che sufficiente.

celsius100
30-12-2014, 14:51
si potrebbe far così:
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 49.15 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE250BW - 250 GB - SSD interno 2,5"
Euro 103 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire R9 285 Dual-X OC 4895106273535 [11235-03-20G]
Euro 217.75 iva compresa
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box (3,2GHz) 6MB Cache [BX80646I54460]
Euro 160.11 iva compresa
1 Pz - Simm DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU]
Euro 65 iva compresa
1 Pz - Mb 1150 ASRock H97 Pro4 (ATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 PRO4]
Euro 79.47 iva compresa
1 Pz - Case ATX Midi oN CoolerMaster 690 III Win 5x5,25ext,4x3,5int,Window [CMS-693-KWN1]
Euro 84.22 iva compresa
1 Pz - ETL550AWT-M Triathlor Eco - 550 Watt - Alimentazione PC
Euro 64.39 iva compresa

Totale carrello:

Euro 823,09 iva Compresa
voelndo si può aggiungere un dissipaotre piu silenzioso x la cpu, vedi arctic freezer 13
e mi sono tenuto anche abbastnaza largo vista la risoluzione ceh userai :D

manca il master blu-ray, xke da tao-pc nn ne avevano
puoi prendere un pioneer BDR-209DBK (circa 50-60 euro)
come UPS un ATLANTIS LAND - UPS A03-PX1100 (circa 50-60 euro)

Freddy74
30-12-2014, 14:57
Ok allora escludo che si possa recuperare qualcosa dal vecchio se non vuoi fare overclock allora puoi risparmiare tranquillamente sul processore e sulla scheda madre optando per una qualsiasi cpu serie i5 4000 senza K alla fine e ad una scheda madre con chipset H97 (se vuoi qualcosa di robusto prendi l'asus h97-plus o la gigabyte h97 d3h).
Come scheda video per il tuo monitor una r9 290 basta ed avanza :)
Alimentatore invece è troppo, 750w sono tanti a te basterebbe un 550w ma stando larghi puoi prendere un 650w

Capito, immaginavo che il mio attuale pc fosse abbastanza vecchiotto, per usare un eufemismo.

quindi per la CPU eventualmente un i5 4690 3.5 GHz

per la scheda madre avevo visto anche questa, è come quelle indicate da te, inferiore, migliore? MSI H97 PC MATE ?

la GPU è la stessa Sapphire che ho postato io vero?

alimentatore ok, magari sempre della XFX 650 W o ne hai uno migliore da consigliarmi?

le RAm sarebbe bene prendere 16 RAm, così non devo aggiungerne a breve?

per l'UPS? che potrei comprare?

il masterizzatore Bluray pensi sarebbe conveniente prenderlo ora in prospettiva futura? o è uno spreco inutile? masterizzerebbe anche dvd e cd vero?

Scusa se chiedo tante cose, che forse ai più risultano superflue, ma è per capire bene ;)

ketersephirot
30-12-2014, 15:07
Capito, immaginavo che il mio attuale pc fosse abbastanza vecchiotto, per usare un eufemismo.

quindi per la CPU eventualmente un i5 4690 3.5 GHz

per la scheda madre avevo visto anche questa, è come quelle indicate da te, inferiore, migliore? MSI H97 PC MATE ?

la GPU è la stessa Sapphire che ho postato io vero?

alimentatore ok, magari sempre della XFX 650 W o ne hai uno migliore da consigliarmi?

le RAm sarebbe bene prendere 16 RAm, così non devo aggiungerne a breve?

per l'UPS? che potrei comprare?

il masterizzatore Bluray pensi sarebbe conveniente prenderlo ora in prospettiva futura? o è uno spreco inutile? masterizzerebbe anche dvd e cd vero?

Scusa se chiedo tante cose, che forse ai più risultano superflue, ma è per capire bene ;)

Il masterizzatore blue-ray a mio avviso è uno spreco di soldi inutile.
I supporti costano tantissimo e sono terribilmente scomodi e anacronistici.
25 blue-ray r da 50 gb costano praticamente quanto un HD esterno usb3 da 2 tb (con tutti i vantaggi del disco rigido).
Io recupererei il lettore ottico del tuo vecchio pc.

Per la cronaca sono circa 2 anni che non inserisco un supporto ottico nel mio masterizzatore...

Freddy74
30-12-2014, 16:10
Grazie a tutti per le risposte dettagliate e per la cortesia. Cercherò di prendere in considerazione e valuterò poi, al momento dell'acquisto, tutti i vari componenti che voi mi avete gentilmente consigliato.

Considerato che del vecchio PC purtroppo non c'è granchè di recuperabile, la tua build in linea di massima non è male.

Ecco qualche considerazione sparsa :

Partiamo subito con le brutte notizie : il Socket 1150 alla base delle cpu di fascia media sarà compatibile solo con la prossima generazione di CPU Intel (Broadwell) per poi venire accantonato, assieme alle DDR3.

Questo implica che tra 3 o 4 anni potrebbe essere difficile reperire componenti compatibili (CPU e RAM), a meno di fare affidamento al mercato dell'usato.

Detto questo, se vuoi una macchina duratura puoi seguire due strade :

-Spendere una cifra importante ora e upgradare tra 3/4 anni con pezzi usati.
-Risparmiare considerevolmente ora e upgradare con componenti nuove all'uscita di Broadwell.

Siccome non possiamo sapere le prestazioni delle componenti future, io punterei alla prima soluzione, valutando un eventuale upgarde solo se necessario.

Arriviamo ora alle buone notizie :

Ad oggi per giocare ai massimi livelli un i5 4460 con 8 Gb di ram è più che sufficiente.
Se punti ad economizzare è inutile spendere più soldi per un 4690K : non ne vale la pena.

L' i7 4790K invece è un'altra storia.
Offre una frequenza operativa molto maggiore (4.0ghz contro i 3.5) e 4 core virtuali che in alcuni titoli specifici (e nei programmi ottimizzati) possono fare la differenza.
Il costo non è propriamente dei più popolari, ma se l'incremento prestazionale di Broadwell sarà limitato come quello tra Haswell e Ivi Bridge, potresti risparmiare l'upgrade (a meno che Intel non se ne esca con un EsaCore su 1150).

Quindi, correggimi se sbaglio o se ho capito male. Non avendo alcuna dimistichezza sull'argomento credo che tu dica questo:

come CPU per me potrebbe bastare la i5 4460, ma, prevedendo lo sviluppo futuro (pare per la metà del 2015 leggendo in giro) dei processori basati su Broadwell, un i7 4790K, che OGGI, puo' apparire uno spreco inutile, invece potrebbe risultare buono in un prossimo futuro tanto da farmi risparmiare un nuovo upgrade per almeno 3-4 anni o forse qualcosina in più se non ho particolari pretese, è esatto o no?

Discorso RAM : ad oggi 16 gb di ram per il gaming sono puramente soldi buttati.
Meglio puntare su ottimi moduli da 8 gb, con frequenze elevate (2133 o 1866) e latenze cas aggressive (CL9 o al limite 2166 Cl10 se vuoi risparmiare).

che moduli da 8 GB mi consigli a tal proposito?

Se invece utilizzi applicazioni affamate di memoria Ram, oppure come me vuoi tenere tutto aperto in background, puoi prendere un buon kit da 16Gb e per i prossimi anni sarai a posto, ma darei priorità al processore.

in alternativa, anche qui che kit mi consigli da 16 GB? marca ecc...

inoltre ho letto delle DDR4, abbastanza costose ad oggi mi pare e forse un inutile spreco, è così?

Scheda Video :
La R9 290 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma sinceramente non vedo motivo di preferirla ad una GTX970 : quest'ultima consuma molto meno, è più silenziosa e più fresca, oltre a supportare sia le vecchie che le nuove tecnologie (VGA analogico e HDMI 2.0).
L'unico motivo per preferire una R9 può essere l'uso della scehda in GPGPU.

che vuol dire? :)

HDD:
Siccome vuoi un sistema che duri nel tempo, ti consiglio un HDD WD Red, da 2 o 4 TB.
Sono molto più affidabili sul lungo tempo.

SSD:
Valuterei il nuovo 850 Evo, anche se il 840 evo va benissimo.

Alimentatore:

Se non intendi fare SLI, un 550/600w è più che sufficiente.

come UPS, cosa potresti consigliarmi? grazie.

si potrebbe far così:
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 49.15 iva compresa
1 Pz - SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE250BW - 250 GB - SSD interno 2,5"
Euro 103 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire R9 285 Dual-X OC 4895106273535 [11235-03-20G]
Euro 217.75 iva compresa
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box (3,2GHz) 6MB Cache [BX80646I54460]
Euro 160.11 iva compresa
1 Pz - Simm DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU]
Euro 65 iva compresa
1 Pz - Mb 1150 ASRock H97 Pro4 (ATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 PRO4]
Euro 79.47 iva compresa
1 Pz - Case ATX Midi oN CoolerMaster 690 III Win 5x5,25ext,4x3,5int,Window [CMS-693-KWN1]
Euro 84.22 iva compresa
1 Pz - ETL550AWT-M Triathlor Eco - 550 Watt - Alimentazione PC
Euro 64.39 iva compresa

Totale carrello:

Euro 823,09 iva Compresa
voelndo si può aggiungere un dissipaotre piu silenzioso x la cpu, vedi arctic freezer 13
e mi sono tenuto anche abbastnaza largo vista la risoluzione ceh userai :D

manca il master blu-ray, xke da tao-pc nn ne avevano
puoi prendere un pioneer BDR-209DBK (circa 50-60 euro)
come UPS un ATLANTIS LAND - UPS A03-PX1100 (circa 50-60 euro)

Perfetto, così ho una visione più dettagliata anche per quanto riguarda il lato economico

per l'UPS ho già avuto un Atlantis e devo dire che sono davvero buoni

sul masterizzatore credo che sto rivalutando la mia idea di prenderne uno Bluray, perchè un po' tutti voi mi avete fatto riflettere su quanto sia uno spreco, mi orienterò allora su un masterizzatore DVD, cosa mi consigli? grazie

Il masterizzatore blue-ray a mio avviso è uno spreco di soldi inutile.
I supporti costano tantissimo e sono terribilmente scomodi e anacronistici.
25 blue-ray r da 50 gb costano praticamente quanto un HD esterno usb3 da 2 tb (con tutti i vantaggi del disco rigido).
Io recupererei il lettore ottico del tuo vecchio pc.

il mio vecchio pc lo terrò ancora in altra stanza per lavoro e qualcos'altro, quindi non credo di togliere il vecchio masterizzatore DVD da lì, eventualmente, dato che non credo costino moltissimo, ne comprerei un altro nuovo, cosa mi consigli? grazie :)

Per la cronaca sono circa 2 anni che non inserisco un supporto ottico nel mio masterizzatore...

klept
30-12-2014, 16:17
Ci sono quasi 70€ di differenza tra la r9 290 ed una gtx 970, considerando la risoluzione al momento andare oltre è inutile.
Spendendo meno potrebbe tenersi i soldi da parte per la prossima generazione di schede video a 16nm che spazzeranno completamente via tutte le altre, in quanto a consumi/calore e prestazioni.

Simtech92
30-12-2014, 16:37
Ci sono quasi 70€ di differenza tra la r9 290 ed una gtx 970, considerando la risoluzione al momento andare oltre è inutile.
Spendendo meno potrebbe tenersi i soldi da parte per la prossima generazione di schede video a 16nm che spazzeranno completamente via tutte le altre, in quanto a consumi/calore e prestazioni.

Sinceramente io ci credo poco che la prossima generazione sia a 16nm, se sì tra quanto? a quale costo? E' rischioso dire si ma tanto uscirà quello e quello...basta vedere la 960 che tanti aspettano ma dalle prime voci che girano ha 128 bit di banda e 2gbddr5...stiamo ai livelli di una 760 forse. Concordo per quanto riguarda la 290 al posto della 970 soprattutto se nn ha bisogno di cuda core per programmi specifici

celsius100
30-12-2014, 16:40
samsung [SH-224DB/BEBE] da 12 euro

klept
30-12-2014, 16:40
Sinceramente io ci credo poco che la prossima generazione sia a 16nm, se sì tra quanto? a quale costo? E' rischioso dire si ma tanto uscirà quello e quello...basta vedere la 960 che tanti aspettano ma dalle prime voci che girano ha 128 bit di banda e 2gbddr5...stiamo ai livelli di una 760 forse. Concordo per quanto riguarda la 290 al posto della 970 soprattutto se nn ha bisogno di cuda core per programmi specifici

Anche se fosse fra 3 anni, una r9 290 a 1680*1050 gli dura un bel po di tempo, io con la mia 7970 alla stessa risoluzione faccio 80/90fps in bf4 tutto su ultra.

ketersephirot
30-12-2014, 17:10
Quindi, correggimi se sbaglio o se ho capito male. Non avendo alcuna dimistichezza sull'argomento credo che tu dica questo:

come CPU per me potrebbe bastare la i5 4460, ma, prevedendo lo sviluppo futuro (pare per la metà del 2015 leggendo in giro) dei processori basati su Broadwell, un i7 4790K, che OGGI, puo' apparire uno spreco inutile, invece potrebbe risultare buono in un prossimo futuro tanto da farmi risparmiare un nuovo upgrade per almeno 3-4 anni o forse qualcosina in più se non ho particolari pretese, è esatto o no?
Corrette le considerazioni lato CPU.
Un i7 4790K potrebbe permetterti di saltare una generazione o due di upgrade rispetto a un i5, soprattutto giocando un pochino con l'overclock.

che moduli da 8 GB mi consigli a tal proposito?

in alternativa, anche qui che kit mi consigli da 16 GB? marca ecc...

inoltre ho letto delle DDR4, abbastanza costose ad oggi mi pare e forse un inutile spreco, è così?

Partiamo subito con l'escludere le DDR4 : richiedono una piattaforma X99 che al momento è troppo costosa e troppo poco perforamante per usi generici: è adatta solo ad usi estremamente specifici.

Per quanto riguarda i moduli ram, a parità di prestazioni è preferibile scegliere moduli con voltaggio più basso, semplicemente per limitare i consumi.
Se poi monti un dissipatore custom un pò particolare, meglio investire in ram Low Profile.

Per il resto, a parità di frequenza, cas latency e voltaggio, tutte le ram sono pressochè uguali.

Freddy74
31-12-2014, 01:13

questa è l'unica cosa che mi frena in questo momento dal buttarmi a capofitto nell'acquisto di un pc, avevo già letto che per il 2015 (si parla già dei processori Skylake per la fine 2015) ci sarebbero stati dei cambiamenti e potrei pure aspettare non avendo urgenze di sorta... vorrebbe dire che rinuncerei per un altro annetto ai giochi di ultima generazione, posso sopravvivere :D

Corrette le considerazioni lato CPU.
Un i7 4790K potrebbe permetterti di saltare una generazione o due di upgrade rispetto a un i5, soprattutto giocando un pochino con l'overclock.

Partiamo subito con l'escludere le DDR4 : richiedono una piattaforma X99 che al momento è troppo costosa e troppo poco perforamante per usi generici: è adatta solo ad usi estremamente specifici.

Per quanto riguarda i moduli ram, a parità di prestazioni è preferibile scegliere moduli con voltaggio più basso, semplicemente per limitare i consumi.
Se poi monti un dissipatore custom un pò particolare, meglio investire in ram Low Profile.

Per il resto, a parità di frequenza, cas latency e voltaggio, tutte le ram sono pressochè uguali.

grazie mille per le delucidazioni; lo chiedo anche a te, dato che potrei anche fare a me per qualche tempo del nuovo pc e continuare col vecchio, credi sia il caso di attendere per qualche altro mese in attesa dell'arrivo dei nuovi processori basati su architettura Broadwell e, perchè no, quelli Skylake di fine 2015?

Freddy74
31-12-2014, 01:14

ottimo ;)

celsius100
31-12-2014, 01:19
broadwell sarà una sorta di haswell ma in verisone a basso consumo, xke userà il processo produttivo a 14nm anzichè a 22 degli attuali, ma l'architettura di base sarà la stessa, quinid le prestazioni saranno più o meno simili

Freddy74
31-12-2014, 01:43
broadwell sarà una sorta di haswell ma in verisone a basso consumo, xke userà il processo produttivo a 14nm anzichè a 22 degli attuali, ma l'architettura di base sarà la stessa, quinid le prestazioni saranno più o meno simili

quindi attendere dal tuo punto di vista sarebbe inutile? o perlomeno superfluo?

e che mi dici invece dei processori skylake la cui uscita (forse) è prevista per fine 2015?

tra l'altro pensavo : potrei provare ad installare un nuovo sistema operativo (win 7) sul pc vecchio in dual boot così da renderlo un po' più "fresco" (ho notato che alcuni giochi per l'hardware ancora girerebbero, ma non sono più compatibili con l'xp professional che ho io e che da tempo è stato abbandonato dalla casa madre)

celsius100
31-12-2014, 01:49
il mio consilgio è di comprare il pc qunado si hanno la necessità, che possono essere lavorative o di gaming
xke se pesi di aspettare quella nuova cpu in uscita, la nuova famiglia di vga, ram moderne, ecc... finisci x aspettare sempre qualcosa

Freddy74
31-12-2014, 01:52
il mio consilgio è di comprare il pc qunado si hanno la necessità, che possono essere lavorative o di gaming
xke se pesi di aspettare quella nuova cpu in uscita, la nuova famiglia di vga, ram moderne, ecc... finisci x aspettare sempre qualcosa

capito, ci penserò un pò su allora. in effetti il mondo dei pc da sempre è in evoluzione, difficile scegliere il momento giusto, o semplicemente non esiste, fu così pure quando presi quello che ho attualmente.

celsius100
31-12-2014, 10:38
Ok facci sapere cosa decidi :)

Freddy74
31-12-2014, 15:57
Per ora sono intenzionato forse ad aspettare, tranne se non diviene irresistibile la voglia di giocare a qualche nuova uscita videoludica :p

prima di scrivere qui per avere un aiuto non ero a conoscenza che nell'arco di qualche mese a venire ci sarebbe stato l'avvento di una nuova generazione nel mondo Intel (e da quel che ho letto anche AMD proporrà qualcosa di interessante), purtroppo non essendo un esperto e non essendo aggiornato non potevo sapere, se non fosse stato per voi qui. Vuol dire che probabilmente metterò qualche altro soldino da parte per potermi presentare ai nastri di partenza ben attrezzato economicamente parlando :D

ho letto pure un articolo che mi spinge maggiormente ad attendere e per quanto sia una traduzione abbastanza maccheronica, tipica di google traduttore, il senso mi pare abbastanza chiaro:

http://translate.google.com/translate?depth=1&hl=it&prev=search&rurl=translate.google.it&sl=en&u=http://www.pcworld.com/article/2683392/pc-confusion-to-linger-on-intels-quick-jump-to-skylake.html

inutile dire che terrò in conto qualche altra vostra considerazione in merito e tutte le indicazioni che mi avete gentilmente dato su ogni componente le terrò presenti nei miei appunti per l'acquisto del nuovo pc, qualora dovessi decidermi a gennaio per l'acquisto.

Grazie a tutti per la cortesia e la compenteza mostratami e Buon anno ;)

celsius100
01-01-2015, 17:42
alloar ci risentiamo in futuro :)
aguuri :D