PDA

View Full Version : Potenziamento PC, ne vale la pena?

otreblA_SNAKE_[ITA]
30-12-2014, 11:47
Salve a tutti!

Considerato che, da poveraccio quale sono, dubito fortemente di potermi rifare un PC (e soprattutto in tempi brevi, considerato che il mio - comunque - regge ancora abbastanza bene), stavo pensando di potenziarlo un pochino aumentando la RAM ed eventualmente cambiando scheda video.
Il PC è questo:

Case: Goldstar black
Power Supply: LC Power 5550 550w

+3,3v___+5V___+12v1_+12v2_-12v___+5Vsb
22A_____21A___15A___10A___0,3A___2A

Motherboard: Asus M3A AM2\AM2+
CPU: AMD Athlon 64 x2 6000+ socket AM2 3,0GHz TDP 125w
Heatskin: Dissipatore base incluso nella confezione della CPU
RAM: Kingston DDR2 4gb (1x4) 800mhz
VGA: Point of View nVidia Geforce 9600gt
Sound Card: Realtek® ALC662 5.1-channel High Definition Audio CODEC integrata nella Motherboard
Hard Disk: Due Maxtor SATA 260gb + 320gb 8mb cache
Optical Unit: DVD±RW LG GSA-H55N Dual Layer IDE
Monitor: CAPTIVA E1903W
Operative Sistem: Windows Vista Home Premium 64bit SP2

Ciò che pensavo era di sostituire due banchi di RAM (da 1GB l'uno) con due banchi da 2GB l'uno, in modo tale da portare in totale la RAM a 6GB. Su ebay mi è sembrato di potermela cavare con una trentina d'euro in totale.

Per quanto riguarda la scheda video, pensate che valga la pena di prendere una 3850\70 o suggerireste altro?

Non ho intenzione di giocare ad oltre 1440x900 e tantomeno ho bisogno di filtri, uber dettagli al massimo ecc., ma vorrei comunque poter reggere ancora un po' col PC con prestazioni decenti nel gaming; niente di eccessivo, insomma.

Voi cosa suggerireste, in caso?

Danke! :)

celsius100
30-12-2014, 12:59
Ciao
ci sono varie possiiblità bisogna vedere piu che altro quanto pensavi di spenderci su

davhardware
30-12-2014, 13:44
Ho appena acquistato (1 mesetto fa) un solo banco da 2 GB di DDR2 Kingston, perchè ha dei dissipatori, all'incrocio dei circuiti che fanno passare i dati favolosi, ma l'ho pagato una cifra!

ketersephirot
30-12-2014, 14:30
;41962851']Salve a tutti!

Considerato che, da poveraccio quale sono, dubito fortemente di potermi rifare un PC (e soprattutto in tempi brevi, considerato che il mio - comunque - regge ancora abbastanza bene), stavo pensando di potenziarlo un pochino aumentando la RAM ed eventualmente cambiando scheda video.
Il PC è questo:

Case: Goldstar black
Power Supply: LC Power 5550 550w

+3,3v___+5V___+12v1_+12v2_-12v___+5Vsb
22A_____21A___15A___10A___0,3A___2A

Motherboard: Asus M3A AM2\AM2+
CPU: AMD Athlon 64 x2 6000+ socket AM2 3,0GHz TDP 125w
Heatskin: Dissipatore base incluso nella confezione della CPU
RAM: Kingston DDR2 4gb (1x4) 800mhz
VGA: Point of View nVidia Geforce 9600gt
Sound Card: Realtek® ALC662 5.1-channel High Definition Audio CODEC integrata nella Motherboard
Hard Disk: Due Maxtor SATA 260gb + 320gb 8mb cache
Optical Unit: DVD±RW LG GSA-H55N Dual Layer IDE
Monitor: CAPTIVA E1903W
Operative Sistem: Windows Vista Home Premium 64bit SP2

Ciò che pensavo era di sostituire due banchi di RAM (da 1GB l'uno) con due banchi da 2GB l'uno, in modo tale da portare in totale la RAM a 6GB. Su ebay mi è sembrato di potermela cavare con una trentina d'euro in totale.

Per quanto riguarda la scheda video, pensate che valga la pena di prendere una 3850\70 o suggerireste altro?

Non ho intenzione di giocare ad oltre 1440x900 e tantomeno ho bisogno di filtri, uber dettagli al massimo ecc., ma vorrei comunque poter reggere ancora un po' col PC con prestazioni decenti nel gaming; niente di eccessivo, insomma.

Voi cosa suggerireste, in caso?

Danke! :)

Se vuoi cambiare scheda video io non comprerei nulla di più vecchio di una GeForce 460 / 560 (evitando ATI/AMD per possibili problemi di compatibilità).
Sono ancora decentemente supportate a livello di driver e offrono performance di tutto rispetto a un costo concorrenziale (la 560 usata dovrebbe costare tra i 50 e i 70€ , a seconda del modello).
Andrei su qualcosa di più vecchio unicamente se me lo regalassero (letteralmente a costo zero), perchè i consumi delle vecchie generazioni erano davvero elevatissimi.

Sull'upgrade di ram invece non sono troppo convinto : i titoli che possono girare bene sul tuo PC non richiedono certo 4 gb di ram.

otreblA_SNAKE_[ITA]
30-12-2014, 15:01
Ciao
ci sono varie possiiblità bisogna vedere piu che altro quanto pensavi di spenderci su

Io tendenzialmente non vorrei spenderci troppo, ma immagino di non poter neanche chiedere di spenderci due euro ed ottenere miracoli :sisi: per ora come budget posso provare a fissare i 100€ o poco più, che so essere pochino, ma spenderci di più mi sembra un po' troppo un rischio!

Ho appena acquistato (1 mesetto fa) un solo banco da 2 GB di DDR2 Kingston, perchè ha dei dissipatori, all'incrocio dei circuiti che fanno passare i dati favolosi, ma l'ho pagato una cifra!

I bnnchi da 2GB DDR2 costano tantissimo (come ormai quelli da 1GB DDR), infatti li acquisterei solo se li trovassi ad un prezzo conveniente! (se non sbaglio ne ho trovati per un totale di 4GB per 30 euro su ebay)

Se vuoi cambiare scheda video io non comprerei nulla di più vecchio di una GeForce 460 / 560 (evitando ATI/AMD per possibili problemi di compatibilità).
Sono ancora decentemente supportate a livello di driver e offrono performance di tutto rispetto a un costo concorrenziale (la 560 usata dovrebbe costare tra i 50 e i 70€ , a seconda del modello).
Andrei su qualcosa di più vecchio unicamente se me lo regalassero (letteralmente a costo zero), perchè i consumi delle vecchie generazioni erano davvero elevatissimi.

Sull'upgrade di ram invece non sono troppo convinto : i titoli che possono girare bene sul tuo PC non richiedono certo 4 gb di ram.

Perché, che problemi potrebbero esserci? Ho una CPU AMD, dici che potrebbe essere incompatibile con schede video ATI (che sono ormai AMD)? Doesn't make sense to me :O
Poi per quanto riguarda me (parlo da persona che non segue più l'hardware da diversi anni), io sono molto più affezionato all'accoppiata AMD\ATI. Se però dici che mi può convenire di più prendere la nVidia, mi fido e mi oriento su quella, sia chiaro :sisi:
Il tutto tenendo presente anche la questione dei consumi, come giustamente dici :sisi:

Per quanto riguarda le RAM, farei un upgrade non con la speranza di far andare magnificamente i giochi in uscita e della prossima generazione, ma con l'intento di giocare meglio quelli più pesanti che ho già (tra i quali Arma III), ma senza filtri vari tipo antialiasing, anisotropico, vsync...
Se poi come vantaggio collaterale c'è anche quello di riuscire quantomeno a far partire le prossime uscite, tanto meglio. xD

Ovviamente però deve valerne la pena e non dev'essere un inutile spreco di soldi :)
Il problema è, come già detto, che difficilmente in tempi relativamente brevi riuscirò a rifarmi il PC!

celsius100
30-12-2014, 15:35
x precisare quanto detto da keter, la tau shceda madre ha una verisone di pci-e vecchia, le nuove schede video quinid potrebbero nn esser riconosciute correttaemtne, se hanno una verisone di pci-e da 2.0 in sù, di solito restando su schede come le nvidia serie 5xx o ati HD 4xx0 in genere la % di cmopatibilità con il pci della scheda madre è molto alta più del 90%

x l'upgrade in effetti allroa tenderei acercare una vga usata e lasciare il resto invariato
4gb di ram sono adeguati al resto delle rpestazioni del pc

otreblA_SNAKE_[ITA]
30-12-2014, 17:26
x precisare quanto detto da keter, la tau shceda madre ha una verisone di pci-e vecchia, le nuove schede video quinid potrebbero nn esser riconosciute correttaemtne, se hanno una verisone di pci-e da 2.0 in sù, di solito restando su schede come le nvidia serie 5xx o ati HD 4xx0 in genere la % di cmopatibilità con il pci della scheda madre è molto alta più del 90%

x l'upgrade in effetti allroa tenderei acercare una vga usata e lasciare il resto invariato
4gb di ram sono adeguati al resto delle rpestazioni del pc

Capisco, allora converrebbe davvero l'upgrade, se l'unica cosa che posso fare è spingere un po' di più sulla scheda video? :)

celsius100
30-12-2014, 17:52
dipende sempre dalle esigente/aspettative, gia con una vga più potente si può notare la differenza, però x sicurezza sarebbe melgio nn metterne una troppo moderna, ma bisogna anche dare un'occhaita all'alimetnatore, nn si può nenahce esagerare con i consumi
prova a vedere cosa risci a trovare sul mercatino/ebay e simili

x qualcosa di più corposo il fatto di fare ulteriori upgrade è cmoplicato x via della scheda madre, cpu più veloci della tua nn se ne pososno mettere, quindi x aggioranre quello andrebbe cambiata la shceda mader ed anche il comparto ram

otreblA_SNAKE_[ITA]
30-12-2014, 18:41
dipende sempre dalle esigente/aspettative, gia con una vga più potente si può notare la differenza, però x sicurezza sarebbe melgio nn metterne una troppo moderna, ma bisogna anche dare un'occhaita all'alimetnatore, nn si può nenahce esagerare con i consumi
prova a vedere cosa risci a trovare sul mercatino/ebay e simili

x qualcosa di più corposo il fatto di fare ulteriori upgrade è cmoplicato x via della scheda madre, cpu più veloci della tua nn se ne pososno mettere, quindi x aggioranre quello andrebbe cambiata la shceda mader ed anche il comparto ram

Sisi, ma a quel punto cambierei completamente PC :)

Come già detto io non ho grandi aspettative, piuttosto vorrei spingere poco oltre ciò che ho già adesso per farlo andare al meglio finché posso (e magari alzare i dettagli a qualche gioco che ora fatica a stare al massimo).

Immagino che la scheda video mi darà un ottimo boost a riguardo, e ormai lo do per assodato!
Per quanto riguarda l'aumento di ram, mi chiedevo se valesse la pena a causa di situazioni (che si sono ripetute) che mi hanno portato ad aumentare il file di pagine quando era troppo basso, e soprattutto per quanto riguarda videogiochi come ARMA (il III in particolare) i quali - a quanto ne sappia - fanno molto affidamento sulla ram.

Teoricamente il fatto che per il gioco di cui sopra io abbia dovuto aumentare il pagefile da 1.5gb a 2gb, in un certo senso conferma che in alcune situazioni avrei avuto bisogno di più memoria (a livelli più bassi, intorno a 1gb o meno, altri giochi diedero problemi, chiedendomi di aumentarlo).

Ma attendo comunque che voi mi diate suggerimenti :)

celsius100
30-12-2014, 18:51
si della ram in più aiuterebbe ma nn tanto quanto fa la vga o un processore più veloce, x cui considerando il fatto ceh una shceda video, anche usata potersti cmq riutilizzarla se in futuro facessi un upgrade maggiore al pc, la ram invece essendo ormai ddr2 nna vresti piu possibilità di usarla; x cui se dovessi investire in qualcosa lo farei x ora solamente sulla vga

otreblA_SNAKE_[ITA]
31-12-2014, 12:09
si della ram in più aiuterebbe ma nn tanto quanto fa la vga o un processore più veloce, x cui considerando il fatto ceh una shceda video, anche usata potersti cmq riutilizzarla se in futuro facessi un upgrade maggiore al pc, la ram invece essendo ormai ddr2 nna vresti piu possibilità di usarla; x cui se dovessi investire in qualcosa lo farei x ora solamente sulla vga

Ho capito, grazie :)
Tenendo presente tutti questi aspetti, e tenendo presente il mio PC, in definitiva (considerando che comunque non ho intenzione di comprare una scheda video troppo nuova o troppo costosa) su che dovrei orientarmi? Tu dicevi 4xx0 per le ati o 5xx per la nVidia.
Altrove mi era stato suggerito di prendere una ati R7 250, ne varrebbe la pena o il rischio è troppo grosso? In caso avresti suggerimenti più specifici? Vorrei evitare di prendere una scheda video che magari finisce per essere troppo CPU limited. Anche per questo immagino di poterci spendere meno, perché non sarebbe una scheda all'ultimo grido e (spero) sarebbe più compatibile col mio hardware!

Grazie ancora :D

Grazie mille :)

celsius100
31-12-2014, 14:01
Guarda una 250/250X ci starebbe bene, nn saresti limited x la cpu ed avresti consumi bassi, visto che l'alimentatore nn un granché; purtroppo tutte le schede più moderne di quelle serie già citate, possono dare random la possibilità di nn esser riconosciute
x cui da una parte ce il rischio che una scheda di qualche generazione fa consumi troppo x l'ali o che usata nn sia in buonissime condizioni, dall'altra hai il rischio che nn venga riconosciuta
purtroppo sono scelte in cui nn ce una via migliore da prendere...

otreblA_SNAKE_[ITA]
31-12-2014, 14:51
Guarda una 250/250X ci starebbe bene, nn saresti limited x la cpu ed avresti consumi bassi, visto che l'alimentatore nn un granché; purtroppo tutte le schede più moderne di quelle serie già citate, possono dare random la possibilità di nn esser riconosciute
x cui da una parte ce il rischio che una scheda di qualche generazione fa consumi troppo x l'ali o che usata nn sia in buonissime condizioni, dall'altra hai il rischio che nn venga riconosciuta
purtroppo sono scelte in cui nn ce una via migliore da prendere...

Ti ringrazio, le terrò in considerazione e vedrò se riesco a trovarle ad un pochino di meno :D :)

Tanto per sapere, questa scheda video quanto sarebbe compatibile (o limitante) con un PC nuovo?
Tante le volte potessi riciclarla, potrei prenderla anche (quasi) subito! :)

Ripeto: dubito di riuscire a farmi un PC nuovo, ma anche se fra un paio d'annetti lo cambiassi e riprendessi questa scheda (e non limita troppo l'hardware nuovo), sarebbe comunque un buon compromesso!

celsius100
01-01-2015, 16:41
se dovessi recuperarla fra un paio di annetti ti direi di puntaer ad una vga della fascia superiore, cioè punterei alla 260X x esser sicuri che poi nn limiti lei le prestazioni di un pc aggiornato (stiamo parlando naturalmente di schede entrylevel da gaming, quello da gioco più "toste" x il full-hd x dire hanno cifre più ceh doppie)

otreblA_SNAKE_[ITA]
02-01-2015, 09:39
se dovessi recuperarla fra un paio di annetti ti direi di puntaer ad una vga della fascia superiore, cioè punterei alla 260X x esser sicuri che poi nn limiti lei le prestazioni di un pc aggiornato (stiamo parlando naturalmente di schede entrylevel da gaming, quello da gioco più "toste" x il full-hd x dire hanno cifre più ceh doppie)

Ti ringrazio :)
Se deciderò di fare l'acquisto, so su cosa orientarmi nei prossimi tempi, allora :)

celsius100
02-01-2015, 17:22
figurati :)