PDA

View Full Version : Il pc non si avvia con un banco di ram


marcore
30-12-2014, 03:18
Posseggo un pc fisso con scheda madre asus m2n mx. Dopo aver installato un processore Dual core il pc non dava più segni di vita all'avvio:schermata nera. Provai a togliere un banco di RAM, quello dello slot più vicino al processore e il pc partì fortunatamente. Reinstallai il secondo banco di RAM (quello tolto) e tutto è andato bene. Oggi però sono comparse schermate blu e riavvii a ripetizione e quel banco di RAM non permette l'avvio del pc. Ho fatto tutte le prove statistiche di inserimenti banchi di ram diverse in slot diversi e il pc con un banco specifico funziona ma con l'altro no. Ho resettato anche il bios. Com'è possibile che sia partito il banco di RAM? Ci sono soluzioni alternative da provare?

Jones D. Daemon
30-12-2014, 09:02
Memtest86+ per un paio d'ore

marcore
30-12-2014, 10:39
Memtest86+ per un paio d'ore
Il banco di RAM che non funziona non lo testo però, perché non riesco ad installarlo. Testo solo ciò che c'è? Ho notato anche che il banco di RAM che funziona se lo monto nell'altro slot fa funzionare il PC un pò più lentamente all'avvio.

marcore
30-12-2014, 13:45
Ho fatto 2 test: uno con memtest e l'altro con Windows Memory diagnostic tool, e con nessuno dei due ho avuto errori. Come faccio a sapere che se compro un nuovo banco di RAM in quello slot vuoto funzionerà?