PDA

View Full Version : Conviene passare all'ADSL di Vodafone?


francy94
29-12-2014, 14:31
Buongiorno e auguri a tutti!
Io attualmente ho infostrada come provider, ho un contratto con adsl fino a 20 mega e facendo da anni costantemente gli speedtest la velocità effettiva che raggiungo è di 5,9 massimo 6 mbps su 20:( . Scarico dai torrent con velocità massima di 720kb/s.
So che il contratto è fino a 20 mega ma pago 37 euro al mese (prima soltanto 25) con chiamate incluse. Vorrei passare a Vodafone che mi da', a 32 euro al mese per sempre, adsl fino a 20 mega con chiamate incluse 1 giga di internet in mobilità oltre alla vodafone station:D .
Secondo voi mi conviene passare a Vodafone? Ringrazio coloro che mi aiutano e ancora auguri a tutti e 10 punti al migliore! :D Concludo postando i valori della mia linea, se vi possono servire. ;)

Downstream Upstream
SNR Margin
:11.6 23.6 db
Line Attenuation
:32.8 24.5 db
Data Rate
:7000 509 kbps

ilboy
29-12-2014, 15:31
Alle condizioni attuali NESSUN operatore ti darebbe piú di 8 mega di portante (circa 6,8 effettivi) con un profilo stabile. Vodafone NON farla. Per 5 euro al mese ti ritroveresti una linea simile molto piú lenta nel caricamento delle pagine a causa di un ping più alto e se giochi/giocherai mai online a maggior ragione Vodafone é da evitare. Hai la forti di avere una linea Infostrada sotto loro rete diretta, tientela.

In ogni caso, come ti dicevo all'inizio, considerato che 8 mega é più o meno il massimo che avresti con ogni operatore (es. I torrent a piú di 800KB/sec non ti andranno mai a meno che intervenga un qualche tecnico a fare un intervento di spostamento in centrale e ti ritrovi su una "coppia" in gergo piú fortunata, cioé performante) puoi averli anche con Infostrada! Chiama il 155 (forse ti toccherà tartassarli) e devi convincerli che la tua linea ha tutte le carte in regola per andare ad 8 mega pieni, magari digli "ho fatto qualche cambiamento sulla linea in casa e funziona un pó meglio, potreste "resettarmi la linea" riportandola ad 8 mega come quando l'ho attivata?" Se ti fanno storie dici che attualmente la linea é stabile non cade eccecc e se continuano a dire che non possono riaggancia e richiama. Scrivigli un messaggio anche tramite fb e twitter e insisti, purtroppo è l'unica strada!
Ripeto, considerato che sicuramente si faranno vivi alcuni DIPENDENTI Vodafone, ascolta uno che ne ha viste tante! Alla larga da Vodafone nel campo fisso, la prima scelta resta Infostrada causa rapporto qualità /prezzo (talvolta Tiscali é meglio) poi fastweb, poi se proprio non c'è altro...Vodafone.

francy94
29-12-2014, 15:40
Innanzitutto grazie per la risposta. Ho provato nei mesi precedenti a fare come hai fatto tu ma niente da fare, non mi vogliono aumentare la portante e ora viaggio a 5,9 mbps fissi in ULL. Sia fastweb che vodafone sono da me in ULL, tiscali è in WHS, ma fastweb è caro perchè andrei a pagare dopo un anno ben 45 euro al mese. Per questo vorrei passare a vodafone ma dopo quello che mi hai raccontato tu, ora ci sono sorti nuovi dubbi. Quindi cosa mi consogliate di fare se infostrada non mi vuole aumentare la portante?

ilboy
29-12-2014, 15:50
Una fastweb joy a 30€/mese senza telefono? C'è comunque il rischio che ti dicano "mi spiace ma non abbiamo più posto per la 20 mega quindi le metteremo una 6 mega" col solito giochetto del FINO A. Se non altro spendi meno, nessuno ti rompe a casa con telefonate commerciali e puoi richiedere il fast per una navigazione più"rapida" cosi come hai ora con Infostrada che il fast lo imposta gratuitamente.

Perdonami se sono schietto ma...non hai insistito abbastanza. Ci ho perso tre settimane 10-15 min tutti i giorni, appena arrivavo a casa provavo a chiamare e un bel giorno ho trovato quello che da 8000/509 mi ha portato la linea a 9999/997. Insisti con tutti i mezzi che hai fb e twitter compresi, se no passa a Vodafone ma non venire poi a lamentarti qui :D

francy94
29-12-2014, 16:01
Purtroppo devo avere per forza un abbonamento con la linea telefonica inclusa e illimitata in quanto tutti in famiglia usiamo il telefono intensamente ogni giorno. Proverò a chiedere informazioni a qualcuno che ha vodafone nel mio palazzo, altrimenti continuerò a insistere con infostrada. Comunque nel mio palazzo c'è una persona che ha telecom fino a 7 mega e ha la portante da 7600kbps circa.

taiale
02-01-2015, 09:10
ciao a tutti,

vorrei passare anch'io a VF (da Telecom) con l'offerta Super Adsl Family fino a 20 mega da 32€/mese.

Sicuramente il risparmio economico c'è! (25/30€ bimestre)

Potendo attivare l'offerta fino a 20Mb non dovrei nemmeno avere dei rallentamenti/blocchi in caso di p2p (qualcuno me lo potreste gentilmente confermare? Lo uso solo max un paio di ore la sera e non i giorni, ma quando mi serve voglia che funzioni al massimo!)

Il mese scorso ho fatto passare mia zia a VF con la stessa offerta ma proprio stasera la linea era lentissima (speedtest sotto 1Mb), poi saltata sia voce che adsl ed alla fine ha ripreso a funzionare ma la velocità di download di un file non è costante ma ballerina (amche se con picchi di 1,2Mb!!)
Lei non ha esigenze di download ma io si; secondo voi farei un caxxata a mollare mammaladra Telecom con un velocità costante (ma 1/3 in meno del picco di VF) per passare a VF ??
grazie

rpattaro
02-01-2015, 09:36
secondo voi farei un caxxata a mollare mammaladra Telecom con un velocità costante (ma 1/3 in meno del picco di VF) per passare a VF ??


Si, se il tuo obiettivo non è solo risparmiare ma anche avere buone prestazioni ADSL.

Kikko90
02-01-2015, 09:46
Se parlavamo di Fibra Vodafone andavi sul sicuro perché avresti grandi prestazioni (soprattutto se Fibra100 o Fibra300 perché è pura rete senza Telecom), ma sull'ADSL in doppino (rame), è un rischio imminente perché è l'esatto opposto... io te la sconsiglio, almeno fino a quando non sarai coperto in Fibra!

mavelot
02-01-2015, 10:02
Vodafone ADSL la sconsiglio a tutti....
Molti non sanno che si tratta di rete TELETU....una vera merda spaziale.

@Francy94:

I valori di attenuazione sono leggermente sbilanciati. Sicuramente la linea è rumorosa in quanto con 32dB di attenuazione si possono anche agganciare 14M.
Per prima cosa proverei a migliorare il più possibile l'impianto domestico, in modo da guadaguare margine (se possibile).
Successivamente puoi riprovare a contattare Infostrada per farti riqualificare la linea o comunuque insistere quanto meno per un profilo più alto con target 6db (es: 10M/1M)

Werecat
04-01-2015, 11:14
Vodafone ADSL la sconsiglio a tutti....
Molti non sanno che si tratta di rete TELETU....una vera merda spaziale.


confermo.
Dalle mie parti teletu non andava neanche malaccio, ma da quando e' vodafone, da quando "vende" la 20 anziche la 7 va proprio male, nelle ore diurne la banda disponibile e' penosa.
ciao!