View Full Version : PC negato per il gaming. Come mai?
ciscobrasco
29-12-2014, 00:25
Ho un modesto computer HP, non l'ideale gaming PC, ma nonostante rispetti quasi sempre i requisiti MINIMI, molto spesso mi risulta difficile o impossibile giocare; anche con risoluzione al minimo e singleplayer.
Giochi come Portal, Half Life o Minecraft, sono "giocabili".
Ma altri giochi come Battlefield 3 (o anche Battlefield Play4Free) o il recente acquisto Space Engineers, molto spesso laggano e non sono fluidi; nonostante, come già detto, il pc rispetta i requisiti minimi dei giochi.
Vi posto le caratteristiche:
Processore: AMD Athlon(tm) 64 x2 dual core 2.70 GHz
RAM: 4gb (3,5 utilizzabile)
GPU: ATI Radeon HD 4300/4500
Directx e tutti i deriver aggiornati
Io ho sempre pensato fosse il SO a 32 bit, ma me ne hanno dette di tutti i colori.
Spero possiate aiutarmi :)
celsius100
29-12-2014, 00:40
Ciao
direi ceh cmq hai una cpu dualcore che ha i suoi annetti sulle spalle e la vga era fascia media quando uscì 6 anni x cui è normale che col passare del tempo le rischieste dei giochi diano questi risultati
tu a che risoluzione hai provato a giocare?
Requisiti MINIMI come dici tu, significa che il minimo per installarli e farli partire è quella configurazione, ma non vuol dire che quella configurazione ti permette di giocarli a risoluzioni medio basse in maniera fluida. Per questo consiglio sempre di guardare i requisiti raccomandati, e per giocare decentemente bisogna se non superarli o comunque avvicinarsi di molto ai consigliati. E' chiaro che non puoi giocare in maniera fluida nel 2014 con una serie 4xxx e con una cpu a 2.70. Io con un dual core da 1.70 e una 1200 ati a fatica riesco a giocare a gta san andreas. Poi hai 4gb che sono quasi sul filo del rasoio al giorno d'oggi (anzi 3,5 considerando hai il 32 bit)
AlexFalex
29-12-2014, 14:47
quoto Simtech,
meglio non guardare mai i requisiti minimi, al 90% dei casi non garantiscono una giocabilità fluida anche a basse risoluzioni e comunque è normale dato che hai hardware un po datato, dovresti cambiare un po' tutto tranne harddisk, case e monitor, quelli da cambiare sarebbero: Motherboard, ram(poichè la tua è ddr2), cpu, scheda grafica e probabilmente anche l'alimentatore.
ketersephirot
29-12-2014, 15:42
Ho un modesto computer HP, non l'ideale gaming PC, ma nonostante rispetti quasi sempre i requisiti MINIMI, molto spesso mi risulta difficile o impossibile giocare; anche con risoluzione al minimo e singleplayer.
Giochi come Portal, Half Life o Minecraft, sono "giocabili".
Ma altri giochi come Battlefield 3 (o anche Battlefield Play4Free) o il recente acquisto Space Engineers, molto spesso laggano e non sono fluidi; nonostante, come già detto, il pc rispetta i requisiti minimi dei giochi.
Vi posto le caratteristiche:
Processore: AMD Athlon(tm) 64 x2 dual core 2.70 GHz
RAM: 4gb (3,5 utilizzabile)
GPU: ATI Radeon HD 4300/4500
Directx e tutti i deriver aggiornati
Io ho sempre pensato fosse il SO a 32 bit, ma me ne hanno dette di tutti i colori.
Spero possiate aiutarmi :)
Il principale collo di bottiglai della tua architettura è la scheda grafica.
Si tratta di una scheda video di fascia bassa (la fascia media era la 4770 e comunque già all'epoca nemmeno lei aveva performance "esaltanti").
Il secondo tallone d'achille è sicuramente la CPU.
Sicuramente la situazione migliorerebbe drasticamente cambiando processore e VGA, comprando magari un Phenom II X3 o X4 e una GeForce 560 Usati (e molto probabilmente anche l'alimentatore).
Si tratta di componenti piuttosto datate, per cui con un centinaio di euro dovresti cavartela (alimentatore escluso).
i 3 Gb di ram non dovrebberoe ssere più di tanto problematici invece, tranne con gli ultimissimi titoli, per i quali è però richeisto acnhe un os a 64bit (ad es.. Far Cry 4).
Per quanto riguarda la vga ho una gtx 580 da piazzare :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.