PDA

View Full Version : Reboot Loop

Raisty
28-12-2014, 21:15
ho assemblato da poco un p4 vintage su asus p4p800 deluxe, su cui volevo installarci windows xp.
accendo con il cd nel lettore, seleziono con f8 boot da cd e appena parte e il cd inizia a girare reboota e se non spengo continua all'infinito a resettarsi e crashare appena il cd parte.
il cd è buono perche su un'altro pc parte l'installazione tranquillamente
il lettore pure perchè ho usato anche un usb esterno e succede la stessa identica cosa, quindi escluderei sia il cd difettoso che il lettore ma non saprei.
puo essere qualche altro componente hardware o qualche impostazione bios? (ho provato a cambiare varie voci anche un cmos...)

qualche anima pia che mi vuole aiutare?:stordita:

Blue_screen_of_death
29-12-2014, 00:08
L'alimentatore che non regge la configurazione o che è di scarsa qualità.
Marca-Modello-Wattaggio?

Gaetano77
29-12-2014, 04:23
Quoto l'intervento di Blue...è probabile che si tratti dell'alimentatore difettoso o insufficiente per quella configurazione :read:
Comunque consiglierei di effettuare le prove staccando dalla scheda madre tutto l'hardware non strettamente necessario e vedere se il problema persiste... :rolleyes:

Fai anche un controllo dei moduli di RAM con un programma di diagnostica come Memtest 86+ ;)

Raisty
29-12-2014, 16:41
L'alimentatore e nuovo ma in effetti di scarsa qualità, un itek da 500W ma pensavo fosse sufficiente per una configurazione vintage
P4 2.8ghz
P4p800 deluxe
2 gb RAM ddr 400
Ati 9700pro
Raptor 74gb

Comunque ripeto il boot fino al bios e tutto ok e sembra funzioni tutto e solo quando tento di fare il boot da cd che crasha...
Comunque ho un altro ali da provare che reggeva un sistema più potente e vediamo

Sent from my iPhone using Tapatalk

monte.cristo
01-01-2015, 10:45
Un alimentatore da 500W, anche se di scarsa qualità, secondo me dovrebbe reggere quella configurazione. Ho un muletto con hardware simile e l'alimentatore da 450W regge tutto senza problemi.
Invece, nel manuale della scheda madre c'è scritto

In a legacy operating system (DOS, Windows® 98, Windows® ME, Windows® NT) environment, using the Serial ATA connectors will
disable the ICHR chipset support to one of the IDE channels
(either primary or secondary channel).

Quindi visto che il raptor è sata, se il cd è ide, anche se xp non è uno dei sistemi legacy, farei un controllo.
Inoltre la scheda ha un controller raid integrato per i dischi, quindi farei un controllo nel bios che non sia rimasta traccia di una configurazione precedente magari con due dischi.
Sempre nel manuale, in un punto che ora non riesco a trovare, c'è scritto che la scheda supporta da xp sp1 in avanti, quindi se la versione di xp è precedente potrebbe creare problemi.
Infine, proverei a bootare un cd con una qualsiasi distro linux per capire se il problema è legato all'hardware oppure a windows

Raisty
01-01-2015, 17:46
Un alimentatore da 500W, anche se di scarsa qualità, secondo me dovrebbe reggere quella configurazione. Ho un muletto con hardware simile e l'alimentatore da 450W regge tutto senza problemi.
Invece, nel manuale della scheda madre c'è scritto

Quindi visto che il raptor è sata, se il cd è ide, anche se xp non è uno dei sistemi legacy, farei un controllo.
Inoltre la scheda ha un controller raid integrato per i dischi, quindi farei un controllo nel bios che non sia rimasta traccia di una configurazione precedente magari con due dischi.
Sempre nel manuale, in un punto che ora non riesco a trovare, c'è scritto che la scheda supporta da xp sp1 in avanti, quindi se la versione di xp è precedente potrebbe creare problemi.
Infine, proverei a bootare un cd con una qualsiasi distro linux per capire se il problema è legato all'hardware oppure a windows

intanto grazie della risposta, per il problema ide-sata ho provato a usare anche un lettore cd usb e il problema persiste, inoltre ho fatto un reset del bios e infine xp è sp3:cry:
protrei provare linux in effetti ma su un'altra config. il cd di xp funziona tranquillamente

monte.cristo
01-01-2015, 18:36
protrei provare linux in effetti ma su un'altra config. il cd di xp funziona tranquillamente

Il controllo non servirebbe tanto a valutare la correttezza di quel cd in particolare, quanto piuttosto a capire se, per qualche strano motivo, su quella configurazione windows non riesce a fare il boot.
In questo senso ti ho consigliato di provare con una distro linux. ;)

Raisty
01-01-2015, 20:37
Il controllo non servirebbe tanto a valutare la correttezza di quel cd in particolare, quanto piuttosto a capire se, per qualche strano motivo, su quella configurazione windows non riesce a fare il boot.
In questo senso ti ho consigliato di provare con una distro linux. ;)

Aggiornamento: ho provato con windows 7 e il cd boota tranquillamente anche se poi non installa perchè il sistema non e 64bit ma comunque boota:mbe:
il mistero si infittisce:help:

monte.cristo
01-01-2015, 20:51
A questo punto, quindi, il problema potrebbe essere xp che come sistema operativo non piace al lettore :D
Scherzi a parte, potresti provare con una versione di xp precedente ad sp3 per vedere se per caso non c'è qualche aggiornamento nell'sp3 che ti impedisce di bootare.