View Full Version : Freeze improvvisi del pc durante gaming...
luca8074
28-12-2014, 19:09
ciao a tutti ragazzi, é da una settimana che mentre gioco a FIFA o nba il computer si blocca completamente e sullo schermo rimane fissa la schermata del momento del Freeze... Non risponde ad alcun comando e devo forzare il riavvio tenendo premuto il tasto fisico d'accensione.
Ho notato che quando riattivo il pc la ventola va al massimo dei giri per qualche secondo, ma per il resto dopo funziona tranquillamente...
Il mio pc è così configurato:
Asrock 990FX Extreme 3
AMD Phenom II X4 955
RAM 8Gb DDR3
HD Seagate Barracuda 500Gb, 7200rpm
ATI Radeon HD4890
Alimentatore Cooler Master 500W
Non saprei proprio come fare, anche perché se uso il pc normalmente senza giocare, non ho problemi anche tenendolo acceso per ore...
Intanto controlla le temperature. Poi potrebbe esserci un problema alla scheda video. Da controllare.
luca8074
28-12-2014, 21:13
Intanto controlla le temperature. Poi potrebbe esserci un problema alla scheda video. Da controllare.
GrazIe della risposta. Una sola domanda: che programma posso usare per monitorare la temperatura? Considerando che me ne servirebbe uno che salva i dati in automatico...
Prova HWMonitor oppure ci sarebbe anche Aida, ma se ne trovano molti.
hai cambiato componenti di recente, come ad esempio le ram, o hai dovuto sostituire la batteria tampone della mobo? Te lo chiedo perchè di solito questi problemi possono essere dovuti ai timing delle ram, nel primo caso magari non sono settati bene, nel secondo possono essersi modificati a causa del cambio di batteria che può aver fatto resettare le impostazioni del bios. Se non rientri in nessuno dei due casi potrebbero essere le temperature
luca8074
28-12-2014, 22:52
hai cambiato componenti di recente, come ad esempio le ram, o hai dovuto sostituire la batteria tampone della mobo? Te lo chiedo perchè di solito questi problemi possono essere dovuti ai timing delle ram, nel primo caso magari non sono settati bene, nel secondo possono essersi modificati a causa del cambio di batteria che può aver fatto resettare le impostazioni del bios. Se non rientri in nessuno dei due casi potrebbero essere le temperature
No, la ram l'Ho cambiata da circa 6 mesi e la batteria non l'ho mai sostituita... :stordita:
No, la ram l'Ho cambiata da circa 6 mesi e la batteria non l'ho mai sostituita... :stordita: prova comunque a dare un'occhiata ai timing delle ram, vedi se rispettano l'spd del produttore
luca8074
29-12-2014, 00:21
No, la ram l'Ho cambiata da circa 6 mesi e la batteria non l'ho mai sostituita... :stordita:
luca8074
29-12-2014, 13:20
Stomonitorato le temperature del pc: acceso, ma senza giocare, navigando in internet e lasciandolo in idle ho le seguenti temperature (dopo circa 2h):
CPU: 39°C
GPU: 66°C
Ho provato anche a giocare, 10 min di orologio a FIFA e le temperature sono queste:
CPU: 85°C
GPU: 85°C
Mi sembrano troppo elevate e soprattutto la GPU anche senza giocare è molto calda... Come posso fare per abbassarle?
Stomonitorato le temperature del pc: acceso, ma senza giocare, navigando in internet e lasciandolo in idle ho le seguenti temperature (dopo circa 2h):
CPU: 39°C
Ho provato anche a giocare, 10 min di orologio a FIFA e le temperature sono queste:
CPU: 85°C
GPU: 85°C
Mi sembrano troppo elevate e soprattutto la GPU anche senza giocare è molto calda... Come posso fare per abbassarle? per caso hai smontato e rimontato le ventole all'interno del case? controlla di averle montante nei versi corretti, in modo che non formino una bolla d'aria all'interno del case (l'aria deve entrare da una parte e uscire da un'altra, per farla breve), rimuovi la polvere se c'è e magari cambia la pasta termoconduttiva alla cpu.
La temperatura della scheda video ci può stare, il problema vero è la temperatura della cpu.
luca8074
30-12-2014, 07:42
per caso hai smontato e rimontato le ventole all'interno del case? controlla di averle montante nei versi corretti, in modo che non formino una bolla d'aria all'interno del case (l'aria deve entrare da una parte e uscire da un'altra, per farla breve), rimuovi la polvere se c'è e magari cambia la pasta termoconduttiva alla cpu.
La temperatura della scheda video ci può stare, il problema vero è la temperatura della cpu.
Di ventola ne ho solo una nella parte posteriore del case... É il caso di aggiungerne una?
Per la pasta me l'aveva messa direttamente il negozio quando ho cambiato la scheda madre... Però come dissipatore ho quello base del processore, forse devo cambiarlo?
Comunque devi assolutamente fare qualcosa per abbassare quelle temperature, altrimenti il PC ti andrà in fumo.
luca8074
09-01-2015, 13:48
Oridinato ieri un dissiparore nuovo per la cpu (Hyper T4) e due ventole aggiuntive. In più aprendo il pc ho notato che la gpu era piena di polvere intorno alla ventola...
Appena monterò tutto vi farò sapere se riuscirò a risolvere il problema! :)
luca8074
20-01-2015, 11:16
Montato tutti i componenti nuovi ora le temperature si sono assestate.
In game (Fifa 14) con dettagli al massimo ho le seguenti temperature:
CPU: 47°C
Direi che sono soddisfatto! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.