PDA

View Full Version : [Java] Gioco di Simulazione

Brizio92
28-12-2014, 16:59
Salve a tutti ragazzi, ultimamente mi è balenata in mente l'idea di provare a fare un gioco di Simulazione/Gestione per Android.
Insomma, uno di quei giochi in cui devi gestire qualcosa come una squadra di calcio, un'azienda, o simili, quasi unicamente basati su interfaccia.

Conosco la programmazione ad oggetti e ho un'infarinatura di Java (preferirei il c++ ma non credo sia cosa), sapete consigliarmi un punto d'inizio, qualsiasi cosa? Anche un tutorial, non so!
Inoltre, secondo voi è fattibile? Mettete che la programmazione avanzata e cose come il multi threading mi sono del tutto sconosciute!

Daniels118
29-12-2014, 09:04
Su android si programma prevalentemente in java, è possibile sviluppare anche codice nativo, ma nel 99% dei casi non è necessario. Sul sito di android ci sono degli ottimi tutorial su come creare delle applicazioni, però viene dato per scontato che il programmatore conosca già bene il linguaggio.
Ti consiglio di approfondire l'argomento multithreading in java prima di proseguire, anche se ne farai poco uso nella tua applicazione ci sono degli aspetti con i quali non potrai non imbatterti: mi riferisco al fatto che alcune operazioni devono essere svolte per forza su un particolare thread. Questo aspetto è ben spiegato nei tutorial di android e opengl, ma come dicevo partono dal presupposto che tu conosca già l'argomento.
Altro prerequisito, una conoscenza di base del formato xml.

DoctorT
29-12-2014, 17:09
realizzare un gioco per android partendo da zero potrebbe risultare frustrante all'inizio ... io ti proporrei di cercare qualche editor/framework che ti aiuta a costruire lo scheletro dell'applicazione come ad esempio Unity.