PDA

View Full Version : Lettore laser USB alimentato con PC spento

silvy50
28-12-2014, 14:53
Buon giorno e Auguri a tutti.
Come da titolo, in un pc con MB Asus H81M-K e Windows 7 pro x64, utilizzo un lettore laser per il mio lavoro, che resta alimentato ( led lampeggiante ) anche dopo aver spento il pc.
La stessa cosa succedeva per Mouse e Tastiera, che ho risolto variando nel BIOS la voce " boot num lock state " da on a off, mentre per il lettore non ci riesco. Se qualcuno conosce la mia scheda madre e mi volesse aiutare, gliene sarei grato.
Grazie

leoben
28-12-2014, 20:05
Solitamente le usb rimangono alimentate anche a pc spento (io ci ricarico lo smartphone.). Non credo si possano spengere nelle mobo più recenti...
La cosa più veloce e semplice da fare potrebbe essere quella di collegare il pc a una multipresa con interruttore e togliere corrente da lì una volta spento il pc.

silvy50
28-12-2014, 22:01
Beh, al limite potrei spegnere il gruppo di continuità, ma poichè a volte ho bisogno di avviare il pc da remoto con un programma di Wake on Lan, preferirei mantenere l' alimentazione. Il dubbio era se il lettore laser potesse in qualche modo danneggiarsi o avere una vita più breve, tenendolo di continuo sotto tensione.
Mi sembrava comunque strano che in un altro pc con MB di 3/4 anni fa, le porte USB si disalimentano con lo spegnimento del pc, mentre in questa più recente, ciò non avviene.
C' è una spiegazione ?

leoben
29-12-2014, 07:03
Potresti controllare un paio di cose nel bios, però siccome non ho la tua stessa scheda, non conosco le voci esatte...
Controlla di non aver attivo il wake-up da usb (tastiera o mouse) e prova a cercare la voce riguardo il deep sleep e prova a modificare l'impostazione

silvy50
29-12-2014, 21:43
ok, grazie, domani provo a guardare, poi ti riferisco.

silvy50
30-12-2014, 19:35
Non trovo impostazioni per il Deep Sleep, nè per il wake-up usb da tastiera o mouse. L'unica voce simile è il " Power on by ps/2 keyboard ", che tra l' altro è su disabled, e che naturalmente non c'entra nulla con l ' usb.
Grazie comunque, la speranza è che un' utente con la mia stessa mb si imbatta in questa discussione, e mi chiarisca la questione.
Buon Anno a tutti

bobafetthotmail
01-01-2015, 20:39
in genere c'è un jumper che decide se alcune porte USB devono essere alimentate dalla linea 5V normale (che non c'è a PC spento) o dalla linea 5V ausiliaria o 5VSB (che c'è a PC spento e serve a far funzionare una eventuale tastiera/mouse per accendere il PC più i tasti di accensione fisici e la scheda di rete per la funzione wake-on-lan).

da qui il manuale in inglese http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1150/H81M-K/E8601_H81M-K.pdf

pagina 1-12 (pagina 20 del pdf) trovi i jumper da modificare, "keyboard and USB device wakeup", il punto 2.

silvy50
02-01-2015, 11:00
Grazie bobafetthotmail, il manuale l' avevo già scaricato, ma senza le tue indicazioni non avrei saputo dove cercare.
Ora mi studio un pò la questione e spero di risolvere.
Di nuovo tanti Auguri a tutti per un Felice 2015.

silvy50
02-01-2015, 22:58
Grande bobafetthotmail !
Cambiato il jumper dalla posizione di default 5VSB a 5V, spengo il pc e il led del lettore laser, non più alimentao, non lampeggia più : problema risolto grazie al tuo prezioso consiglio.
Grazie,grazie,grazie...e alla prossima.