PDA

View Full Version : Un bel pc nuovo nuovo "a tutto tondo"

idro_stasi
28-12-2014, 15:45
Ciao a tutti,

apro questo post con l'obiettivo di creare un pc multimediale a tutti gli effetti che funga come centralina (multimediale appunto) da mettere sotto la tv di casa.

A cosa mi serve il pc:

- come mediaplayer, per vedere i filmati sia in sd che in hd (mkv) che in 3d, ma che sappia anche registrare dalla tv i programmi televisivi.

- per il gaming, con una risoluzione e qualità come quella delle console di ultima generazione (xbox one / ps4)

- come centralina audio per future casse+subwoofer per dolby surround

Di seguito i componenti che ho pensato di prendere corredati da dubbi e domande

Case
sono praticamente obbligato a scegliere il case Apevia X-Master-BK/500 perché è l'unico che come dimensioni entra sotto il mobile della tv di casa.
Inoltre questo case ha anche l'alimentatore da 500 watt in bundle per cui inizialmente userei questo.

Scheda madre
Mi sono mantenuto sulla gigabyte e vorrei puntare sulla GA-H97-HD3 per la quale in giro sulla rete si dice ancora che l'h97 è il chipset di ultima generazione, ma stavo vedendo che c'è anche la GA-H97-Gaming 3 (Rev. 1.0), stesso chipset ma di cui si parla molto bene della scheda audio integrata, costa 30 euro di più ma almeno così avrei già una certa predisposizione per il surround.

Il dubbio è: conviene risparmiare quei 30 euro e poi farmi una scheda audio separata in futuro?

Facendo il compare sul sito della gigabyte tra i due modelli non c'è molta differenza in effetti: solo che la gaming 3 ha più slot (proprio 7, quanti ne ha a disposizione il case), e chipset audio diverso.

CPU
Qui sono abbastanza obbligato anche per il budget, stessa che scelsi all'epoca ovvero l'Intel Core i5-4570S 2.9GHz Socket 1150 65W con GPU HD Graphics 4600 perché mi mantengo sotto i 200 euri.
Avevo pensato all'i7, ma si va sopra i 200 e per me comincia ad essere troppo.
Inoltre ho scelto la versione S per avere consumi bassi, altrimenti ho visto che molti consigliano l'i5 4460, con frequenza di clock maggiore ma non versione S.

RAM
avevo pensato alle DDR3 Corsair Value 8GB (2x4GB) 1600MHz PC3.12800 CL11 anche se sono indeciso se farmi due banchi da 8 GB a questo punto anziché 2 da 4 GB, visto che ci sono.... devo vedere la differenza di prezzo.... comunque vorrei mantenermi su ram low profile per avere una maggiore circolazione di aria all'interno del case.

Scheda grafica
qui io mi perdo perché ce ne sono tante in giro. Ho visto in giro sulla rete che viene molto consigliata la sapphire radeon R9 4 GB 2x DVI HDMI, come già detto vorrei essere sicuro che sia in grado di avere le stesse prestazioni delle console di ultima generazione.

Resto dei componenti
escluso l'alimentatore, come hard disk senza ombra di dubbio vado su un ssd samsung 840 pro (o comunque il modello che l'ha sostituito) come boot e un altro che passerei dal mio attuale media player a questo pc.
Come lettore bluray devo vedere on un LG o un asus, dipende dal prezzo. Ma vorrei scegliere un lettore 3d.

Vorrei chiedere questa cosa: ma i filmati in 3d, oltre che dal televisore e dal lettore bluray ovviamente, sono legati anche al processore o alla scheda grafica?

Come budget non ho idea, l'unico limite è quello della cpu, per le altre scelte non saprei, vorrei vedere quali consigli arrivano e poi magari mi ridimensiono mano mano.

celsius100
28-12-2014, 21:58
CIao
parto col dire che apevia nn fornisce dati uffiiclai sulle dimensioni delle vga in grado di entrare nello chassis, x cui nn si può sapere con certezza quale scheda video ci si può infilare...
qualsi sarebbe le tue dimensioni limite?

idro_stasi
28-12-2014, 22:10
Considera che nel mobile sotto la tv ho un'altezza limite di circa 15,5 cm.

Le dimensioni dell'apevia sono (convertite dai pollici):

DxWxH = 45 cm x 37 cm x 14 cm

E' proprio l'altezza di 14 cm (in realtà 13,9 cm) che mi ha fatto propendere per questo case, non ne ho trovati altri più bassi dei 15,5 cm che ho a disposizione tra silverstone, lian-li, termaltake ecc. ecc.... o meglio, modelli silverstone bassi ce ne sono, ma hanno solo uno slot e ci va un lettore blue ray slim e costano molto di più, invece l'apevia ha ben 7 slot, due bay da 5,25" (dove ci posso mettere lettore e display con IR per il telecomando) e due bay per gli hard disk (per me sono sufficienti) uno esterno e uno interno.

celsius100
28-12-2014, 22:51
le alternative semplici sono due o si cambia posto x il case o si sceglie la vga in base alle dimensioni intenre dopo aver montato il tutto (in questo caso se lo spazio è troppo poco però bisogna accontentarsi dei limiti del case, considerando che le vga di fascia alta generalmetne viaggiano sopra i 27cm di lunghezza)

idro_stasi
29-12-2014, 00:11
Puoi farmi qualche esempio di vga di fascia alta?

Ho scaricato il manuale di istruzioni del case e ho visto la seguente frase nel capitolo di installazione delle schede sugli slot:

The X-Master can accommodate PCI cards up to 9” in length.

e 9 pollici equivalgono a 22,8 cm ... ci sono schede vga che non raggiungono le prestazioni delle console attuali con questa lunghezza?

Ammettendo quindi di seguire la soluzione due, montare tutto e solo alla fine scegliere la vga, per il resto dei componenti che puoi dirmi?

celsius100
29-12-2014, 00:35
le vga di fascia alta sono R9 285, 280X, 290/X e GTX 770, 780, 970
vista la compattezza del case punterei ad una scheda madre m-atx, come la GA-H97M-D3H, ram 1600Mhz CL9, coem cpu nn ce bisogno che si usi la verisone S, x cui andrebbe beneun 4460 standard, come ssd darei un'occhiata al crucial MX 100, ottime rpestazioni ed affidaiblità ed è uno dei migliori in rapporto qualità-prezzo

idro_stasi
29-12-2014, 10:56
Me le sono battute tutte le schede video che mi hai riportato, l'unica che può andare bene è la seguente:

Sapphire R9 285 2GB GDDR5 ITX COMPACT Edition (UEFI)

con dimensioni di 171(L)X110(W)X35(H) mm.

In realtà dal sito della sapphire ce ne sono due tipi una con un core clock di 918 MHz e l'altra di 928 MHz: se non c'è molta differenza immagino che convenga prendere quella con un clock più alto giusto?

Ha pure l'hdmi con supporto ai canali audio 7.1 e al 3D, che è una delle cose che cercavo.
Tra l'altro come prezzo è buono per le mie tasche, tutte le altre per me vengono troppo (300-400 euro allora a questo punto mi faccio una console nuova!!). L'importante è che mi garantisca di giocare con i giochi più recenti insomma.

Per quanto riguarda gli altri componenti, quindi siamo d'accordo sulla motherboard, mentre:

- sulla RAM differenza tra le 1600 CL9 e CL11? Il modello corsair indicato va bene?
- ssd: avevo nominato il samsung 840 pro perché 2 anni fa era il migliore e dei crucial non ne parlavano benissimo, ma se mi assicuri che ora le cose sono cambiate do un'occhiata a quello che mi hai consigliato.

celsius100
29-12-2014, 12:09
si, se ci sta una scheda dualslot, direi che quella è il limite
va bene se gichi in full-hd con filtri medi/alti, diciamo che le schede x sparare tutto in ultra sono un pò piu costose
il CL piu ew basso meglio è, come altenrativa guarda le g.skill ares o le corsair vengeance LP
tempo fa c'erano i crucial M500 che nn erano veloci quanto i samsung 840, ma nn se ne parlava cmq male, gli MX 100 ormai hanno recuperato il gap e poi qualità-prezzo-prestazioni sono più convenienti

The Pein
29-12-2014, 13:19
direi di si

AlexFalex
29-12-2014, 16:03
l'Intel Core i5-4570S 2.9GHz ce l'ho io, cpu molto molto fresca in idle sta sui 30° ed in full sui 45-50° (però io ci ho messo sopra un noctua NH-U12S che in confronto al dissi originale non c'è minimamente confronto, ed ho ridotto la velocità delle ventole).
Ti volevo suggerire di fare attenzione all'alimentatore fornito in dotazione, assicurati che quei 500W riportati siano reali, altrimenti ci vai stretto. ;)

ketersephirot
29-12-2014, 16:31
Senza un vero limite di budget è dura dare un giudizio, in ogni caso un paio dic ritiche costruttive alla build :

E' sempre buona norma evitare i processori S.
Il fatto che abbiano un TDP molto basso impatta moltissimo sulle performance.
E' vero che sono freschissimi, ma questo perchè appena superano il TDP si downloackano.
Siccome da quel che vedo il case dove andrai ad assemblare il tutto sembra abbastanza spazioso andrei su un modello come l' i5-4460.

RAM: non ho idea di come mai Celsius continui a consigliare le DDR3-1600.
Tutti glia ttuali sistemi Intel supportano XMP, per cui io andrei su un Kit 2x4 da 1866 CL9 o 2133 CL10 (per speigarlo in breve : il CL indica il numero di cicli di clock necessari ad accedere alle informazioni sulla ram).
16 Gb sono eccessivi per un uso home.

GPU : Budget permettendo, una GTX 970 mini ITX è l'ideale.
Consuma poco e ha performance assolutamente fantastiche (la R9 285 ha performance del 35% inferiori a fornte di cosnumi identici).

SSD: Per un uso domestico l' 840/850 PRO è sprecato : meglio affidarsi all'ottima linea EVO.

Simtech
29-12-2014, 16:41
Kingston 3k o arc 100

idro_stasi
29-12-2014, 16:58
Ok, si comincia a delineare il quadro dei componenti.

Non abbiamo più parlato della mobo, per cui ormai darei per scelta la gigabyte GA-H97-HD3.
Anche il processore direi a posto, molti mi hanno consigliato l'i5 4460 e di evitare le versioni S, per cui anche questa scelta è fissata.

Tutti glia ttuali sistemi Intel supportano XMP, per cui io andrei su un Kit 2x4 da 1866 CL9 o 2133 CL10

Capito cosa indica CL e appurato che sono sufficienti 2 banchi da 4 GB, vedo di farmi un giro su queste memorie, ma vi chiedo: che siano corsair o gskill è indifferente?

Budget permettendo, una GTX 970 mini ITX è l'ideale

Ahhhh allora esistono anche altre schede mini ITX, vedete la beata ignoranza?
Ho trovato che solo asus e gigabyte fanno questa scheda, che è lunga 17 cm e potrebbe andare bene, è indifferente prendere l'una o l'altra?
Però basteranno i 500 w dell'alimentatore fornito in dotazione al case per questa scheda?

Per gli ssd sono tanti i suggerimenti, ma c'è un sito di benchmark affidabile dove vederne le prestazioni?

Simtech
29-12-2014, 17:38
AL giorno d'oggi sono tutti ottimi, differenze le noti giusto nei bench appunto anche se va detto che le differenze si vedono a disco non vuoto ma quando comincia a riempirsi, alcuni hanno un decadimento di prestazioni tipo arc 100 che comunque è ottimo e ha una garanzia incredibile, altri invece anche a drive pieno continuano a comportarsi in maniera costante (come gli 840 e il 3k)

celsius100
29-12-2014, 18:36
RAM: non ho idea di come mai Celsius continui a consigliare le DDR3-1600.
Tutti glia ttuali sistemi Intel supportano XMP, per cui io andrei su un Kit 2x4 da 1866 CL9 o 2133 CL10 (per speigarlo in breve : il CL indica il numero di cicli di clock necessari ad accedere alle informazioni sulla ram).
16 Gb sono eccessivi per un uso home.

l'XMP c'entra con il settaggio delle ram
ma nn con il fatto che quelle ferquenze vengano rette di seire, senza oc
ergo se monit un sistema x socket 1150 con una cpu bloccata, 4/5 delle volte che provi a settare le ram oltre i 1600Mhz il controller della cpu si ribella e le risetta a 1600Mhz

Capito cosa indica CL e appurato che sono sufficienti 2 banchi da 4 GB, vedo di farmi un giro su queste memorie, ma vi chiedo: che siano corsair o gskill è indifferente?

Ahhhh allora esistono anche altre schede mini ITX, vedete la beata ignoranza?
Ho trovato che solo asus e gigabyte fanno questa scheda, che è lunga 17 cm e potrebbe andare bene, è indifferente prendere l'una o l'altra?
Però basteranno i 500 w dell'alimentatore fornito in dotazione al case per questa scheda?

Per gli ssd sono tanti i suggerimenti, ma c'è un sito di benchmark affidabile dove vederne le prestazioni?

x la ram visto che nn fai pc puio stare sulle 1600Mhz, vedi il motivo sopra
il CL è il timings con cui rispodono le ram, piu e basso e melgio è

l'alimentatore integrato nel case è di qualità basas, ma sulla carta eroga 350W circa effettivamente, il pc sotto carico nn dovrebbe superare i 275W al max, x cui dovrebbe reggere
x la scelta della scheda video pensavo ceh le avessi viste un pò tutte le versioni ridotte (ITX) però direi ceh cmq la sapphire 285 che avevi gia trovato va bene x giocare in full-hd hd con dettagli medio/alti, sicurametne le rpestazioni sono ben superiori a quelle offerte dalle consolle; con una 970 itx potresti giocare tutto a palla in ultra o in 2k se vuoi

x gli ssd che sono stati citati la differenza prestazioni è praticamente nulla, arrivano quasi a saturare il sata 6gbps x cui si valuta sopratutto il rapporto qualit-prezzo, gli MX 100 x me sono i migliori, ma poi ci sono anche altre alternative validissime

idro_stasi
30-12-2014, 11:21
Dando per buono quello che dice celsius100, che dato che non mi interessa l'oc vanno bene anche ram da 1600 CL9, ho visto che ci sono i seguenti modelli:

- gSkill ripjaws
- gskill sniper
- corsair dominator
- corsair vengeance

Le ultime due più costose, per cui mi chiedo se vale la pena spendere un po di più oppure si paga solo il marchio e le prestazioni sono simili.

SSD: sono indeciso tra il crucial mx100 da 256 GB, che ha un ottimo prezzo, il samsung 840 evo da 250 GB che viene un po di più.
Anche se continuo ad avere la pulce nell'orecchio per il samsung 840 pro che ho già montato nel mio pc desktop di 2 anni fa e come esperienza mi sto trovando bene.

x la scelta della scheda video pensavo ceh le avessi viste un pò tutte le versioni ridotte (ITX)

No, non immaginavo che ci fossero le corrispondenti versioni ridotte delle schede. In generale io sarei tentato di puntare sul massimo in modo da stare a posto per qualche anno, ovvero sulla gtx 970. D'altra parte per ammortizzare la spesa alcuni componenti "non urgenti" li comprerei in un secondo momento, come la scheda tuner TV, la scheda grafica appunto (il tempo di decidere di vendere l'xbox) e il display con telecomando IR.

Per quanto riguarda l'alimentatore, immaginavo che la qualità fosse bassa in genere per quelli bundle è così, io solo vorrei vedere come mi trovo. Sorgono però due domande:

- se l'alimentatore non dovesse reggere il carico, cosa succede? Si hanno errori del sistema operativo, oppure si brucia qualche componente, oppure cos'altro?

- Se dovessi scegliere un nuovo alimentatore, con la configurazione che si sta delineando all'orizzonte, quale può essere uno buono per me? Tempo fa mi consigliarono un ali seasonic fanless, per ridurre il rumore che può fare la macchina sotto alla tv e non essere disturbato durante la visione di film. E' stato un consiglio giusto?

AlexFalex
30-12-2014, 12:28
Senza un vero limite di budget è dura dare un giudizio, in ogni caso un paio dic ritiche costruttive alla build :

E' sempre buona norma evitare i processori S.
Il fatto che abbiano un TDP molto basso impatta moltissimo sulle performance.
E' vero che sono freschissimi, ma questo perchè appena superano il TDP si downloackano.
Siccome da quel che vedo il case dove andrai ad assemblare il tutto sembra abbastanza spazioso andrei su un modello come l' i5-4460.

piccolo OT:
Se lasci tutto di default quello che dici è vero, ma tramite bios con la mia MB ho settato il TurboBoost di tutti i core a 36X (3,6GHz) come il 4570 normale, in pratica attualmente ho un 4570 e ovviamente anche i consumi saranno come quelli del 4570.

celsius100
30-12-2014, 13:53
Dando per buono quello che dice celsius100, che dato che non mi interessa l'oc vanno bene anche ram da 1600 CL9, ho visto che ci sono i seguenti modelli:

- gSkill ripjaws
- gskill sniper
- corsair dominator
- corsair vengeance

Le ultime due più costose, per cui mi chiedo se vale la pena spendere un po di più oppure si paga solo il marchio e le prestazioni sono simili.

SSD: sono indeciso tra il crucial mx100 da 256 GB, che ha un ottimo prezzo, il samsung 840 evo da 250 GB che viene un po di più.
Anche se continuo ad avere la pulce nell'orecchio per il samsung 840 pro che ho già montato nel mio pc desktop di 2 anni fa e come esperienza mi sto trovando bene.

No, non immaginavo che ci fossero le corrispondenti versioni ridotte delle schede. In generale io sarei tentato di puntare sul massimo in modo da stare a posto per qualche anno, ovvero sulla gtx 970. D'altra parte per ammortizzare la spesa alcuni componenti "non urgenti" li comprerei in un secondo momento, come la scheda tuner TV, la scheda grafica appunto (il tempo di decidere di vendere l'xbox) e il display con telecomando IR.

Per quanto riguarda l'alimentatore, immaginavo che la qualità fosse bassa in genere per quelli bundle è così, io solo vorrei vedere come mi trovo. Sorgono però due domande:

- se l'alimentatore non dovesse reggere il carico, cosa succede? Si hanno errori del sistema operativo, oppure si brucia qualche componente, oppure cos'altro?

- Se dovessi scegliere un nuovo alimentatore, con la configurazione che si sta delineando all'orizzonte, quale può essere uno buono per me? Tempo fa mi consigliarono un ali seasonic fanless, per ridurre il rumore che può fare la macchina sotto alla tv e non essere disturbato durante la visione di film. E' stato un consiglio giusto?
se le speicfiche delle ram sono le stesse allora anche le rpestazioni sono uguali
io prenderei le g.skill ares che sono solitamente meno costose di quelle ed in più sono low profile x cui nn darebbe fastidio ad un dissipatore della cpu

le rpestazioni di quei 3 ssd sono pressochè identiche, parlaimo di notare qualche ms di differenza, ad occhio impossibile, x cui io consiglio l'MX 100 x il suo milgiore rapporto prezzo-prestazioni

x la vga, se vuoi superare le rpestazioni delle consolle te la caveresti con una scheda da 150 euro :D mi sono tenuto largo in full-hd ed ho usato una scheda più potente x permetetrti di impostare anche i filtri di qualità alti, si può andare ancora piu su con le spese-potenza ma diepnde sempre da che giochi pensi di usare, ci sono vga anceh da 500 euro e più :eek:

x l'ali se nn regge il 99% te ne accorgi xke il pc ti si spegne o freeza

no nn prendere in un mini pc un ali fanless o lo fondi, meglio uno tradizionale ma di buona fattura, vedi enermax ervolution, seasonic serie G, ecc... tutti inudbili

idro_stasi
30-12-2014, 15:40
Ok, quindi diciamo che anche RAM (ottimo consiglio le gskill low profile) e ssd sono scelti.

Però purtroppo torno indietro un attimo sulla mobo: ho notato sul sito della gigabyte che oltre alla GA-H97-HD3 di cui abbiamo già parlato, esiste anche la GA-H97-D3H che mi sembra sia migliore e tra l'altro non costa nemmeno molto di più.

Però dal sito della gigabyte, nel compare, non si capisce la reale differenza tra le due a parte gli slot e il chipset audio ... c'è anche altro?

celsius100
30-12-2014, 16:21
olter quello ha un layout leggermente diverso con un disispatore più voluminoso ed ha in ipù il connettore M2 x ssd
in qualità costruttiva nn cambia molto fra le due, diciamo ceh è una verisone un pò piu accessoriata

idro_stasi
31-12-2014, 11:51
Ok, ma credo allora che rimango sulla GA-H97-HD3 che è anche un po più piccola.

x la vga, se vuoi superare le rpestazioni delle consolle te la caveresti con una scheda da 150 euro

In tal caso puoi orientarmi sui modelli? Così le confronto con la gtx 970 dato che come ho detto questo componente non me lo comprerei nell'immediato ma dopo un po.

In ultimo, come masterizzatore bluray, cosa mi consigliate tra LG, Asus e Pioneer?

Parlo di questi 3 produttori perché mi pare che ci siano solo loro ormai per i lettori/masterizzatori bluray (ma può essere che sono io a non essere aggiornato).

Ad ogni modo fino adesso ho visto che solo per il pioneer su amazon viene detto esplicitamente che riproduce i filmati in 3D, per gli altri no anche se credo che lo facciano anche LG e Asus.

ketersephirot
31-12-2014, 14:39
Ti allego un'immaginetta riassuntiva delle performance delle varie schede video in relazione alla GTX 970 :

http://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_970_Gaming/images/perfrel_1920.gif

A mio parere per un Pc da Gaming le uniche 3 scelte da prendere in considerazione sono :

R9 280X per il massimo risparmio
R9 290 per il miglior rapporto prezzo/prestazioni, a patto di far qualche sacrificio in termini di consumi, dettagli e funzionalità
GTX 970 per non scendere a compromessi con effetti, filtri, funzionalità e consumi.

Di queste 3, l'unica disponibile in formato Mini-ITX (o comunque compatto) è la GTX 970 purtroppo,

Per quanto riguarda il masterizzatore Blu-Ray:
Sinceramente la trovo una tecnologia morente, paragonabile al lettore Floppy Disk da 3.5, solo oscenamente costosa.
Al massimo monterei un lettore blu-ray/masterizzatore DVD.

celsius100
31-12-2014, 15:30
Come vga x emulare le prestazioni delle consolle te la cavi con una R9 270X o GTX 660 (circa 145-160), se vuoi stare un pò più "largo" p puntare in alto i filtri di qualità allora potresti metterci fino al max ad una R9 290 (circa 260-270 euro)

idro_stasi
01-01-2015, 23:02
Al massimo monterei un lettore blu-ray/masterizzatore DVD.

Sono d'accordo, ma andando sul sito della Asus leggo:

"Riproduzione Blu-ray 3D (solo PRO pacchetto)"

Ma una spiegazioncina su cosa cacchio significa quella frase tra parentesi no? Li legge o non li legge? :muro:

idro_stasi
01-01-2015, 23:03
no nn prendere in un mini pc un ali fanless o lo fondi, meglio uno tradizionale ma di buona fattura, vedi enermax ervolution, seasonic serie G, ecc... tutti inudbili

Da quanti watt? 650?

celsius100
01-01-2015, 23:28
quella nota penso voglia dire ceh se compri un lettore/masterizattore bulk nn puoi guardare i contenuti di un bluray 3D xke devi usare cmq un player compatibile con tali contenuti, in genere le versioni retail/Pro danno in ogmmaggio un programma utile a questo scopo

x l'ali direi ad esempio enermax revolution 630

idro_stasi
03-01-2015, 10:26
Stavo facendo la lista dei componenti da acquistare, ma mi sono accorto che per le memorie, della gskill da 1600 low profile ce ne sono di due tipi: le Ares PC3 (che sono quelle azzurre) e le Ares F3 (che sono quelle arancioni.

Io la differenza non la vedo, qual'è e quale dovrei prendere secondo voi?

celsius100
03-01-2015, 12:48
ci sono le azzurre da CL8-8-8-24 e azzurre e arancioni da CL9-9-9-24
vanno bene tutte e tre le scelte, le CL8 sono un pelino più veloci ma la differenza è cmq minima

idro_stasi
21-01-2015, 17:29
Domanda: ma se metto RAM da 1866 MHz su scheda madre che al max supporta 1600 MHz, non le vede per niente oppure le fa andare a 1600 MHz?

celsius100
21-01-2015, 19:06
è la pcu che nn suporta ram a frequenza più alta, x cui anche se prendi delle ram a 3000Mhz queste verranno settate dalla mobo a 1600Mhz

idro_stasi
21-01-2015, 20:29
Perché volevo prendermi un modulo da 8 GB delle ram suddette ma non lo trovo da nessuna parte.

L'unico che ho trovato sono due moduli da 8 GB a 1866 MHz.

Possibile che un solo modulo non lo venda nessuno?

celsius100
21-01-2015, 21:48
di solito le kingston si trovano spesso a banchi singoli

idro_stasi
03-03-2015, 09:24
Ciao a tutti,

sono di nuovo qui per lamentare un problema che mi sta facendo letteralmente impazzire :muro: :muro:

Compro tutti i componenti di cui abbiamo parlato nelle scorse settimane ovvero:

mobo gygabyte ga-h97-hd3
intel i5 4460
gskill low profile 2x8 GB
hard disk ssd crucial mx100
lettore bluray pioneer
enermax revolution 630 W (premetto che il problema lo faceva anche con l'alimentatore integrato)

Ebbene monto tutto, spingo il pulsante start ... e il pc non parte!!! Ma porc....

Comincio a fare le varie prove: per escludere il case tolgo il connettore di power e tocco con un cacciavite i due pin di start e non parte.

Tolgo un componente alla volta, prima le ram e lascio il processore, poi il processore e tolgo le ram, niente di niente.

Faccio il modulo RMA per il recesso e per mandargli indietro la mobo, quando ieri sera faccio l'ultima prova (oggi dovrei spedirla indietro).

Infatti con tutto collegato mi sono accorto che spingendo leggermente il connettore da 24 pin (che preciso è correttamente inserito sulla mobo) parte la ventola dell'alimentatore e del processore, ma quella del processore si ferma quasi subito, quella dell'alimentatore ci mette un 20-30 secondi poi si ferma da sola come se il pc si spegnesse da solo ma senza che tocco nulla.

Non so proprio che pesci prendere ma la cosa che mi viene in mente è la mobo difettosa.

celsius100
03-03-2015, 11:58
hai provato a spingere bene sia il connettore a 24 che l'8 pin sulla mobo?
i distanziali ci sono tutti? casomai afi una prova fuori dal case, cosi evitiamo ceh qualcosa faccia massa

idro_stasi
03-03-2015, 12:04
E' proprio la prova che ho fatto ieri sera.
Mobo fuori dal case, senza processore, senza ram solo con i connettori dell'alimentatore inseriti ... ma per distanziali che intendi? I piedini sotto la mobo?

Comunque mi hai fatto venire in mente che la mobo l'ho tenuta sul case all'esterno, provo a poggiarla sul tavolo che è di legno.

Per quanto riguarda i connettori a me sembrano tutti inseriti bene, un altro po e per spingerli all'interno la spezzo.

idro_stasi
03-03-2015, 12:29
Ciao celsius100,

allora pare che mettendo la scheda madre sul tavolo di legno fuori dal case e collegando solo i due pin dell'alimentazione toccando con il cacciavite i due pin di start, la ventola dell'alimentatore parte! Ce l'ho davanti adesso e ancora gira (anche se fa dei toc metallici che non so cosa siano).

Quindi allora posso escludere per il momento la mobo e annullare l'RMA richiesta al sito?

celsius100
03-03-2015, 12:34
si i peidini sotto
puoi anche metterla sopra la scatola della mobo stessa
guarda altre prove da fare in casa sarebbero quelle di prova a collegare un'altro ali xke test più specifici nn si possono fare
x cui o fai rma senza però averne la certezza, ma ce una buona probabilita che sia lei la colpevole o la porti in un negozietto in cui in giornata te la possono provare loro

idro_stasi
03-03-2015, 12:37
Comunque sei un grande, mi sono dimenticato di dirtelo. E' una settimana che ci stavo sbattendo la testa.

Comunque aggiornamento, ho collegato il power switch del case ed ora si accende anche con il tasto di start senza spegnersi più

Ma allora che diavolo può essere? Se la metto dentro il case non si accende più.

Io temo che se la mando indietro con l'rma loro la provano come ho fatto io, mi dicono quindi che non è difettosa e me la rimandano indietro facendomi pagare 30 euro (questa è la politica del sito).

idro_stasi
03-03-2015, 12:58
Altro aggiornamento.

Con la mobo fuori dalla scatola, l'ho fatta partire. Poi mettendola piano piano dentro il case, una volta poggiata sul fondo del case (perché è un case che va in orizzontale) dopo un po si è spenta.

Quindi ho preso un foglio di carta A4 (grosso modo ha le dimensioni della mobo) e l'ho messo sul fondo del case, e ripetendo la stessa operazione di prima ma stavolta poggiando la mobo sul foglio di carta, magicamente l'alimentatore non si è spento.

Ora però non so se sia un bene montare la mobo con un foglio A4 sotto di essa, seppur sottile.

celsius100
03-03-2015, 13:43
ricontrolla i distanziali, ci sara un punto dove tocca col metallo e va in corto la scheda

idro_stasi
03-03-2015, 14:25
Ci sono dei piedini neri sotto la scheda che sono gli stessi che tengono insieme alcuni dissipatori che stanno sopra.
Però non si possono regolare :help: :help:

L'importante è che si sia individuato il problema, l'unica cosa sono quei toc metallici che sento dentro l'alimentatore a intervalli regolari, ma quello mi da meno pensiero perché eventualmente lo cambio con un altro tramite amazon. Forse per non sentirli più devo montare tutti i componenti? Non credo che anche questo dipenda dalla mobo

celsius100
03-03-2015, 14:36
controlla che ci siano tutti e che siano posizionati in modo corretto
http://it.kioskea.net/contents/233-assemblaggio-di-un-pc-fissaggio-della-scheda-madre

idro_stasi
03-03-2015, 14:45
Ma pooooorca l'ocaaaa. Ho capito mannaggia :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:

Non ho parole per me stesso, :doh: :doh: e ho fatto perdere tempo pure a te.

Ma certo che non l'ho montati i distanziali, è bastato fare una ricerca su internet per ricordarmi a che caspita servissero sti maledetti distanziali.

E pensare che avevo già assemblato tre anni fa il pc di casa proprio mettendo sotto la scheda i distanziali e poi avvitando sopra essi la scheda con le viti normali, invece io adesso avvitavo direttamente la scheda sul fondo del case.

Quanto so rinco..... me devo preoccupa' che questa è la vecchiaia che avanza, ma se già i quaranta mi fanno st'effetto sto fresco.

idro_stasi
03-03-2015, 15:19
Stavo pensando una cosa: avevo montato il processore bello pulito con la pasta già messa del dissipatore perché avevo letto che era più che sufficiente.

Però mi stavo chiedendo se adesso che l'ho smontato e l'ho esposto all'aria (anche se per pochissimi secondi) non è che si è un po seccata? Prima di rimontarlo conviene metterci un goccetto di pasta termica oppure no? Devo prima pulirlo dalla vecchia pasta eventualmente?

celsius100
03-03-2015, 15:26
vabbè l'importante era capire dove fosse il problema dai :D :D :D

idro_stasi
03-03-2015, 15:31
Per il processore quindi conviene mettere un goccetto di pasta termica?

Ora però l'ho avviato (senza processore) e ok si accende, però la corrente è come se andasse e venisse, cioé si accende e si spegne.

Non è perché "sente" che non c'è il processore e si ferma?

Ho paura che avendoci smanettato così tanto alla fine sono stato io a danneggiare qualche cosa, perché o è l'alimentatore (posso provare a rimetterci dentro quello integrato del case e vedere se fa la stessa cosa) oppure è di nuovo la scheda madre.

celsius100
03-03-2015, 15:54
puoi mettere una goccia e farla stendere dal peso del dissi o spalrmalra tu, vanno bene entrambi i modi
ti conviene adesso montare tutto e vedere cosa fa

idro_stasi
03-03-2015, 16:31
Celsius100, ce l'ho fatta!!

Non ho ancora la pasta termica che andrò a comprare più tardi, però ho montato al volo il procio e finalmente il pc è partito. Poi l'ho spento subito in attesa di metterci la pasta per evitare danni. Il motivo era quello, non sentiva la presenza del processore.

Che casinaro che sono, ci pensi che ancora ce sto a rosica'?

Comunque mi posso tirare su, ti racconto un episodio pe' fasse du' risate: non ti nascondo che l'altra settimana lo portai pure a un negozietto qui del mio paese (provincia di roma) e questo ragazzo è stato un'ora a capire dove fosse il problema staccando, riattaccando ecc. ecc. (altro "sfrugugliamento" nel pc che fortunatamente non ha portato conseguenze gravi).
Alla fine si è arreso dicendomi: se me lo lasci qualche giorno ti faccio diverse prove, test per risalire al problema adesso non ho tempo, ti faccio pagare solo 30 euro :eek: .

Cioé posso capire io che nella mia vita ho montato due pc a distanza di 2 anni e mezzo l'uno dall'altro e qualcosa mi posso scordare (è pure lecito), ma tu che lo fai di lavoro stai moooolto peggio di me, mamma mia.

Ora speriamo che lato bios e software non ci siano problemi.

Un'ultima cosa: prima di aggiungerci la goccetta di pasta, conviene pulire cpu e dissi da quella attuale o ce la metto sopra senza problemi? Basta un panno eventualmente per levare la vecchia?

celsius100
03-03-2015, 17:44
ahahah :D
sono piccole cose, nuo epnsa sempre al peggio

ti conviene pulire bene con alcool ispropilico, se nn ce l'hai, nn ce l'ha nessuno :D usa il solvente x lo smalto delle unghie o anceh l'alcool normale alla fine su un panno va bene

idro_stasi
26-03-2015, 12:36
Ciao a tutti,

finalmente ho trovato il tempo di installare il SO su questo pc che ho assemblato con i componenti detti sopra.

Mi sono fatto un giro sul bios UEFI della gygabyte, ho quasi lasciato tutto di defualt, ma credo che ci sia qualcosa che non va per quanto riguarda la configurazione delle features del bios.

Mi spiego meglio, o almeno ci provo.

Vorrei installare windows 7, avevo una copia a 32 bit, al momento della scelta della partizione su cui installare windows, scelgo ovviamente il crucial mx100, mi viene detto "impossibile creare una nuova partizione di sistema o individuare una partizione di sistema esistente".

Penso che sia il sistema a 32 bit che ha problemi con l'UEFI, allora provo con l'installazione di win7 a 64bit, niente stesso messaggio.

dal manuale della scheda madre mi viene detto che per avere una periferica compatibile, nella lista delle periferiche di boot, deve comparire il prefisso UEFI e poi il nome della periferica, cosa che per il crucial non ho, cioé ho solo il nome.

Quindi possibile mai che il crucial non sia compatibile con l'UEFI?

Ora sto provando a mettere nella usb l'immagine di win 8.1 ssd edition e vediamo se ho lo stesso problema.

Altro dubbio: ma devo prendere un sistema operativo UEFI edition?

Solo che se fosse cosi, solo win 8.1 ha le versioni UEFI, win 7 no.

Insomma come posso fare?

celsius100
26-03-2015, 18:14
no nn ce prblema e compatiible
prova magari a fare un semplice resetcmos della mobo, nel 90% dei casi basta quello :D

idro_stasi
27-03-2015, 00:19
Non ce la faccio più, sembra una cosa senza fine.

Adesso, nonostante prima del mio post precedente l'installazione partisse, appena adesso la faccio partire mi dice "Missing Operating System", come se la usb non ci fosse, anche se la vede dal bios.

Premetto: ho fatto il reset del bios.

Ecco che cosa ho fatto.

Primo tentativo di installazione, tutto ok.
Poi visto che mi dava quel messaggio di errore quando sceglievo la partizione su cui installare windows, ho trovato una guida su internet che diceva di usare rufus e di formattare la pennetta usb con la seguente scelta "Partition scheme and target system type, select GPT partition scheme for UEFI computer".

A quel punto ottenevo un altro errore: il disco era necessario che fosse GPT.

Dopo il messaggio di celsius100 che mi diceva di fare un reset cmos, lo faccio, rivado a formattare la pennetta usando stavolta il tool di windows, da quel momento ottengo missing operating system in fase di boot e prima dell'installazione.

Temo che qualcosa nella pendrive si sia sputtanato.

idro_stasi
27-03-2015, 01:19
UPDATE

Dovrebbe essere la pen drive; rufus non lo userò mai più.

Infatti ho fatto la prova del nove, ho provato a lanciare l'intsallazione su un altro pc e non fa nulla, non da nemmeno il messaggio di errore, rimane solo il prompt che lampeggia.
E su questo pc con la stessa pendrive un mese fa avevo installato win 8.1 senza problemi, usando però microsoft windows 7 tool per portare windows su usb

celsius100
27-03-2015, 09:38
Riusa il tool di Microsoft che dovrebbe andare con tutte le versioni di s.o. da 7 in su

idro_stasi
27-03-2015, 10:35
Prima di tutto dimmi se rischiamo di andare OT, dato che abbiamo iniziato a parlare di software e non più di hardware.

Comunque l'ho riutilizzato il tool di microsoft e mi fornisce il messaggio "Missing Operating System".

Quindi cosa ho fatto: ho riutilizzato rufus ma stavolta backuppando windows con l'opzione "mbr partition scheme for bios or UEFI computers" e provandolo stavolta l'installazione parte. Non sono andato oltre perché sono dovuto andare a lavoro.

Ma io dico sto rufus che gli ha fatto a questa pennetta, all'inizio andava tutto bene, partiva che era una meraviglia.
Il fatto è che nemmeno formattando la chiavetta a parte (ho provato anche questo), riportandolo tutto a FAT32 e rieseguendo il backup con il tool di microsoft (che in automatico formatta in NTFS) si risolve.
Forse ha scritto in certi settori che il tool microsoft non riesce a scrivere

Sono quasi intenzionato a prenderne una nuova per verificare sta cosa guarda :muro: :muro:

celsius100
27-03-2015, 13:16
Penso che due righe si possano scrivere anche qui
cmq controlla se adesso va tutto
x rufus, ci sarebbe da vedere se nn si e corrotto qualche file dentro la chiavetta che nn si cancella con nulla, ma x avere la conferma la cosa più semplice e proprio quella di provarne un'altra

idro_stasi
30-03-2015, 19:01
Alla fine ho usato daemon tools ultra, in cui c`è l`opzione per la riscrittura del MBR. E` andato perché sono riuscito ad installare il sistema operativo.

celsius100
30-03-2015, 19:14
bene hai evitato di perdere una chiavetta :D

idro_stasi
29-04-2015, 23:52
Ciao ed eccomi di nuovo qui.

Volevo chiedere una cosa: ma possibile che la scheda madre che ho scelto non abbia il wake on lan?

Ricordo che ho preso la gigabyte GA-H97-HD3

celsius100
30-04-2015, 00:09
nn e fra le specificeh principali x cui può essere ceh nn ce l'abbia, nn e piu tanto diffusa come cosa

idro_stasi
30-04-2015, 06:41
Caspita :mad: .... mi serviva per avviare il pc dall'ufficio e farci le mie cose.

Quindi non essendo più diffusa anche cambiando scheda sempre di recente costruzione non è detto che ce l'avrei avuto.

Non c'è altro modo per risvegliare il pc a distanza rispetto al passato, ma forse lo stanno facendo per la sicurezza?

celsius100
30-04-2015, 09:41
La cosa più semplice e lasciarlo acceso, tanto i pc moderni in idle consumano meno di una tradizionale lampadina

idro_stasi
16-06-2015, 11:47
Dopo un po di tempo scrivo per aggiornarvi che questa scheda ce l'ha il wake on lan.

Ho scritto al supporto gygabyte e mi hanno risposto come attivarlo da bios (è un po arzigogolato perché non c'è la voce esplicita "attiva wake on lan", sono due voci di menu "nascoste" diciamo così) e con mia immensa gioia funziona!!!!

celsius100
16-06-2015, 14:04
bene meglio cosi