PDA

View Full Version : SSD spostare in SATA 3

Fidelio77
28-12-2014, 11:43
Ciao mi sono accorto che il mio SSD e collegato alla porta SATA 2.
Per maggiori prestazioni è meglio collegarlo a SATA 3?
Nel caso fare questa modifica cosa comporterebbe devo reinstallare tutto o windows parte normalmente...non vorrei fare inutili casini
grazie

tallines
28-12-2014, 12:36
Si aumenta la velocità di trasferimento dati .

Puoi farlo senza dover reinstallare niente, cambia solo la modalità di trasferimento .

Una volta collegato verifica se nel Bios viene riconosciuto .

E' come se l' hd esterno invece che collegarlo via usb, lo colleghi tramite cavo Sata, collegandolo alla porta sata nella scheda madre, invece che tramite porta usb .

UtenteSospeso
28-12-2014, 12:42
Prova, se non si avvia lo rimetti dov'era o reinstalli.

.

Fidelio77
28-12-2014, 13:20
Anche hd devo collegarlo al sata 3?

Fidelio77
28-12-2014, 13:25
Prova, se non si avvia lo rimetti dov'era o reinstalli.

.

Vorrei evitare di reinstallare...
Ma serve il cd d w7 dopo il nuovo collegamento x ripristinare il tutto. Scusate le domande ma nn ho mai aperto il pc e nn ho esperienza in tali faccende

UtenteSospeso
28-12-2014, 16:48
Devi solo verificare da BIOS se le porte sono in modalità AHCI, puoi consultare il manuale per questo .

Per Windows 7 poi devi abilitare AHCI nel sistema, varie ìinformazioni le trvi quì :

https://www.google.it/#q=windows+7+passare+da+ide+a+ahci

.

tallines
28-12-2014, 18:03
Il pc è un fisso o un portatile ?

Le porte sata nella scheda madre sono sata 2 o sono sata 3 ?

O le hai tutte e due ?

Per vedere che porte sata hai devi vedere che scheda madre monta il computer e andare nel sito della casa madre, e guardare alla voce Connettore, connettori o connectors .

Il collegare l' ssd (cosa c' entra l' hd ? hai anche un hd ?....) da porta sata 2 a porta sata 3 cambia il modo di trasferimento dati .

Collega l' ssd che ha il SO installato alla porta sata 3 e avvia il pc .

Fidelio77
28-12-2014, 20:12
Il pc è un fisso o un portatile ?

Le porte sata nella scheda madre sono sata 2 o sono sata 3 ?

O le hai tutte e due ?

Per vedere che porte sata hai devi vedere che scheda madre monta il computer e andare nel sito della casa madre, e guardare alla voce Connettore, connettori o connectors .

Il collegare l' ssd (cosa c' entra l' hd ? hai anche un hd ?....) da porta sata 2 a porta sata 3 cambia il modo di trasferimento dati .

Collega l' ssd che ha il SO installato alla porta sata 3 e avvia il pc .

Il pc e un fisso. La scheda madre ha 3 porte sata 2 e 2 con sata 3. Kidevo anche se va bene collegare oltre ssd anche hd alla sata 3.

tallines
28-12-2014, 20:56
Il pc e un fisso. La scheda madre ha 3 porte sata 2 e 2 con sata 3. Chiedevo anche se va bene collegare oltre ssd anche hd alla sata 3.
Se hai sia porte sata 2 che sata 3 puoi collegare quello che vuoi alle porte sata o 2 o 3, cambia solo la velocità nel trasferimento dei dati .

Fai sapere come è andata ;)

Fidelio77
28-12-2014, 21:43
Se hai sia porte sata 2 che sata 3 puoi collegare quello che vuoi alle porte sata o 2 o 3, cambia solo la velocità nel trasferimento dei dati .

Fai sapere come è andata ;)

Ho collegato l'ssd e hd alle porta sata 3 e sembra tutto ok
grazie

tallines
29-12-2014, 14:31
Ho collegato l'ssd e hd alle porta sata 3 e sembra tutto ok
grazie
Quindi tutto a posto bene ;)