View Full Version : cpu 100% hp pavilion dv6
Buongiorno a tutti,
ho dei grossi problemi con il notebook hp pavilion dv6-3114sl.
Le caratteristiche sono: processore intel i3-370M, ram 4gb ddr3, hdd 320gb, scheda video ati mobility radeo hd5470 da 512mb con sistema operativo windows 7 home premium 64bit.
Dopo averlo smontato per cambiare la pasta termica al processore e alla scheda video, ho dimenticato di attaccare la spinetta di alimentazione del dissipatore della cpu.
Ho acceso il computer ed è rimasto in funzione per 3-4 minuti senza ventola.
Dopo averlo smontato e rimontato nuovamente per sistemare la spinetta, ho notato che windows 7 è impallato con cpu al 100% e non è possibile fare nulla (nemmeno muovere il mouse).
Ho quindi utilizzato una chiavetta usb con all'interno ubuntu 13.10 e con questo s.o. non ho rilevato nessun problema, è tutto fluido.
Quali potrebbero essere le cause della cpu al 100%? potrebbero esserci altre motivazioni? come posso risolvere? grazie.
tallines
28-12-2014, 10:44
Dopo averlo smontato per cambiare la pasta termica al processore e alla scheda video, ho dimenticato di attaccare la spinetta di alimentazione del dissipatore della cpu.
Ho acceso il computer ed è rimasto in funzione per 3-4 minuti senza ventola.
Dopo averlo smontato e rimontato nuovamente per sistemare la spinetta, ho notato che windows 7 è impallato con cpu al 100% e non è possibile fare nulla (nemmeno muovere il mouse).
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
W7 non si avvia ?
Riesci a entrare in modalità provvisoria ?
tallines
28-12-2014, 12:03
Magari anche togliendo e rimettendo la batteria tampone, oltre che da voce nel Bios .
O al limite prima di resettare il Bios, salvi i dati con il live di linux e se con il reset non risolvi, reinstalli W7 .
O al limite prima di resettare il Bios.
É quello che avevo già detto Tallì :asd:
tallines
28-12-2014, 12:48
É quello che avevo già detto Tallì :asd:
Ma il Bios si può resettare in due modi anzi > in tre modi (http://www.navigaweb.net/2013/01/memoria-batteria-cmos-reset-bios.html);)
Ma il Bios si può resettare in due modi anzi > in tre modi (http://www.navigaweb.net/2013/01/memoria-batteria-cmos-reset-bios.html);)
Si vabbè, ma ne basta una, non serve resettarlo tre volte di fila! :asd:
tallines
28-12-2014, 13:01
Si vabbè, ma ne basta una, non serve resettarlo tre volte di fila! :asd:
Tu non hai specificato quale :asd:, mica adesso deve resettare in tutti i modi :asd: .
Il Bruco
28-12-2014, 19:13
Mi spiegate come si fa a resettare il BIOS del notebook hp pavilion dv6-3114sl
La MB del Pavillion non ha ponticello Clear CMOS
Per togliere la batteria tampone lo devi smontare totalmente
L'unica possibilità e riportare il BIOS ai valori di default, ma non credo che basti per rimettere le cose a posto
l'hai detto.
Per togliere la batteria tampone lo devi smontare totalmente.
Grazie mille per le molte risposte..
Si riesco ad entrare in modalità provvisoria, e pare funzionare tutto, apparte la tastiera che funziona per i primi 30secondi e poi non risponde più...
Comunque ho provato a resettare il bios (seguendo le istruzioni del sito hp) e non è cambiato nulla..
Blue_screen_of_death
28-12-2014, 22:28
Viene il dubbio che non hai sistemato bene dissipatori e ventole.
Avvia in modalità provvisoria e tieni sottocontrollo le temperature (ad esempio con HWMonitor).
Se vedi che sono troppo alte spegni immediatamente.
Se le temperature sono nella norma, crea un avvio pulito, come spiegato qui.
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41563071
Segui tutti i punti, nell'ordine indicato.
ho fatto la procedura in modalità provvisoria.. al riavvio del so la cpu rimane al 100% con temperature comprese tra i 50-55 gradi, abbastanza stabili..
svchost.exe si prende 500mb di ram.. è normale??
ho fatto la procedura in modalità provvisoria.. al riavvio del so la cpu rimane al 100% con temperature comprese tra i 50-55 gradi, abbastanza stabili..
svchost.exe si prende 500mb di ram.. è normale??
Non è assolutamente normale. Sembra la situazione di un PC infetto. A sto punto ti conviene provare con una reinstallazione pulita del OS previa formattazione.
ho formattatato il pc e ora non ha più il problema della cpu al 100%...
Ora purtroppo ho la tastiera che funziona solo per i primi 3-5 minuti dall'accensione e poi non va più.. e il touchpad non va proprio... ho controllato i collegamenti con la mb e sono ok...
Quale può essere la causa?
A questo punto potrebbe essere proprio un problema alla scheda madre.
tallines
29-12-2014, 20:06
ho formattatato il pc e ora non ha più il problema della cpu al 100%...
Ora purtroppo ho la tastiera che funziona solo per i primi 3-5 minuti dall'accensione e poi non va più.. e il touchpad non va proprio... ho controllato i collegamenti con la mb e sono ok...
Quale può essere la causa?
Se provi un live di linux dopo tot tempo è uguale la situazione con la tastiera e con il touchpad ?
Può essere si la scheda madre, se hai controllato gli attacchi ed è tutto a posto .
Se provi un live di linux dopo tot tempo è uguale la situazione con la tastiera e con il touchpad ?
Può essere si la scheda madre, se hai controllato gli attacchi ed è tutto a posto .
eh si stesso problema con il live di ubuntu..
Mah sarà ora di cambiare portatile..
Grazie a tutti e buon anno :)
Direi di si. Il periodo è propizio :asd:
tallines
02-01-2015, 13:24
eh si stesso problema con il live di ubuntu..
Grazie a tutti e buon anno :)
Se neanche con il live di linux funziona.....il problema è hardware e la tastiera è da cambiare o tutto il portatile, forse meglio .
Auguri anche a te ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.