PDA

View Full Version : Port trunking

beppepigatto
27-12-2014, 18:41
Ciao! Ho un NAS (Qnap TS-651) che supporta il port trunking; in particolare posso utilizzare le due LAN del NAS per raddoppiare la banda. Il problema è che non so se il mio router (TP-Link TD-W8970) è in grado di farlo (ho chiesto sul thread ufficiale ma per ora non ho avuto risposte positive in tal senso). Nelle impostazioni del Router si parla di "Interface Grouping" ma il manuale non dice molto. Sapete dirmi se è la stessa cosa?
Oppure sapete suggerirmi uno switch in grado di farlo? (possibilmente economico...)

grazie...

Wolfhwk
28-12-2014, 12:14
Nelle specifiche del tp-link non vedo il supporto a 802.3ad.
Dovresti comperare uno switch managed con supporto LACP 802.3ad.

Sappi comunque che un dispositivo non usera' entrambi i link, ma uno alla volta in base all' algoritmo di loadbalancing in upstream e downstream.

beppepigatto
29-12-2014, 10:15
Eppure il manuale del nas recita: "Il NAS supporta il trunking delle porte che combina due interfacce Ethernet in una per aumentare l’ampiezza di banda".
D'altra parte il NAS ha due interfacce ethernet con tanto di MAC separato. Potrei anche collegarlo a due reti separate ma nel mio caso la rete è unica.
Vabbè, vorrà dire che mi accontenterò di una sola lan. Grazie comunque.

Wolfhwk
29-12-2014, 10:16
Il NAS supporta il 802.3ad e altro, ma ti serve uno switch per formare l'aggregazione di porte.