PDA

View Full Version : [Newbie] Domande

BluStar
27-12-2014, 15:41
Come da oggetto sono un dilettante che comincia a capire qualcosa dei formati ecc... e vorrei cominicare ponendovi delle domende forse stupide.

Perchè si usa il formato mkv per le risoluzioni 1080p e non per esempio avi ?
Ho scaricato il programma di conversione freeware Freemake Video COnverter. Come lo giudicate ?
Il suddetto programma mi permette di convertire un mkv in avi sempre a 1080p. La resa sarà la stessa ?
Oppure mi permette di convertire un xvid alla risoluzione di 1080p. Ci sarà un guadagno in qualità ?

Grazie a tutti.

.338 lapua magnum
27-12-2014, 19:09
1 perché avi non è softsub ma hardsub, mkv è decisamente più comodo, evita l'encoding.
2 è carente sulle impostazioni, ma per iniziare è buono.
3 se codec e bitrate rimangono invariati si, la resa è la stessa (avi, mkv, mp4 sono contenitori).
4 dipende dal codec di conversione del file originale. se l'originale è h264 e viene convertito in xvid (mantenendo costanti risoluzione e bitrate) c'è una perdita di qualità.

ciao e buone feste.

BluStar
28-12-2014, 14:31
1 perché avi non è softsub ma hardsub, mkv è decisamente più comodo, evita l'encoding.

Ok per hardsub e softsub. Ma in questo contesto che significa EVITA L'ENCODING ?

Grazie.

.338 lapua magnum
28-12-2014, 14:43
Ok per hardsub e softsub. Ma in questo contesto che significa EVITA L'ENCODING ?
Grazie.
che non riprocessa i flussi video/audio, ma li copia dal file originale

BluStar
01-01-2015, 11:27
Buongiorno e Buon Anno.
Avrei altre domande da fare:

Ho notato che alcuni vecchi film vengono riproposti a 1080p. Come è possibile. Sono di qualità migliore ?
Per leggere i file 1080p ho comprato su Amazon un lettore (una scatoletta) denominata HD MEDIA BOX. Sembra che la visione sia buona. Che ne pensate. Mi hanno proposto di utilizzare un altro lettore (un'altra scatoletta) che parte con una distrubuzione di Linux ma non so il nome. Quali dei due è meglio ?

Nel suddetto HD MEDIA BOX ad uscita video ho le seguenti voci:

PAL
NTSC
480I
480P
720_P_50Hz
720P_60Hz
HDMI_576P
1080P_50HZ
1080P_60Hz
1080I_50Hz
1080I_60Hz
HDMI_480I
HDMI_480P
HDMI_576I
HDMI_720P_50Hz
HDMI_720P_60Hz
HDMI_1080P_50Hz
HDMI_1080P_60Hz
HDMI_1080I_50Hz
HDMI_1080I_60hz

Potreste darmi una spiegazione o una risorsa dove imparare il loro significato e quale devo scegliere ?
Invece come uscita audio ho:

Normale
SPDIF LPCM
SPDIF RAWDATA
ANALOG AUDIO

Anche in questo caso potreste indicarmi il significato ?
Ultima domanda: un codec e un compressore/decompressore dati come Winrar ? Perchè ne esistono varie versioni ?
Grazie e scusate le tante domande.

Khronos
01-01-2015, 16:48
Ho notato che alcuni vecchi film vengono riproposti a 1080p. Come è possibile. Sono di qualità migliore ?

dipende dalla qualità iniziale della pellicola, dipende da quanti soldi hanno speso per convertirlo, dipende se ne erano capaci e dipende dal gatto.
personalmente, se hai una foto sfocata, sfocata rimane, a meno di millemila ingegni via photoshop che però aggiungono artificialità alla cosa.

Per leggere i file 1080p ho comprato su Amazon un lettore (una scatoletta) denominata HD MEDIA BOX. Sembra che la visione sia buona. Che ne pensate. Mi hanno proposto di utilizzare un altro lettore (un'altra scatoletta) che parte con una distrubuzione di Linux ma non so il nome. Quali dei due è meglio ?
HD MEDIA BOX - ricerca in google - 235432652346245651351351345143532452345 risultati.

quali tra questi è meglio?

il secondo che ti hanno consigliato, per caso, è Chromecast?

Potreste darmi una spiegazione o una risorsa dove imparare il loro significato e quale devo scegliere ?

Invece come uscita audio ho:

Anche in questo caso potreste indicarmi il significato ?

wikipedia ti basta?

Ultima domanda: un codec e un compressore/decompressore dati come Winrar ?
si. solo che viene ingaggiato in tempo reale dal lettore del file compresso.
e solitamente, in campo audio/video, le cose sono separate, in quanto il semplice lettore non deve avere il Compressore, ma solo il Dec.
Perchè ne esistono varie versioni ?
perchè esiste la concorrenza (click) (http://it.wikipedia.org/wiki/Concorrenza_(economia)).

BluStar
01-01-2015, 17:14
dipende dalla qualità iniziale della pellicola, dipende da quanti soldi hanno speso per convertirlo, dipende se ne erano capaci e dipende dal gatto.
personalmente, se hai una foto sfocata, sfocata rimane, a meno di millemila ingegni via photoshop che però aggiungono artificialità alla cosa.

Cosa ne pensi dell'utilità dell'interpolazione ?

HD MEDIA BOX - ricerca in google - 235432652346245651351351345143532452345 risultati.
quali tra questi è meglio?

Cavolo non trovo la marca. Cineseria. Sulla confezione ci sono le scritte MINI HD MEDIA BOX. Lo trovi facilmente su Amazon. Ma non so capire la loro validità. Ci sono marche modelli particolarmente efficienti ?

il secondo che ti hanno consigliato, per caso, è Chromecast?

Non so. Ha un case trasparente e bianco e ME LO STANNO PREPARANDO perchè devono mettere linux sullla scheda SD, che parte in automatico all'accensione.

wikipedia ti basta?

Non so, sono proprio ignorante nell'argomento e Wiki spesso è molto tecnico.

Ciao e grazie.

BluStar
03-01-2015, 15:27
Ciao a tutti.
Perchè alcuni titoli a 1080p sono 4gb e altri a 8gb. Cosa cambia ?