View Full Version : [Domanda] migrare dati da un hdd ad un Raid0 di ssd
lupenkombat
27-12-2014, 12:17
Salve, le domanda che pongo sono le seguenti:
-Dovendo installare 2 ssd in Raid0 posso poi trasferire/migrare il contenuto dell' hdd (vecchio) compreso di sistema operativo o devo installare tutto da zero??
-Qlk ha giā fatto questa operazione??
-Consigli??
Grazie in anticipo
UtenteSospeso
27-12-2014, 12:30
Se il controller era giā in modalitā RAID quando hai installato sul vecchio disco non ci sono problemi.
Altrimenti ufficialmente no, ma quasi sicuramente se cerchi in rete č probabile che trovi qualcosa.
.
Visto che parli di vecchio hard disk al singolare, ipotizzo che il raid non era usato con il disco meccanico e verrebbe attivato con i due ssd. E' corretto? Se il raid viene gestito dalla scheda madre, ti consiglio di controllare prima dell'opetazione se il chipset č in grado di gestire contemporaneamente dischi in raid e singoli. Infatti č capitato recentemente a qualcuno qui nel forum di accorgersi che, se due porte sata della piastra madre venivano configurate in raid, una limitazione del chipset portava a considerarle tutte in raid
lupenkombat
28-12-2014, 12:17
Hai inteso alla perfezione!! Come faccio a sapere se la mia scheda madre(Asus P7P55-M) supporti il Raid 0 con l' aggiunta del hdd (singolo)??
:doh: un' altro grattacapo :(
UtenteSospeso
28-12-2014, 12:22
La questione č quella che ti ho scritto sopra, se il controller era in RAID mode non hai problemi.
Non scervellarti.
.
Allora, ho controllato qui nel forum e la scheda su cui l'utente aveva avuto il problema di cui ti ho parlato era una Asus Sabertooth 990FX.
Nel tuo caso, leggendo il manuale della tua scheda, dovrebbe essere integrato un controller Jmicron oltre a quello del chipset intel. Inoltre, per quel controller, in rete si trovano informazioni su una gestione del raid separata dal bios (in fase di avvio dovrebbe essere disponibile una console dedicata alla configurazione dei volumi raid). Dal momento che la procedura di configurazione sembra simile a quella dei controller dedicati su scheda pci express, č possibile che il controller integrato abbia lo stesso comportamenteo e che il problema citato non si verifichi
La questione č quella che ti ho scritto sopra, se il controller era in RAID mode non hai problemi.
Non scervellarti.
Una nota, senza vena polemica, ma secondo me necessaria. Lupenkombat dichiara che aveva un solo disco meccanico e, dopo una domanda diretta, conferma che attiverā il raid proprio con l'utilizzo dei due nuovi ssd. Visto che di default il raid su quella scheda non č abilitato (per verificarlo basta leggere il manuale della scheda madre di cui ha postato il modello) e visto che aveva un solo disco, di grazia, cosa ti porta a continuare a dirgli che il controller poteva giā essere in raid mode? Con cosa avrebbe dovuto mettere in raid un unico disco? :wtf: :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.