PDA

View Full Version : Ipod e DAC

cgp
27-12-2014, 11:04
Ciao a tutti. Dunque la mia domanda puó apparir stupida ma in effetti l'argomento è nuovo x me e se qualcuno puo cortesemente spiegarmi..
Ho acquistato un audi con l'AMI (audi music interface) questa ha 2 porte usb x la connessione di vari lettori mp3. Leggendo in giro molti dicono che è preferibile ascoltare attraverso sd piuttosto che da ipod/iphone xke la musica in uscita verrebbe convertita in analog e poi nuovamente digitalizzata x uscire dall'impianto della macchina...
Ora io presumo si parli di un collegamento di tipo aux e nn usb xke l'usb è gia un collegamento digitale di suo no? A questo punto mi domando, la qualità dell'audio tramite usb è al pari superiore o inferiore all'sd?
Grazie 😃

toni.bacan
09-01-2015, 13:30
Premesso che bisogna verificare come sono stati progettati l'hardware e software nello specifico caso, in linea teorica che sia USB o SD, in entrambi i casi si parla di dati digitali su supporto digitale, quindi la qualità è identica.
L'iPod collegato via USB "dovrebbe" funzionare esattamente come una penna USB (che funziona esattamente come il supporto SD). E' vero che viene riconosciuto come iPod e non come memoria di massa generica, ma attraverso il cavo USB (o anche fosse bluetooth) la trasmissione dati rimane digitale.
Lo stesso discorso che la musica da iPod collegato via USB venga analogicizzata per poi essere ridigitalizzata credo sia una panzana. La trasmissione dati analogica avviene solo attraverso l'uscita AUX, ed in questo in caso credo che la musica in uscita analogica venga direttamente riprodotta senza dover essere ridigitalizzata e rianalogicizzata dall'impianto dell'auto. Non avrebbe alcun senso continuare a convertire formati.