_fefe_
27-12-2014, 09:24
ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro aiuto perchè non riesco a capire cosa succede
Ho un pc con win7 64bit attrezzato con un "cassetto" sata per HD interni. In pratica uso gli HD interni come fossero dei cd mooolto grandi :sofico:
Ho acquistato un disco WD green da 4Tb da usare su una docking USB3 collegata ad un lettore multimediale WD live TV streaming.
Naturalmente non voglio trasferire 4Tb di dati in wireless e la mia idea era di caricare tutto sul disco usando il cassetto sata per poi montarlo sulla docking usb
Essendo un disco da 4Tb ho usato una tabella di partizione GPT con un file sistem NTFS, copiato il primo Tb di dati e spostato il disco in attesa di accumulare altri dati da mettere sul disco.
Per questa prima operazione ho usato la docking usb.
Tutto ok finchè ieri sera, dovendo trasferire nuovi file, non metto il disco nel cassetto sata: il disco doveva essere inizializzato :eek:
Preso dal panico, l'ho fatto :cry:
vabbeh, ho recuperato i dati in qualche modo ma da quel momento, partizionando in GPT il wd live tv non vede il disco :muro:
ho tentato diverse volte col disco sempre nel cassetto sata ma nulla.
l'ultimo tentativo, fatto con gparted, è stato di fare una partizione msdos (che dovrebbe essere mbr o sbaglio?) con FS NTFS da 4tb :eek:
Stavolta il disco l'avevo lasciato sulla docking USB.
dopo questo tentativo la situazione del disco è la seguente:
- collegato in USB sul PC sembra funzionare
- collegato al WD live TV sembra funzionare
- collegato al pc col cassetto sata il disco NON funziona :eek:
dico che "sembra" funzionare perchè ovviamente non ho passato 10 ore a riempire più di 2Tb ma il disco viene riconosciuto come 3.65Tb.
ora, come risolvo questa situazione?
posso fidarmi a mettere i dati sul disco partizionato in questo modo?
Non ho possibilità di usare il cassetto sata per il trasferimento di dati?
aiutatemi voi esperti del settore perchè non so più che inventarmi :mc:
ho bisogno di un vostro aiuto perchè non riesco a capire cosa succede
Ho un pc con win7 64bit attrezzato con un "cassetto" sata per HD interni. In pratica uso gli HD interni come fossero dei cd mooolto grandi :sofico:
Ho acquistato un disco WD green da 4Tb da usare su una docking USB3 collegata ad un lettore multimediale WD live TV streaming.
Naturalmente non voglio trasferire 4Tb di dati in wireless e la mia idea era di caricare tutto sul disco usando il cassetto sata per poi montarlo sulla docking usb
Essendo un disco da 4Tb ho usato una tabella di partizione GPT con un file sistem NTFS, copiato il primo Tb di dati e spostato il disco in attesa di accumulare altri dati da mettere sul disco.
Per questa prima operazione ho usato la docking usb.
Tutto ok finchè ieri sera, dovendo trasferire nuovi file, non metto il disco nel cassetto sata: il disco doveva essere inizializzato :eek:
Preso dal panico, l'ho fatto :cry:
vabbeh, ho recuperato i dati in qualche modo ma da quel momento, partizionando in GPT il wd live tv non vede il disco :muro:
ho tentato diverse volte col disco sempre nel cassetto sata ma nulla.
l'ultimo tentativo, fatto con gparted, è stato di fare una partizione msdos (che dovrebbe essere mbr o sbaglio?) con FS NTFS da 4tb :eek:
Stavolta il disco l'avevo lasciato sulla docking USB.
dopo questo tentativo la situazione del disco è la seguente:
- collegato in USB sul PC sembra funzionare
- collegato al WD live TV sembra funzionare
- collegato al pc col cassetto sata il disco NON funziona :eek:
dico che "sembra" funzionare perchè ovviamente non ho passato 10 ore a riempire più di 2Tb ma il disco viene riconosciuto come 3.65Tb.
ora, come risolvo questa situazione?
posso fidarmi a mettere i dati sul disco partizionato in questo modo?
Non ho possibilità di usare il cassetto sata per il trasferimento di dati?
aiutatemi voi esperti del settore perchè non so più che inventarmi :mc: