View Full Version : Altoparlanti o cuffie - chi ha il miglior soundstage ?
PaulGuru
27-12-2014, 09:21
Per l'immersione in game ( quindi soundstage ) degli altoparlanti possono dal punto di vista della spazialità essere paragonabili a delle cuffie Hi-Fi aperte ?
Sono indeciso fra le AudioEngine A2+ con un subwoofer S8 ed usare questo come unico sistema audio per tutto ( senza cuffie quindi ) o comprare delle Philips Fidelio X2 o AKG Q701 e usare sempre queste tutti i giorni come sola e unica periferica audio del PC.
Lo chiedo perchè in estate io saprò già che le cuffie mi faranno sudare parecchio, tuttavia però il kit 2.1 in questione costa un bel po' e richiederà un cablaggio molto più fitto quindi volevo sapere se dal punto di vista della spazialità un kit del genere può competere con le cuffie in questione.
PS : il posizionamento delle casse sarà accanto al monitor distanziate max di 60cm, e puntate in avanti.
Con che scheda audio vorresti usare tutto ciò ?
PaulGuru
27-12-2014, 18:49
SoundBlaster-Z
PaulGuru
28-12-2014, 13:20
:help:
Non esiste una risposta univoca alla tua domanda, in quanto ascoltare da cuffie o da casse sono due mondi diversi, via cuffia isoli tu e gli altri , via casse no, poi via casse dipende se hai lo spazio giusto e i punti giusti dove mettere le casse.
Per l'immersione in game ( quindi soundstage ) degli altoparlanti possono dal punto di vista della spazialità essere paragonabili a delle cuffie Hi-Fi aperte ?
Sono indeciso fra le AudioEngine A2+ con un subwoofer S8 ed usare questo come unico sistema audio per tutto ( senza cuffie quindi ) o comprare delle Philips Fidelio X2 o AKG Q701 e usare sempre queste tutti i giorni come sola e unica periferica audio del PC.
Lo chiedo perchè in estate io saprò già che le cuffie mi faranno sudare parecchio, tuttavia però il kit 2.1 in questione costa un bel po' e richiederà un cablaggio molto più fitto quindi volevo sapere se dal punto di vista della spazialità un kit del genere può competere con le cuffie in questione.
PS : il posizionamento delle casse sarà accanto al monitor distanziate max di 60cm, e puntate in avanti.
Sono due modi di ascoltare totalmente diversi.
In cuffia il sistema di riferimento è solidale con la tua testa, quindi se ruoti la testa di 90 gradi ciò che nell'ambiente virtuale del gioco è frontale diverrà laterale visto che il monitor non si sposta assieme alla sorgente audio.
Inoltre eventuali effetti percepibili col corpo e non con le orecchie ( tipicamente le emissioni del sub ) in cuffia li perdi.
Però sei più libero di giocare ad alto volume senza disturbare gli altri.
Onestamente però se devi acquistare una cuffia per giocare credo che le due citate siano un po' sprecate e forse anche inadatte, dato che sono pensate principalmente per ascolto musica con uno stereo o un amplificatore cuffie.
Prova a chiedere nel thread dellre cuffie gaming. Io non amo giocare al PC per cui non sono la persona più adatta per darti un consiglio sul modello migliore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.