PDA

View Full Version : Dual boot con 2 windows xp

nengistelle
27-12-2014, 08:06
Salve,hp un pc con windows xp.Ho aggiunto un secondo hard disk, anche esso con installato windows xp.Vorrei modificare il file boot.ini in modo tale che all'avvio del pc mi faccia scegliere da quale dei 2 sistemi operativi partire,senza dover scegliere ,manualmente l'hard disk.
nel fiel boot.ini ho questo :
boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Aggiuingendo :
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
mi compare la schermata in cui posso scegliere uno dei 2, ma non funziona.
GRazie

monte.cristo
27-12-2014, 08:14
Questa parte
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)
serve ad identificare il disco e la partizione su cui è installata la versione di xp.
Nel tuo caso, se riporti un altra riga uguale alla prima, la copia di xp a cui si fa riferimento non è la nuova ma è sempre quella del primo disco. Tu invece devi adattare la nuova riga in modo che punti al secondo hard disk e alla partizione appropriata sostituendo gli indici numerici 0 e 1 con i valori adatti alla tua configurazione

nengistelle
27-12-2014, 08:38
come faccio a sapere i valori della mia configurazione?

monte.cristo
27-12-2014, 10:33
http://www.computerhope.com/issues/ch000492.htm
Questa è una guida che illustra brevemente i vari parametri multi, rdisk etc
Come già detto però i valori vanno adattati alla tua configurazione (quanti dischi sono presenti, quale è la partizione sul disco in cui è installato xp etc)
Tieni conto che, se hai solo dischi sata, devi modificare solo alcune parti e che in generale per tutti i parametri lo 0 indica il primo elemento (disco, partizione o altro), il numero 1 il secondo elemento e così via.