PDA

View Full Version : Scheda video per Grafica 2D, quanto conta davvero?

Robert080
27-12-2014, 01:23
Ciao a tutti, mi occupo di grafica pubblicitaria. Benchè banale (ma anche basilare!) non riesco ad avere percezione di quanto incida realmente sulle prestazioni lavorative in grafica 2D una scheda video. Come programmi uso il pacchetto Adobe Illustrator/Photoshop/indesign. Quanto mi conviene investire su una scheda video? Conta davvero la scheda o meglio investire su un processore più performante e ram più veloce?
Grazie.

mik77
27-12-2014, 10:25
Alcuni programmi Adobe sfruttano le schede video (non ricordo se solo le nvidia) per alcuni filtri. Prevalentemente sono però programmi di editing video e non di grafica statica.
Io ti consiglierei di investire su una cpu veloce e tanta ram (non importa che sia veloce... ma tanta)

Robert080
27-12-2014, 12:45
Grazie per la risposta.

Marci
31-12-2014, 10:42
Grazie per la risposta.

Per software Adobe non pesanti (come AfterEffects e simili) basta una comunissima scheda video, anche AMD che son meglio in OpenCL, da 100€ e viaggi alla grande senza grossi problemi:)
Diverso il discorso se hai un monitor che supporta lo spazio colore a 10bit, allora ti serve una VGA che li supporta e qui son solo le Quadro e le FirePro.

Robert080
31-12-2014, 11:11
Grazie anche a te. Tenendo conto che non uso il computer per giocare credo di poter tranquillamente risparmiare soldi in inutili spese.

Marci
31-12-2014, 13:58
Grazie anche a te. Tenendo conto che non uso il computer per giocare credo di poter tranquillamente risparmiare soldi in inutili spese.

Prenditi una AMD R7, la meno costosa, e sarai felice:)