PDA

View Full Version : Upgrade PC gaming

mjolnir8992
26-12-2014, 21:42
Ciao a tutti :)
Vorrei migliorare il mio PC di qualche annetto fa, potreste darmi dei consigli?
La configurazione attuale è:
CPU: q6600 da 2,4 GHz
2 GB RAM (erano 4 ma un banco si è rotto)
Scheda madre: Asus p5n-d
GPU: nVidia GTX 550ti da 1 GB
Manca qualcosa?

La mia intenzione è prima di tutto quella di aumentare la RAM, però non riesco a capire quale modello può essere compatibile con la scheda madre. Poi volevo puntare a migliorare la CPU.
Quello che però vorrei sapere è se prima mi conviene cambiare la scheda madre e se si con quale modello.
Potete aiutarmi? :)

SilentGhost
26-12-2014, 22:08
Un po' difficile aiutarti senza sapere quanto ci vuoi spendere e a che livello userai il pc nelle varie attività (se fai anche altro oltre al gaming).

Manca qualcosa?

- Specificare se la licenza windows è oem o retail. In pratica se ti serve o meno una licenza nuova.

- Specificare marca e modello dell'alimentatore.

- Specificare marca e modello del case.

La mia intenzione è prima di tutto quella di aumentare la RAM, però non riesco a capire quale modello può essere compatibile con la scheda madre.

Basta visitare la pagina del costruttore ;)

http://www.asus.com/it/Motherboards/P5ND/specifications/

Questo per quanto riguarda il tipo di ram in particolare:
DIMM, 8 GB, DDR2 800/667/533 Non-ECC,Un-buffered Memory

Cmq in base al budget forse ti può convenire di cambiare tutto, le ddr2 sono ormai superate, poi visto che:
Poi volevo puntare a migliorare la CPU.
Allora penso ti convenga cambiare proprio tutto, cpu su quel socket nn si trovano nuove, dovresti vedere di trovarle nell'usato ad un prezzo ragionevole.

mjolnir8992
28-12-2014, 14:19
Scusa il ritardo ma ho avuto dei problemi, comunque:
- l'uso oltre al gaming è solo la navigazione in internet più film
- windows 8 è stato acquistato a parte da mio fratello in versione digitale (quindi lo potremmo reinstallare senza problemi)
- l'alimentatore dovrebbe essere un Kraun p600atx da 600w (600w è scritto vicino a max output power, è giusto?)
- marca e modello del case non so proprio come vederli... non trovo nessuna scritta
- per la cifra (per cambiare mobo e cpu almeno) pensavo sui 350 euro

ah, grazie mille per la info.

Ora le alternative a cui io pensavo sono:
1- Mettere da parte soldi per acquistare un pc nuovo e intanto rimettere solo altra ram in questo

2- Comprare mobo, cpu, ram e case e usare gpu, hdd, alimentatore (se possibile) e tutto il resto di questo. Poi magari per non sprecare i pezzi, più avanti potrei ricomprare a poco qualche pezzo per avere comunque due pc.

Secondo voi quale mi conviene? La mia paura è che con 350 euro non ci esca niente di decente e quindi a quel punto se devo spendere di più aspetto un pò e lo rifaccio da capo completamente.

pierluigip
28-12-2014, 14:37
Scusa il ritardo ma ho avuto dei problemi, comunque:
- l'uso oltre al gaming è solo la navigazione in internet più film

Secondo voi quale mi conviene? La mia paura è che con 350 euro non ci esca niente di decente e quindi a quel punto se devo spendere di più aspetto un pò e lo rifaccio da capo completamente.

andare a sostiutuire pezzi come ram e gpu su un pc oramai obsoleto (per gaming ) non conviene piu'

celsius100
28-12-2014, 20:51
Ciao
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione?

mjolnir8992
28-12-2014, 21:58
Ciao
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione?
Gioco praticamente tutto e vorrei giocare anche a giochi futuri, risoluzione 1920x1080
andare a sostiutuire pezzi come ram e gpu su un pc oramai obsoleto (per gaming ) non conviene piu'
Allora mi sa che mi conviene riaggiungerci della RAM per tornare almeno a 4gb e risparmiare per un PC nuovo

celsius100
28-12-2014, 22:40
potresti far così:
AMD FX 6350
AMD FX 6350
FD6350FRHKBOX Disponibile 105,67 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
105,67 €
Gigabyte GA-970A-UD3P scheda madre
Gigabyte GA-970A-UD3P scheda madre
GA-970A-UD3P Disponibile 73,51 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
73,51 €
G.Skill 8GB DDR3-1866
G.Skill 8GB DDR3-1866
F3-1866C9D-8GAB Disponibile 67,95 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
67,95 €

Totale prodotti IVA inclusa: 247,14 €
ma penserei anche ad un cambio di scheda video, cmq rivendendo la tua ricaveresti qualcosa x arrivare ad esmepio ad una R9 270X
x l'aliemntatore serve una foto ai suo dati

mjolnir8992
29-12-2014, 09:05
Cavolo, interessante, rispetto alla mia attuale configurazione farebbe tanta differenza? Potrei mantenere la mia gpu e cambiarla successivamente?
OK, cerco di postare la foto a breve.

celsius100
29-12-2014, 10:56
si può tenere la tua vga, ma nn ti permette di giocare in full-dh, devi stare piu basso di risoluzione
x questo arrivati a questo punto tanto vale rivendere il resto ed aggiugnerlo al budget preventivato x prendere anche una scheda (nn troppo costosa) ceh permetta cmq di arrivare a quelle risoluzioni

Simtech
29-12-2014, 11:07
Ti consiglio di vendere tutto (forse non in blocco, singolarmente secondo me qualcosa la piazzi) farti quel piccolo gruzzoletto e incrementarlo..già sui 450-500 riesci a farti un pc "contemporaneo" :D

mjolnir8992
29-12-2014, 13:14
Ok ragazzi, ci ho pensato e preferisco aspettare, mettere da parte più soldi e farmi direttamente un pc senza vendere l'attuale, anche perchè questo poi lo vorrei dare ai miei genitori che per l'uso che ne fanno è più che ottimo (specialmente in confronto a quello che hanno attualmente).
Vi ringrazio tutti e mi dispiace di avervi fatto perdere tempo.
Però prima vorrei chiedervi solo un'ultima cosa, comunque la ram vorrei ri-aumentarla un pochino, mi consigliate un sito dove acquistarla?

celsius100
29-12-2014, 13:30
figurati :)
nuove lascia stare nn le fanno piu ad anni le ddr2, cercanle nell'uasto su ebay e simili, con specifiche identiche alle tue attuali

Simtech
29-12-2014, 13:35
VOglio togliere i primi 3 della mia firma. Fammi sapere per pm