PDA

View Full Version : Che porta è?


Faby°Fox
26-12-2014, 21:43
Salve, qualcuno potrebbe dirmi che porta è quella a destra con 8 pin? Spero che dalla foto si capisca, è il retro di un Western Digital Velociraptor, sul sito del produttore non trovo niente a riguardo. Al centro di vede la porta dati scassata, (si è rotto l'innesto a forma di L) e a sinistra la porta per l'alimentazione.

http://i57.tinypic.com/24wdfnn.jpg

UtenteSospeso
26-12-2014, 22:08
Dovrebbe essere la porta dati sata con connettore rotto . Manca la parte di supporto dei pin con lato ad angolo come per il connettore di alimentazione a sinistra.

UtenteSospeso
26-12-2014, 22:11
Non avevo letto bene :D :D :D
LÌ si mettono i jumper , cerca jumper settings wd hdd sata.
Per ridurre la velocità e altro.

.

Faby°Fox
27-12-2014, 08:48
Allora ce l'ho in quel posto, speravo fosse un'alternativa alla porta dati che ho scassato, tipo cavo diverso per altre esigenze. Qualche consiglio per poter inserire il cavetto sata anche senza l'innesto a L? Ho conservato il pezzettino ma la vedo dura incollarlo, anche se ci riuscissi non creso reggerebbe. Cmq. grazie.

UtenteSospeso
27-12-2014, 13:22
Puoi provare a rompere anche il connettore di un cavetto e puoi saldare direttamente i pin del disco con i contatti del connettore.
Al connettore del cavetto togli il rettangolo esterno e la parte in plastica rigida ma questa solo per meno della metà dato che dall'altro lato non sarebbe accessibile per la saldatura.
Occorre un lavoro di buona precisione ed un saldatore di bassa potenza on punta sottile.

.

Faby°Fox
27-12-2014, 15:08
Puoi provare a rompere anche il connettore di un cavetto e puoi saldare direttamente i pin del disco con i contatti del connettore.
Al connettore del cavetto togli il rettangolo esterno e la parte in plastica rigida ma questa solo per meno della metà dato che dall'altro lato non sarebbe accessibile per la saldatura.
Occorre un lavoro di buona precisione ed un saldatore di bassa potenza on punta sottile.

.

Praticamente un miracolo:D No, io non sono in grado e non ho neanche l'attrezzatura, però conosco un tecnico elettronico che esegue microsaldature...se non mi prende tanto, mi dispiacerebbe buttarlo, oltre ad essere un ottimo disco è ancora in garanzia per un anno ma non posso certo aprire un RMA per un danno del genere, mi riderebbero in faccia.

Faby°Fox
28-01-2015, 18:43
Piccolo aggiornamento, Western Digital mi sostituisce il disco (che grazie al cielo e ancora per poco è ancora in garanzia) anche se non è un difetto di funzionamento o una rottura interna ma un piccolo macello eseguito con le mie manine :stordita:

HoFattoSoloCosi
28-01-2015, 20:49
Molto interessante..come hai fatto a farti accettare l'RMA? Così, sono curioso :)

Faby°Fox
28-01-2015, 23:08
Molto interessante..come hai fatto a farti accettare l'RMA? Così, sono curioso :)

Ho contattato prima il servizio assistenza spiegando cosa era successo e dicendogli che non pretendevo la sostituzione in garanzia ma che avrei voluto sapere il costo di una eventuale riparazione per non perdere tutti i dati del disco. Il tecnico mi spiega che la sostituzione della schedina con la porta sata non è possibile in quanto sono tarate per la meccanica di quel preciso disco e i dati non sarebbero più leggibili lo stesso. Forse impietosito, mi ha chiesto una copia della fattura e una foto del disco dove di vede chiaramente il numero seriale, dicendomi che avrebbe interpellato i colleghi della sezione RMA per sapere se si poteva fare qualcosa. Stasera mi scrive dicendomi che mi veniva concesso l'RMA, quindi richiederlo attraverso il sito nel consueto modo e informarlo subito perchè avrebbe avvertito i colleghi. In pratica non ho fatto altro che dire la verità, nessun stratagemma, sono stati molto gentili loro a concedermi la sostituzione e molto bravo il tecnico del servizio assistenza, un certo Angelo.Forse anche perchè ho diversi prodotti Western Digital registrati e ancora in garanzia. Comunque sono contento, sono stato fortunato.

HoFattoSoloCosi
29-01-2015, 08:03
Si anche a me una volta è capitata una cosa simile, contattando telefonicamente il servizio WD, forse anch'io perché avevo storicamente acqustato parecchi prodotti WD, ho avuto dei trattamenti veramente ottimi e mi hanno accettato un disco che non aveva diritto ad un RMA, molto professionali come sempre vedo, contento per te http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

E per i dati come fai a recuperarli adesso ? L'idea di UtenteSospeso di saldare un connettore SATA sembra la più sensata, o hai già un altro piano ?

Faby°Fox
29-01-2015, 19:23
Ho paura che per i dati non ci sia niente da fare, a meno che non facciano loro un riversamento su quello nuovo. Io sinceramente non me la sento di pasticciare con il disco, non vorrei che alla fine e magari all'ultimo momento mi rifiutassero l'RMA perchè vedono che non si tratta più solo di quello che ho comunicato ma di altre cose. No,no, lascio stare così com'è, a dire il vero un backup l'avevo fatto ma un pò di tempo fà, non sono quindi presenti le ultime modifiche/installazioni più recenti.

HoFattoSoloCosi
29-01-2015, 19:31
Ho paura che per i dati non ci sia niente da fare, a meno che non facciano loro un riversamento su quello nuovo.

No no loro non fanno nulla. Peccato, meno male per il backup se non altro

Faby°Fox
29-01-2015, 20:32
Comunque domani spedisco, il centro RMA che riceve è a Bergamo, quindi non lontano da me, presumo e mi auspico tempi relativamente brevi, farò sapere come và a finire, certo che se mi clonassero il disco su quello nuovo sarebbe il massimo della professionalità ma mi sà che legalmente parlando non potrebbero farlo, penso per via delle leggi sulla privacy.

HoFattoSoloCosi
29-01-2015, 20:44
Per la spedizione di solito i tempi sono circa una settimana dalla data di ricezione del disco rotto al centro resi; parlo per esperienza perché ne ho mandati via veramente tanti nel corso degli anni e tutti a Bergamo (per WD), più o meno ci vuole un giorno o due perché il pacco arrivi a loro, tempi tecnici prima che spediscano il sostituto, che possono variare ma sono mediamente di qualche giorno, e poi un altro paio per l'arrivo del pacchetto con il nuovo disco (se si trova in Italia, o qualche giorno in più se viene dall'estero, e può succedere tranquillamente che non si trovi in Italia il disco sostitutivo). Nel caso più disperato mi è successo di aspettare tre settimane -e solo perché ho protestato altrimenti ci sarebbe voluto di più- e il tutto perché si è scoperto che il pacchetto era arrivato ma era stato letteralmente perso nel magazzino. Fatto sollecito, trovato e spedito il nuovo nell'arco di poche ore. Poveri immagino che abbiano i magazzini pieni di materiale, quindi non mi sono arrabbiato, penso siano cose che possono succedere :D

Faby°Fox
12-02-2015, 20:08
Arrivato ieri, sigillato nella sua busta, nuovissimo e con una garanzia di 6 mesi se consideriamo anche Gennaio mese in cui mi è stata concessa la sostituzione, che dire..... grande Western.

HoFattoSoloCosi
12-02-2015, 21:18
Ottimo :mano: