PDA

View Full Version : Asus eeepc non si accende

ttrash
26-12-2014, 21:25
Ciao a tutti,
ho un asus eeepc 1015PN che improvvisamente non si accende. Il led in corrispondenza del pulsante di accensione si accende, si illuminano ad intermittenza i led del disco e del wifi ma lo schermo è nero, non appare nessuna scritta nemmeno la possibilità di accedere al bios, sia con la batteria che con il cavo di alimentazione.
Ho seguito la guida per cortocircuitare i triangolini sotto la ram togliendo batteria e tenendo premuto il tasto di accensione per 32 secondi (anche un minuto) ma non succede niente.
Ho notato che se tolgo la ram e provo ad accenderlo il pc si comporta allo stesso modo.
Se stacco la batteria a collego il pc all'alimentazione si accendono i led senza premere il tasto di accensione.
Che sia partita la scheda madre?
Grazie

alecomputer
26-12-2014, 21:53
E possibile che sia la scheda madre ma non e detto , dovresti verificare . Non e che ultimamente il pc ti aveva dato qualche problema tipo di artefatti a video o riavvii improvvisi .

ttrash
26-12-2014, 22:21
No nessun problema. Come faccio a verificare se sia la scheda madre? Grazie per la tua risposta

alecomputer
26-12-2014, 23:11
Ci sono varie prove da fare per capire se e proprio la scheda madre , e per alcune dovresti aprire il portatile .
Ti elenco quelle principali da fare :
1) stacca il disco fisso e prova a vedere se il pc si avvia senza disco fisso .
2) Prova a sostituire la ram con un altra sicuramente funzionante , se hai 2 moduli di ram , prova a lasciarne solo 1 .
3) Se il portatile dispone di uscita video , prova a collegare un monitor esterno , se ancora non si visualizza nulla , ripeti la prova , staccando i cavetti dello schermo dentro al portatile .

ttrash
27-12-2014, 10:42
Grazie. Appena finito, in nessuna prova il PC si accende. Già il fatto che si accendono i led al solo collegamento alla corrente senza la pressione del tasto power mi aveva fatto dubitare. Mi sa che mi ha abbandonato.

alecomputer
27-12-2014, 16:25
In questo caso penso proprio che il problema sia la scheda madre guasta .

ttrash
27-12-2014, 23:35
In questo caso penso proprio che il problema sia la scheda madre guasta .

Cose che succedono. Grazie per il tuo aiuto!