PDA

View Full Version : Dissipatore per AMD Phenom II X2 550 BEe

Gierre
26-12-2014, 19:25
Salve, vorrei cambiare il mio attuale dissipatore con uno piu' silenzioso.
Al momento monto un dissipatore di serie AMD, ho visto consigliare l'"arctic freezer extreme" ma mi sembra un po' troppo grosso.
Esiste qualcosa di altrettanto silenzioso e più piccolo anche se meno efficiente?

Grazie

Gierre
27-12-2014, 18:39
Ancora tutti a spacchettare regali? :)

Gierre
28-12-2014, 11:06
Dimenticavo: andrebbe montato su una AsRock M3A790GXH128M.

Gierre
30-12-2014, 22:18
Mi farete fondere il PC... :cry:

Gierre
02-01-2015, 13:59
Ci riprovo un'ultima volta. :) "up"

HoFattoSoloCosi
14-01-2015, 14:32
Hai dimenticato informazioni importanti: budget a disposizione, numero | modello di banchi RAM montati e modello di case che possiedi, poi passeremo ai consigli sugli acquisti http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Ti anticipo che il Freezer Xtreme non è niente di che, c'è di meglio.

Gierre
15-01-2015, 16:52
Hai dimenticato informazioni importanti: budget a disposizione, numero | modello di banchi RAM montati e modello di case che possiedi, poi passeremo ai consigli sugli acquisti http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Ti anticipo che il Freezer Xtreme non è niente di che, c'è di meglio.
Eccomi e grazie... non ci speravo più.

Case: Cooler Master Elite 335
RAM: 4 banchi da 2Gb di Corsair DDR3 XMS3
Budget: 30 euro possono bastare? Importante che sia silenzioso e facile da montare (non smontare la MoBo sarebbe preferibile)

HoFattoSoloCosi
15-01-2015, 17:20
Case: Cooler Master Elite 335

Ottimo porta dissipatori fino a

CPU cooler height: 163mm / 6.4 inch

quindi c'è parecchio spazio a disposizione.

RAM: 4 banchi da 2Gb di Corsair DDR3 XMS3

Non basta, serve sapere se è il modello Low profile (preferibile) oppure quello High profile. Se non sai quale monti facci una foto e ti diremo noi, altrimenti vedi se le riconosci: queste sono low profile:

http://static.scan.co.uk/images/products/1059640-a.jpg

queste invece high profile:

http://www.tomshw.it/guides/hardware/motherboard/20080111/images/corsair-ddr3-cm3x1024-1600c7dhx-both-dimms.jpg

infatti hanno il dissipatore montato superiormente e sono più alte.

Budget: 30 euro possono bastare? Importante che sia silenzioso e facile da montare (non smontare la MoBo sarebbe preferibile)

Purtroppo dissipatori buoni senza montare il backplate non ce ne sono, e per fare questa operazione devi proprio smontare la scheda madre. Purtroppo il case è di tipo economico quindi non possiede il foro posteriore per le operazioni di questo tipo, altrimenti sarebbe questione di pochi secondi.

Per il budget va benissimo, ti consiglio l'ottimo Cooler Master Hyper 212 EVO. Viene 28€ spedito, è molto silenzioso e semplice da installare; viene venduto con la pasta termica in un tubetto da applicare, ne mettono tanta in genere quindi occhio a non metterne troppa. Se non l'hai mai fatto prima segui una delle numerose guide-videoguide che trovi online http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif Questo dissipatore poi potrai tenerlo anche per una configurazione futura visto che si può montare su qualsiasi socket moderno Intel e AMD.

Gierre
15-01-2015, 17:44
Non basta, serve sapere se è il modello Low profile (preferibile) oppure quello High profile. Se non sai quale monti facci una foto e ti diremo noi, altrimenti vedi se le riconosci: queste sono low profile:

http://static.scan.co.uk/images/products/1059640-a.jpg

Sono identiche a queste... quindi direi low :)

Purtroppo dissipatori buoni senza montare il backplate non ce ne sono, e per fare questa operazione devi proprio smontare la scheda madre. Purtroppo il case è di tipo economico quindi non possiede il foro posteriore per le operazioni di questo tipo, altrimenti sarebbe questione di pochi secondi.

Maledizione... lo smontaggio della MB me lo sarei risparmiato volentieri.

Per il budget va benissimo, ti consiglio l'ottimo Cooler Master Hyper 212 EVO. Viene 28€ spedito, è molto silenzioso e semplice da installare; viene venduto con la pasta termica in un tubetto da applicare, ne mettono tanta in genere quindi occhio a non metterne troppa. Se non l'hai mai fatto prima segui una delle numerose guide-videoguide che trovi online http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

In effetti è uno degli smanettamenti che non ho mai fatto. Se ne metto troppa che succede raffredda troppo? (scherzo)

Questo dissipatore poi potrai tenerlo anche per una configurazione futura visto che si può montare su qualsiasi socket moderno Intel e AMD.
Dai già per scontato che friggo tutto e ne devo comprare uno nuovo? :D

Grazie mille per ora.

HoFattoSoloCosi
15-01-2015, 18:15
Spero proprio di no ;)

Per il resto l'unico ostacolo possono essere solo le RAM quindi accertati che siano low profile oppure rischi che il primo banco non ci stia. Sottolineo rischi, non è detto che sia cosi varia molto da modello a modello di scheda madre.

Gierre
15-01-2015, 20:15
Spero proprio di no ;)

Per il resto l'unico ostacolo possono essere solo le RAM quindi accertati che siano low profile oppure rischi che il primo banco non ci stia. Sottolineo rischi, non è detto che sia cosi varia molto da modello a modello di scheda madre.

No, come ti ho scritto prima la RAM è identica a quella della foto che hai postato tu... quindi non dovrei avere problemi (amleno per quello ;) )
La ventola puo' comunque essere posizionata dall'altra parte della ram no?

Non ne sono sicuro ma questo forse si puo' installare senza rimuovere la MB... Cooler Master Hyper TX3Evo CPU Cooler.
E questo sembra piu' facile da montare ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 Che ne dici? Ho letto che quello consigliato da te non è di semplicissima installazione.

HoFattoSoloCosi
15-01-2015, 21:15
No, come ti ho scritto prima la RAM è identica a quella della foto che hai postato tu... quindi non dovrei avere problemi (amleno per quello ;) )

Ah ho letto adesso, hai scritto le risposte dentro al quote quindi non avevo visto tutto.

La ventola puo' comunque essere posizionata dall'altra parte della ram no?

Si puoi farlo però non è l'orientamento consigliato, la scelta migliore è con la ventola sopra la zona RAM, ma se sono LP allora non c'è problema ;)

Non ne sono sicuro ma questo forse si puo' installare senza rimuovere la MB... Cooler Master Hyper TX3Evo CPU Cooler.
E questo sembra piu' facile da montare ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 Che ne dici? Ho letto che quello consigliato da te non è di semplicissima installazione.

Non hanno bisogno del backplate ma sono proprio il minimo sindacale, se cambi configurazione probabilmente ti toccherà cambiare dissipatore, mentre il 212 lo puoi portare avanti per parecchio tempo. Comunque se ritieni una scelta migliore penso vadano comunque bene visto che non hai una CPU particolarmente calorosa, però il vero salto dal dissipatore stock lo si fa con il 212.

In effetti è uno degli smanettamenti che non ho mai fatto. Se ne metto troppa che succede raffredda troppo? (scherzo)

Se ne metti troppa raffredda peggio :D ottieni il risultato opposto in pratica.

Gierre
16-01-2015, 15:30
Grazie per tutte le info.
Ora devo solo decidere se ho voglia di ammattire con lo smontaggio della MB.
:)