PDA

View Full Version : Dubbio temperatura processore

QuiD x iAN
26-12-2014, 16:23
salve!
Da due giorni ho un dubbio che mi preoccupa non poco, riguardo la temperatura del processore sotto sforzo.
a riposo le temperature dei due core sono rispettivamente:
core#0 30° core#2 30°

quando inizio a giocare (dragon age inquisition) la temperatura dei due core raggiungono rispettivamente 58° e 51° (e il range di temperature del mio processore sono 5° -72°)

è normale o devo allarmarmi?

p.s. la ventola è pulita.

grazie in anticipo

Mazda RX8
26-12-2014, 20:59
Temperatura perfettamente nella media, soprattutto se il sistema di raffreddamento è quello stock!

AlexFalex
29-12-2014, 18:28
Confermo temperature nella media se il dissipatore è standard, magari d'estate ti passerà di poco i 60 gradi ma puoi tenerlo così, assicurati che nel case ci sia una ventola che spinge aria dentro al case (generalmente posta davanti), ed una che la spinge fuori (generalmente posta dietro) :)

Chris70
30-12-2014, 15:50
Senza che apro un'altro thread, ho un quesito simile...
Da qualche giorno ho installato core temp, mi segna min.15 max 28, invece se uso fan expert compreso nel pacchetto asus "ai suite" nello stesso momento mi segna cpu 34, chi ha ragione?
Come dissi uso un corsair H50, mi sembra di avere una buona areazione, ma proprio adesso in area notifiche vedo tutti i 6 core a 16, lanciando un video si alza un pò, perciò non dovrebbe essere impallato...

Mazda RX8
30-12-2014, 19:29
contorlla cosa ti dicono in sequenza: coretemp, aida64, sandra 2015, speedfan e il programmino "ai suite"...

Uno di questi sarà sballato...

Chris70
30-12-2014, 19:43
Ok, speedfan ce l'ho già, lo proverò con gli altri, saluti e grazie...

AlexFalex
30-12-2014, 20:38
Senza che apro un'altro thread, ho un quesito simile...
Da qualche giorno ho installato core temp, mi segna min.15 max 28, invece se uso fan expert compreso nel pacchetto asus "ai suite" nello stesso momento mi segna cpu 34, chi ha ragione?
Come dissi uso un corsair H50, mi sembra di avere una buona areazione, ma proprio adesso in area notifiche vedo tutti i 6 core a 16, lanciando un video si alza un pò, perciò non dovrebbe essere impallato...

La mia opinione è che generalmente in idle tra la temperatura ambientale e quella della cpu c'è una differenza di almeno 7/8°, quindi a meno che nell'ambiente dove si trova il pc ci siano meno di 10° direi che la temperatura corretta è quella letta da "asus "ai suite" nello stesso momento mi segna cpu 34"

Chris70
30-12-2014, 20:41
Max 28 potrebbe starci, sono quei 16...
Si tratta di una stanza normale, non di una ghiacciaia...

AlexFalex
30-12-2014, 21:08
Max 28 potrebbe starci, sono quei 16...
Si tratta di una stanza normale, non di una ghiacciaia...

Secondo la mia opinione sono sballati entrambi, ipotizziamo una temperatura della stanza tra i 19-23°, in idle dovresti avere il processore in un range che va dai 26°(19+7differenza min. tra ambiente e cpu) ai 35°(23+12differenza max. tra ambiente e cpu).
detto ciò e lasciando perdere min e max, in idle (dopo almeno 4-5min. con il processore a riposo) che temperatura istantanea leggi con core temp? :)