View Full Version : Icone di sistema, barra degli strumenti
martypera
26-12-2014, 13:11
Salve a tutti,
ho recentemente acquistato un nuovo portatile Asus e sto cercando di abituarmi a Windows 8.1, rimpiangendo seriamente il 7 purtroppo.
Il problema che sto riscontrando la barra degli strumenti, in cui compare l'icona della tastiera virtuale. E' disattivata dalle importazioni pc, dal pannello di controllo, deselezionata dalla barra, bloccata dall'antivirus, ma ad OGNI riavvio riappare da sola dopo 10 minuti di utilizzo del pc.
Lo stesso mi succede con l'indicatore di input nelle icone di sistema: lo disattivo, sparisce e al riavvio si ripresenta puntualmente.
Ho tentato di tutto, ma non riesco a liberamene,qualcuno sa come aiutarmi? Inizio a dare di matto.Qualcuno ha riscontrato e risolto questo problema?
Grazie in anticipo!!
Adesso non sono su Win 8.1, ma controlla nei servizi qualcosa tipo tastiera a schermo e il pannello di scrittura a mano, disattivalo.
martypera
26-12-2014, 16:04
Adesso non sono su Win 8.1, ma controlla nei servizi qualcosa tipo tastiera a schermo e il pannello di scrittura a mano, disattivalo.
Grazie per il suggerimento, ma il servizio tastiera virtuale e pannello per la grafia l'ho già arrestato e disabilitato.
x_Master_x
26-12-2014, 19:50
Metodo brutale visto che nulla ti funziona, rinomina i file TabTip.exe e TipBand.dll in TabTip.exe.old e TipBand.dll.old nel percorso:
"%PROGRAMFILES%\Common Files\Microsoft Shared\Ink"
Probabilmente dovrai cambiare i permessi dei due file prima di procedere.
martypera
26-12-2014, 22:38
Sarebbero 12 files in totale, dovrei rinominarli tutti? Il problema non può essere collegato con quello delle icone di sistema che si riattivano da sole ad ogni riavvio? Pensavo ci potesse essere una soluzione comune :muro:
x_Master_x
27-12-2014, 16:29
Ho editato e scritto il percorso nel precedente post. Inoltre dai un'occhiata anche qui per un'operazione più semplice da registro che riguarda sempre l'icona della tastiera virtuale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40940874&postcount=4
Ma nello specifico quale opzione delle icone di sistema si resetta ad ogni avvio? Tasto destro sulla barra di Start --> Proprietà --> Area di notifica --> Personalizza --> ???
Però avrebbero potuto dare l'opzione gui per disabilitarla. Un comando secco da prompt?
x_Master_x
28-12-2014, 09:37
L'opzione grafica c'è ma su alcune configurazione semplicemente non funziona e/o si ripristina al valore di default al riavvio.
L'opzione grafica c'è ma su alcune configurazione semplicemente non funziona e/o si ripristina al valore di default al riavvio.
Ecco scoperto un altro degli innumerevoli buggini di W8! :D
Ricordo che appena installato, a volte mi si resettavano da soli alcuni valori di registro. Menu contestuale a destra e soprattutto molto fastidioso, le finestre che continuano ad aprirsi in altre finestre. Corretto più volte il valore di registro, ma anche restando quello continua il bug. Delle volte per controllare un file dopo devo chiudere 20 finestre! :D
martypera
28-12-2014, 13:36
Ho editato e scritto il percorso nel precedente post. Inoltre dai un'occhiata anche qui per un'operazione più semplice da registro che riguarda sempre l'icona della tastiera virtuale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40940874&postcount=4
Ma nello specifico quale opzione delle icone di sistema si resetta ad ogni avvio? Tasto destro sulla barra di Start --> Proprietà --> Area di notifica --> Personalizza --> ???
Nello specifico Tasto destro sulla barra di Start --> Proprietà --> Area di notifica --> Personalizza --> Attiva o disattiva icone di sistema (anche se disattivate tornano attive)
Ho notato una cosa confrontando le impostazioni di altri due pc (notebook e fisso) con w8.1
Nella barra a scomparsa laterale --> impostazioni in basso c'è un'icona TASTIERA (che io posso selezionare e scegliere tra inglese ed italiano), mentre negli altri pc non è nemmeno selezionabile! La cosa assurda oltretutto è che io non ho assolutamente impostato la seconda lingua inglese, risulta solamente l'italiano negli input di lingua, eppure li risultano 2!
x_Master_x
28-12-2014, 13:46
Sul portatile hai Windows 8.1 oppure Windows 8.1 Pro? I portatili sono infarciti di software OEM che fanno più danni che altro, disinstallarli tutti e/o fare un'installazione pulita sarebbe il primo passo ma questa è un'altra storia.
Quali sono le icone di sistema che vuoi disabilitare? Per l'icona della tastiera hai risolto/provato tutto si/no?
martypera
28-12-2014, 14:57
Ho Windows 8.1, se avessi il pro farei il downgrade al 7 e stop.
L'icona di sistema che vorrei disabilitare è quella dell'indicatore di input. Se disabilito l'orologio, la rete ecc, al riavvio sono ancora disabilitate, l'input invece si riabilita ad ogni avvio.
Per la tastiera ho appena rinominato i file come mi hai consigliato, ma comparendo all'improvviso senza una causa specifica ancora non posso sapere se ha funzionato o no.
Per il metodo di input secondo me il problema è che risulta la scelta tra due lingue, nei pc in cui risulta solo l'italiano infatti anche l'impostazione "tastiera" nella barra laterale non è nemmeno selezionabile.
x_Master_x
28-12-2014, 16:18
Pannello di controllo --> Opzioni lingua --> Opzioni avanzate --> togli la spunta a "Mostra barra della lingua quando disponibile" --> Salva cambiamenti.
In caso sia ancora presente, attiva la voce "Mostra barra lingua quando disponibile", immediatamente sotto c'é un hyperlink che fà rifermento alle scorciatoie di tastiera per la lingua, cliccala e nella prima tab seleziona "Nascosto" per la barra della lingua. Salva e chiudi
Ho Windows 8.1, se avessi il pro farei il downgrade al 7 e stop.
L'icona di sistema che vorrei disabilitare è quella dell'indicatore di input. Se disabilito l'orologio, la rete ecc, al riavvio sono ancora disabilitate, l'input invece si riabilita ad ogni avvio.
Per la tastiera ho appena rinominato i file come mi hai consigliato, ma comparendo all'improvviso senza una causa specifica ancora non posso sapere se ha funzionato o no.
Per il metodo di input secondo me il problema è che risulta la scelta tra due lingue, nei pc in cui risulta solo l'italiano infatti anche l'impostazione "tastiera" nella barra laterale non è nemmeno selezionabile.
Adesso non sono su W8, ma mi è capitato di vedere un problema uguale al tuo dell'input e ho potuto risolverlo attraverso un'opzione nelle avanzate del pannello della lingua, dovrei ricontrollare, ma dovrebbe esserci un tasto Opzioni sotto una voce tipo Cambio sistema di input.
martypera
04-01-2015, 18:07
Grazie mille! Risolti entrambi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.