PDA

View Full Version : Cambiare proprietario cartella HDD

Paolix94
26-12-2014, 12:34
Salve ragazzi ho un problema e non so davvero come risolverlo :muro:
Ho sostituito un HDD 1TB ad un Imac27 ,ma adesso non so come recuperare i dati dall hdd vecchio , guasto ma funzionante. Windows naturalmente non me lo legge , ma con lubuntu sono riuscito ad entrare nelle varie cartelle .Il Problema è che la cartella User Principale è protetta (credo da password) ed non riesco ad leggere i file all interno :mc: . Come potrei accedere ? Con windows e facile basta cambiare il proprietario , ma con linux/mac?
Grazie Mille in anticipo :D Ed Auguri di buone feste :p

monte.cristo
26-12-2014, 13:29
Premetto che non sono esperto di mac, ma solo di sistemi *nix.
Se usi una distro linux e il sistema ti dice che non hai permessi sufficienti per vedere il contenuto di una cartella, puoi bypassare il problema diventando root (l'equivalente dell'amministratore di Windows, per capirci)
Da una live di lubuntu puoi aprire un terminale con la combinazione di tasti ctrl alt t
Poi digiti il comando
sudo pcmanfm
che ti permette di aprire un file manager come root. A quel punto potrai vedere e copiare tutto quello che vuoi
Altra cosa, invece, è il caso in cui la partizione è stata cifrata.

Paolix94
26-12-2014, 17:17
Ciao , grazie mille della riaposta:) . Ho fatto come mi hai detto sono entrato nella cartella principale in cui non mi faceva entrare , ho usato il comando nel terminale ed adesso riesco a vedere il contenuto ...ma non riesco a copiare , continua a darmi permesso negato

monte.cristo
26-12-2014, 20:10
Bisogna controllare quali sono i permessi della cartella.
Dal file manager click destro sull'icona della cartella e selezioni proprietà.
Nella finestra che appare seleziona il tab permessi e da lì puoi impostare l'accesso

Paolix94
26-12-2014, 22:02
Gia ci ho provato , ho messo in tutti i menu a tendina la voce Chiunque ...ma non riesco ancora a copiare i file , sempre lo stesso errore

monte.cristo
27-12-2014, 09:01
Posta la schermata di errore che appare.

Paolix94
29-12-2014, 17:47
Ok ho risolto comprimendo i file in Zip con linux ed estraendoli con windows ,Grazie Mille :D