PDA

View Full Version : Centralino in cloud gratuito


PieroFox
25-12-2014, 22:46
Un saluto ed un Buon Natale a tutti.
Mi sono imbattuto in questo centralino in cloud http://www.cluana.com/ , se ho ben capito gratuito nella versione base e, cosa più importante, promette di farmi riutilizzare la linea analogica che già ho a casa. Il problema è che quando entro nella pagina di registrazione vengo dissuaso dal farlo perché un messaggio in italiano mi dice che non è supportato il mercato italiano.

Ho provato ad entrare sulle stesse pagine da un IP estero via proxy ed il messaggio è sparito, ma quello che vorrei capire è se secondo voi poi la limitazione resterebbe per i telefoni IP una volta creato il centralino. Cioè, io magari creo il pbx via proxy web ma poi i telefoni escono sempre dal mio router che sta in Italia e non posso usare un proxy anche per i telefoni e starei da capo. Se avete suggerimenti, sono graditi. Io intanto ci provo così.

Grazie a tutti.

firstlevel
27-12-2014, 08:09
La segnalazione ti dice solo che collegandoti dall'Italia non hai assistenza, non ti dice che non puoi registrarti.
Sospetto che per utilizzare la linea fissa devi avere un ATA che la manda su di loro per poi rigirarla sui tuoi interni. Non sono sicuro che questo giro convenga molto.
Spendere due soldi per un fritz box non sarebbe meglio?

PieroFox
29-12-2014, 20:19
Grazie per la risposta firstlevel. Non l'ho detto, ma avevo già un sistema asterisk con un grandstream 503, un FXS ed un paio di telefoni IP. Siccome mi si è rotta la motherboard del server un po' di tempo fa ed adesso è saltato l'alimentatore...mi sono rotto ed ho cercato una soluzione che andasse con l'hw restante.

Come dicevi tu, funziona anche dall'Italia anche se sembra arzigogolato. In realtà penso che su internet viaggino solo le segnalazioni e i messaggi preregistrati. Le chiamate live hanno una latenza troppo bassa per passare su internet e quindi penso siano punto punto sulla LAN. Ci ho fatto passare una videochiamata che in teoria doveva prendere penso almeno un 1 Mbit ed io sulla mia ADSL arrivo sì e no 512 kbit in upload. C'era il mulo in funzione e non me ne sono accorto, né sul mulo, né sulla chiamata.

Per curiosità, che Fritz box dovrei prendere per gestire almeno una analogica e 3 o 4 terminali IP ? Ho trovato solo roba da 120€ in su.

firstlevel
30-12-2014, 07:03
un 7270 usato lo trovi a meno di 100 euro