View Full Version : Problema garanzia 5c
Matteo568
25-12-2014, 21:38
Ciao a tutti. Ho un problema .. Sarò breve :
Ho comprato qualche giorno fa un iPhone 5c nuovo da un negozio del mio paese. Era l ultimo rimasto e me l hanno venduto a un prezzo stracciato (meno di 300 euro) . E un negozio conosciuto quindi non mi sono posto alcun dubbio...
Oggi l ho attivato e ho controllato il numero di serie sul sito della apple. L iphone risulta originale , la prima voce ( data di acquisto valida ) ha la spunta verde, le altre 2 assistenza tecnica via telefono e copertura di riparazione e assistenza hanno un punto esclamativo giallo. E precisamente sotto a copertura ecc dice che il prodotto non è più coperto da garanzia limitata apple di un anno e altre cose ....
Sono confuso o.O
Che faccio ??
Ciao a tutti. Ho un problema .. Sarò breve :
Ho comprato qualche giorno fa un iPhone 5c nuovo da un negozio del mio paese. Era l ultimo rimasto e me l hanno venduto a un prezzo stracciato (meno di 300 euro) . E un negozio conosciuto quindi non mi sono posto alcun dubbio...
Oggi l ho attivato e ho controllato il numero di serie sul sito della apple. L iphone risulta originale , la prima voce ( data di acquisto valida ) ha la spunta verde, le altre 2 assistenza tecnica via telefono e copertura di riparazione e assistenza hanno un punto esclamativo giallo. E precisamente sotto a copertura ecc dice che il prodotto non è più coperto da garanzia limitata apple di un anno e altre cose ....
Sono confuso o.O
Che faccio ??
chiama il numero verde apple e chiedi lumi sulla garanzia
800 554533
così riesci a capire meglio cosa fare
la garanzia dovrebbe partire dal giorno in cui tu l'hai comprato e attivato
se era stato attivato precedentemente apple te lo dirà' , così potrai tornare a negozio e contestare ciò
bio.hazard
26-12-2014, 12:19
la garanzia dovrebbe partire dal giorno in cui tu l'hai comprato e attivato
togli pure il "dovrebbe".
;)
la garanzia legale prevista dal Codice del Consumo sui beni acquistati in Italia da venditore con sede legale in Italia ha inizio dalla data dell'acquisto, certificata da apposito documento di vendita (scontrino, fattura ordinaria, fattura rilasciata a soggetto non titolare di partita IVA).
l'attivazione non ha alcuna influenza sulla durata della garanzia legale: se lo compri oggi e lo attivi tra un mese, la garanzia legale decorre da oggi.
Matteo568
26-12-2014, 21:51
Io avevo provato a mettere il numero seriale prima di attivarlo e mi dcva che non era attivo... Quindi che dovrei fare? Glielo porto indietro?
Ma come si può spiegare secondo voi questa cosa ? Cioè se hanno cercato di fregarmi cosa ci guadagnano ? Possibile che a loro sia costato meno perché non ha la garanzia apple ? O.o
Fate conto che il tizio che me l ha venduto mi ha detto che il cell si può collegare solo ai computer apple , vedete voi :doh:
Matteo568
27-12-2014, 16:43
Ho parlato con il tizio e mi ha detto che è normale perché il telefono c'è l hanno dal 2013 :doh: e che si assume la responsabilità ...
Ma sostanzialmente la garanzia apple in cosa si differenzia da quella del negozio ?? Perché mi pare di aver capito che l anno di garanzia apple e incluso nei 2 anni del negozio quindi non sono 3 anni ..
bio.hazard
27-12-2014, 17:00
mi sa che stai facendo un po' di confusione.
la garanzia legale è di 2 anni e decorre dal giorno indicato nel documento fiscale attestante l'acquisto, quindi non decorre da quando è stato prodotto, da quando è stato attivato, da quando il grossista/commerciante lo ha acquisito dal produttore o dalle fasi della luna.
ciò doverosamente premesso:
il primo anno di garanzia legale è a carico di venditore e produttore, in solido tra loro: ciò significa che scegli tu liberamente a chi rivolgerti;
il secondo anno di garanzia legale (peraltro teoricamente limitata ai soli vizi di conformità del bene, anche se praticamente nessuno, oggi, di fatto solleva questa eccezione) è a carico del solo venditore, se il produttore non intende riconoscerlo (è un suo diritto, a norma di legge).
Apple Care è una garanzia commerciale con la quale Apple si fa carico degli interventi in garanzia sul bene acquistato anche nel secondo anno di vita, sovrapponendosi agli obblighi del venditore.
E' oltremodo ovvio che se il bene prodotto da Apple viene acquistato direttamente da Apple, e quindi produttore e venditore coincidono, sarà essa a doversi fare carico di entrambi gli anni previsti dalle norme per la garanzia legale (...e ne consegue che, in tal caso, l'eventuale acquisto di Apple Care risulterebbe superfluo).
N.B.: per alcuni prodotti Apple ore esiste anche la Apple Care Plus, che prevede la sostituzione del bene a fronte del pagamento di una somma di denaro contenuta, in caso di danneggiamento accidentale (non coperto dalla garanzia legale, né dall'eventuale garanzia commerciale "ordinaria") e per un massimo di due volte.
Matteo568
28-12-2014, 21:30
Che casino... Vabbe mi pare di aver capito... Più o meno....
Comunque sostanzialmente mi devo lamentare col tizio o è tutto normale ?? O.o
toni.bacan
29-12-2014, 15:27
L iphone risulta originale , la prima voce ( data di acquisto valida ) ha la spunta verde, le altre 2 assistenza tecnica via telefono e copertura di riparazione e assistenza hanno un punto esclamativo giallo. E precisamente sotto a copertura ecc dice che il prodotto non è più coperto da garanzia limitata apple di un anno e altre cose ....
Sono confuso o.O
Che faccio ??
Se la data di acquisto valida coincide con la data che hai indicato sullo scontrino non fai nulla, se invece vedi che è di molto precedente hai comunque lo scontrino di acquisto con il quale puoi far valere il tuo diritto alla garanzia verso colui che te l'ha venduto. In fin dei conti avete fatto un affare in due, il venditore è riuscito rivendere un fondo di magazzino e tu hai acquistato a pochi soldi uno smartphone ancora incellophanato.
Il fatto che la data di acquisto sia antecedente al tuo acquisto è perché probabilmente si tratta di u iphone ricondizionato/sostitutivo ad un altro precedente di cui però magari il proprietario ha deciso di sostituirlo con un altro smartphone. Al venditore rimane in magazzino l'iphone sostituivo che poi però viene venduto a distanza di mesi in offerta.
Esempio pratico di quello che può essere successo:
01/01/2014 io acquisto il 5C (con un suo seriale)
30/01/2014 il 5c ha problemi e mi reco dal venditore, questo lo fa sostituire (ne riceve uno nuovo ma il seriale sarà abbinato al precedente)
io però non ho tempo o voglia di attendere l'arrivo dell'altro iphone o ne rimango deluso dall'espereinza d'uso, dico al venditore "dammene un altro e scontami la differenza", ed ecco che mi porto a casa un Galaxy S4 a 250€.
07/02/2014 al negoziante arriva il nuovo iphone chiuso nella sua bella scatolina
24/12/2014 arriva Pinco Pallo che acquista il 5C nuovo (ma abbinato al precedente seriale) convinto di avere un nuovo iphone per le mani.
In sostanza l'iphone è nuovo, c'è lo scontrino del venditore che fa da garanzia, però è abbinato ad uno precedentemente registrato, e sul sito apple risulta attivo già da un anno.
Altra situazione:
L'iphone era ad uso esposizione quindi è stato acceso e registrato, e quindi non ti è stato consegnato vergine. Aveva le pellicole protettive addosso?
toni.bacan
29-12-2014, 15:30
L iphone risulta originale , la prima voce ( data di acquisto valida ) ha la spunta verde, le altre 2 assistenza tecnica via telefono e copertura di riparazione e assistenza hanno un punto esclamativo giallo. E precisamente sotto a copertura ecc dice che il prodotto non è più coperto da garanzia limitata apple di un anno e altre cose ....
Sono confuso o.O
Che faccio ??
Se la data di acquisto valida coincide con la data che hai indicato sullo scontrino non fai nulla, se invece vedi che è di molto precedente hai comunque lo scontrino di acquisto con il quale puoi far valere il tuo diritto alla garanzia verso colui che te l'ha venduto. In fin dei conti avete fatto un affare in due, il venditore è riuscito rivendere un fondo di magazzino e tu hai acquistato a pochi soldi uno smartphone ancora incellophanato.
Il fatto che la data di acquisto sia antecedente al tuo acquisto è perché probabilmente si tratta di u iphone ricondizionato/sostitutivo ad un altro precedente di cui però magari il proprietario ha deciso di sostituirlo con un altro smartphone. Al venditore rimane in magazzino l'iphone sostituivo che poi però viene venduto a distanza di mesi in offerta.
Esempio pratico di quello che può essere successo:
01/01/2014 io acquisto il 5C (con un suo seriale)
30/01/2014 il 5c ha problemi e mi reco dal venditore, questo lo fa sostituire (ne riceverà uno nuovo ma il seriale sarà abbinato al precedente riconsegnato)
io però non ho tempo o voglia di attendere l'arrivo dell'altro iphone o ne rimango deluso dall'espereinza d'uso, dico al venditore "dammene un altro e scontami la differenza", ed ecco che mi porto a casa un Galaxy S4 a 250€.
07/02/2014 al negoziante arriva il nuovo iphone chiuso nella sua bella scatolina e rimarrà sullo scaffale per mesi
24/12/2014 arriva Pinco Pallo che acquista il 5C nuovo (ma abbinato al precedente seriale) convinto di avere un nuovo iphone per le mani.
In sostanza l'iphone è nuovo, c'è lo scontrino del venditore che fa da garanzia, però è abbinato ad uno precedentemente registrato, e sul sito apple risulta attivo già da un anno.
Altra situazione:
L'iphone era ad uso esposizione quindi è stato acceso e registrato, e quindi non ti è stato consegnato vergine. Aveva le pellicole protettive addosso?
E' chiaro evidente e lampante che si tratta di un iphone precedentemente attivato.
Vedi se con apple puoi risolvere sostenendo che ti è stato venduto per nuovo.
Comunque legalmente come già ribadito per due anni il rivenditore deve darti garanzia, lo svantaggio non trascurabile è quello di perdere il primo anno con apple.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.