View Full Version : Passare da HDD tradizionale a SSD
gianlucag78
25-12-2014, 20:36
Salve, avrei intenzione di installare windows 7 è vari software su un HDD tradizionale da 500 Gb per poi passare tra qualche mese ad un SSD.
Vorrei pertanto creare un immagine del disco tradizionale con Acronis True Image per poi "trasportarlo" sull'SSD.
Tra HDD tradizionali l'ho già fatto e funziona alla perfezione....quello che però mi lascia perplesso è il fatto che portando il tutto su SSD...penso che ci siano problemiatiche di trim..che dite ? secondo voi l'operazione è possibile ?
bio.hazard
26-12-2014, 09:28
che dite ? secondo voi l'operazione è possibile ?
è sicuramente possibile, utilizzando uno dei tanti programmi di clonazione disponibili.
io, in genere:
su Windows, utilizzo Macrium Reflect Free;
su Mac OS X, utilizzo Carbon Copy Cloner;
su Linux, utilizzo Clonezilla o una sua derivata.
Danilo Cecconi
26-12-2014, 09:30
Se installi win 7 su hdd con la modalità AHCI abilitata nel bios, non ci sono problemi con il trim dopo la clonazione su SSD.
gianlucag78
01-01-2015, 01:38
Se installi win 7 su hdd con la modalità AHCI abilitata nel bios, non ci sono problemi con il trim dopo la clonazione su SSD.
Si la modalità AHCI è abilitata quindi tutte le installazioni che faccio di w7 dovrebbero essere tutte in modalità AHCI.
Quindi mi confermi che se installo w7 + programmi su un hdd tradizionale, faccio la copia del disco con acronis true image e riporto la copia su SSD, mi ritroverò l'SSD con trim e quindi assolutamente apposto come se avessi installato fin dall'inizio il tutto direttamente su SSD?
Danilo Cecconi
01-01-2015, 10:05
Si, confermo in pieno, l'ho fatto anch'io a suo tempo.
gianlucag78
21-02-2015, 16:22
operazione di clonazione effettuata, adesso quindi basta che controlli se il trim sull'SSD è attivo giusto ?
Ci sono altri parametri da verificare ?
Una volta "riportato" un disco tradizionale su SSD, anche se questo non è samsung, posso verificare chetutto sia ottimizzato al massimo tramite il sofware Samsung Magician ?
Quel programma dovrebbe essere solo per SSD samsung. Quando hai il trim attivato sei a posto. Poi te ne puoi rendere conto da solo utilizzandolo se va tutto bene.
senza aprire un altro thread mi inserico qui per sapere in maniera pratica come devo abilitare ahci -trim installando 850 samsung. prima collego ssd ,poi devo formattarlo in quanto non e' preformattato? poi clono il so ,una volta clonato ,con magician attivo ahci da li oppure devo andare sul bios? non capisco bene questi passaggi grazie...
UtenteSospeso
22-02-2015, 11:43
L' SSD è come un HDD, quindi quando è nuovo non è inizializzato ne partizionato ne forattato.
Se prevedi di utilizzare configurazioni RAID in futuro, setta nel bios la modalità del controller su RAID quindi avvia l'installazione.
Altrimenti, setta il controller in modalità AHCI e installa il sistema, il trim sarà attivato automaticamente dal sistema operativo.
Nel tuo caso che devi clonare un HDD, se non hai già nel bios la modalità AHCI attiva non ti si avvierà il sistema poi cambiando nel BIOS la modalità.
Ci sono guide per convertire il sistema da IDE ad AHCI, cerca con Google e la trovi .
Controlla prima che non sia già in AHCI, se si devi solo clonare .
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.