PDA

View Full Version : Tastiera - Verniciare tasti e scriverci sopra


Malt
25-12-2014, 19:08
Salve a tutti :D
Il titolo può suonare strano e anche l'idea lo è abbastanza.
In breve, quello che voglio fare è comprare una tastiera economica, smontare tutti i tasti, verniciare con uno spray acrilico nero opaco tutti i tasti (in modo da togliere le lettere) e poi, in qualche modo, scriverci sopra.
Non chiedetemi perché, a volte me lo chiedo anche io :D

Fino alla tappa del riverniciare i tasti dovrei esserci, la vernice dovrebbe coprire le lettere e reggere nel tempo, giusto?
Per quanto riguarda il ri-scriverci sopra, non saprei come muovermi.. Pennarello indelebile bianco con punta fine? O è meglio un pennellino molto fine ? E in questo caso, con che tipo di vernice dovrei procedere?

Le lettere che devo scriverci sopra sono molto particolari, piuttosto difficili da realizzare e quindi vorrei una soluzione abbastanza precisa :/

Consigli?

bobafetthotmail
25-12-2014, 22:07
mah, io stamperei la roba su etichette adesive e coprirei il tutto con uno strato di vernice trasparente fissante/resistente

Malt
26-12-2014, 19:10
mah, io stamperei la roba su etichette adesive e coprirei il tutto con uno strato di vernice trasparente fissante/resistente
Potrebbe essere un'alternativa meno faticosa :D
Queste etichette non andrebbero a rovinare il feeling delle dita sui tasti?
E questa vernice fissante posso spruzzarla direttamente sulla tastiera o devo togliere ogni tasto e spruzzarlo separatamente?

bobafetthotmail
27-12-2014, 12:11
considerando che parti da una tastiera economica sicuramente non la peggiori.

il "feeling" lo dà la vernice trasparente/fissante visto che alla fine è quella che tocchi quando premi.
ci sono quelle lucide e quelle opache, io proverei con le opache ma è una questione di gusti (e di quello che trovi nel negozio di pittura/bricolage/chessò).

I tasti è meglio levarli e pitturarli separatamente, sennò rischi di incollare dei tasti tra loro.

Controlla che la tastiera sia in grado di fare tutte le combinazioni dei tasti che gli servono. Le tastiere economiche non sempre riescono a fare tutte le combinazioni (specialmente quando premi il tasto "maiuscolo" seguito da più lettere insieme)

mapedoc
27-12-2014, 14:46
Ciao, per come la vedo io, devi usare una tecnica modellistica, pensa a chi vuol riprodurre un auto da corsa di cui non esistono le etichette degli sponsor in scala: la soluzione sono i fogli decal per stampanti inkjet (ma ci sono anche per laser, credo). Siccome l'inkjet non stampa il bianco, dovresti stampare i tuoi tasti in "negativo" con un programma grafico o anche con word crei un bollino di dimensioni adeguate dello stesso colore che vuoi usare per la tastiera e all'interno , in bianco, scrivi quel che vuoi. Una volta stampati, ritagli ogni "bollino, lo metti in un bicchier d'acqua in modo che si stacchi dalla carta protettiva e lo applichi sul tasto voluto. Una votla asciutto vernici con un trasparente protettivo.
Se usi un attimo Google, trovi centinaia di tutorial, comunque.
Buon lavoro...