giulio-g
25-12-2014, 17:05
Ho di recente acquistato un HDD Seagate Barracuda St 2000 Dm 001 3,5 2000Gb da affiancare all'SSD su cui ho installato Win 7 e all'altro HDD da 500GB Seagate Barracuda che uso da anni per i dati e i programmi e che comincia ad essere pienotto. Il problema è che questo nuovo HDD da 2 TB ad intervalli regolari emette un rumorino piccolo ma molto fastidioso (per un pc silenzioso come il mio) che ho letto essere dovuto all'allineamento delle testine e che non si risolve neanche aggiornando il firmware. E' possibile in qualche modo limitare in intensità e/o frequenza questo rumorino? Visto che questo HDD, per l'uso che ne faccio (immagazzinare dati e installare videogiochi) sarebbe inattivo la maggior parte del tempo ho provato nelle opzioni risparmio energia di win 7 ad impostare la disattivazione dei dischi dopo pochi minuti di inutilizzo ma la cosa sembra funzionare solo sull'altro HDD da 500GB che invece non mi da problemi di rumorosità. A me al contrario servirebbe qualcosa che mi disattiva solo l'HDD nuovo da 2TB visto che è quello che uso di meno mentre l'altro dovrebbe rimanere sempre attivo. Qualcuno poi sa consigliarmi un HDD interno da 2TB a 7200rpm performante e al tempo stesso silenzioso (in idle più che altro)?