PDA

View Full Version : Rumore allineamento testine Seagate Barracuda St 2000 Dm 001 3,5 2000Gb


giulio-g
25-12-2014, 17:05
Ho di recente acquistato un HDD Seagate Barracuda St 2000 Dm 001 3,5 2000Gb da affiancare all'SSD su cui ho installato Win 7 e all'altro HDD da 500GB Seagate Barracuda che uso da anni per i dati e i programmi e che comincia ad essere pienotto. Il problema è che questo nuovo HDD da 2 TB ad intervalli regolari emette un rumorino piccolo ma molto fastidioso (per un pc silenzioso come il mio) che ho letto essere dovuto all'allineamento delle testine e che non si risolve neanche aggiornando il firmware. E' possibile in qualche modo limitare in intensità e/o frequenza questo rumorino? Visto che questo HDD, per l'uso che ne faccio (immagazzinare dati e installare videogiochi) sarebbe inattivo la maggior parte del tempo ho provato nelle opzioni risparmio energia di win 7 ad impostare la disattivazione dei dischi dopo pochi minuti di inutilizzo ma la cosa sembra funzionare solo sull'altro HDD da 500GB che invece non mi da problemi di rumorosità. A me al contrario servirebbe qualcosa che mi disattiva solo l'HDD nuovo da 2TB visto che è quello che uso di meno mentre l'altro dovrebbe rimanere sempre attivo. Qualcuno poi sa consigliarmi un HDD interno da 2TB a 7200rpm performante e al tempo stesso silenzioso (in idle più che altro)?

monte.cristo
25-12-2014, 17:28
Di solito il cambiare il tempo dopo cui vengono parcheggiate le testine si può effettuare tramite programmi appositi che vanno a scrivere direttamente nel firmware del disco e pertanto di solito vengono forniti dal produttore del disco stesso. Western Digital, ad esempio, fornisce un programmino chiamato wdidle che permette di alterare il tempo dopo cui vengono parcheggiate le testine del disco.
Se non ricordo male, anche Seagate dovrebbe avere una utility simile che funziona sotto windows, ma onestamente non ricordo il nome.

giulio-g
27-12-2014, 22:09
Ho risolto disattivando il controllo APM con CrystalDiskInfo 6.2.2. E' neccessario però impostare il programma in modo da avviarsi con Windows e spuntare l'opzione avanzata "Adattamento auto AAM/APM".